Volksbank Sudtirol Bolzano: Lucia Bacchi, prime ore a Bolzano in vista dell’esordio di domenica “Sensazioni positive”
Autore: Lega Volley Femminile
7 Novembre 2014

Che sensazione si prova a passare dai 38 gradi di Paranà, cittadina a nord di Buenos Aires, ai 15 piovosi e umidi di Bolzano? Per informazioni chiedere a Lucia Bacchi, che domenica scorsa era ancora in Argentina per una tappa del World Tour di beach volley e ieri è stata accolta in Alto Adige, oltre che dalla dirigenza del Neruda Volksbank Südtirol, dalla fitta pioggia che da tre giorni sta flagellando l’Italia settentrionale. “In effetti in Sudamerica sta per arrivare l’estate – dice Lucia – anche se devo dire che, dopo i primi giorni di afa, anche a Paranà abbiamo preso un bel po’ d’acqua”.

Per la futura schiacciatrice numero 12 della squadra di coach Fabio Bonafede comunque, la questione più importante al momento non è certo la temperatura, e neanche le 14 ore di viaggio – tra pullman, aereo e auto – o il cambio di fuso orario. “Ieri ho sostenuto il primo allenamento e la cosa più difficile, oltre alle ripercussioni fisiche che capirò meglio domani, è ritrovare la mentalità da palestra. L’ultima partita indoor risale infatti a marzo 2014, poi ho fatto solo beach (entrando nel giro della Nazionale ndr) e ci sarei rimasta se non avessi ricevuto l’interessante offerta del Neruda”.

Già, perché la 33enne cremonese – che a Bolzano ritroverà Vittoria Repice con la quale ha conquistato due stagioni fa la promozione in A1 con Casalmaggiore – è arrivata in Alto Adige grazie all’accordo con il presidente Favretto, che le permetterà di sostituire in posto 4 l’infortunata Noemi Porzio pur continuando a praticare il beach volley. Ma torniamo al primo allenamento di ieri pomeriggio.

“Saltare sul duro è ovviamente diverso che farlo sulla sabbia, ma sono tante le cose che distinguono il beach dell’indoor. A parte gli aspetti tecnico-tattici, c’è tutta una mentalità diversa, per cui dovrò abituarmi a pensare di volta in volta in maniera differente. Sono comunque convinta che a Bolzano faremo bene. Ho visto un gruppo giovane, molto motivato e unito, al quale spero di dare un contributo in termini di esperienza. Le sensazioni dopo il primo allenamento sono buone, adesso aspettiamo domenica per capirne di più”.

Per la cronaca, Lucia Bacchi ha partecipato alla tappa argentina del World Tour al fianco della giovane Agata Zuccarelli e, dopo la qualificazione nella fase a gironi, è uscita nel primo turno del tabellone – ironia della sorte – per mano di Giulia Momoli e Laura Giombini. Un sorteggio crudele non solo perché si tratta di atlete che si allenano insieme nel centro federale, ma Bacchi e Momoli hanno anche vinto in coppia un titolo tricolore nel 2012 ed un bronzo Cev quest’estate a Stoccarda.

Domenica intanto è in programma (ore 18, arbitri Giardini e Pozzi) il debutto stagionale al Palaresia contro la temibile matricola Bakery Piacenza. Obiettivo dichiarato di capitan Papa (ancora assente per il problema alla spalla) e compagne: bissare il successo di sabato scorso contro il Club Italia.

Visualizza sponsor