Prima trasferta di campionato per il Volley Soverato guidato in panchina da coach Mauro Chiappafreddo. Le biancorosse, dopo la sconfitta casalinga subìta al tie break contro il Delta Informatica Trentino, affronteranno, nella seconda giornata di andata, la Volalto Caserta, altra compagine neo promossa. La squadra campana, che gioca le sue gare casalinghe al “Palazzetto provinciale” di viale delle Medaglie d’Oro, è reduce dalla sconfitta netta in quel di Vicenza e davanti al proprio pubblico vorrà certamente cercare il riscatto e conquistare i suoi primi storici punti del campionato. Il Volley Soverato del presidente Matozzo, invece, come dichiarato anche da coach Chiappafreddo in settimana, vuole invertire la rotta e cancellare la partenza fasulla dello scorso weekend al “Pala Scoppa”, quando Roani e compagne hanno conquistato un solo punto.
Le due squadre, inoltre si sono incontrate in Puglia, a Turi, circa un mese fa in occasione del torneo organizzato dalla società pugliese, e che è stato vinto dalle calabresi grazie al successo contro Caserta per tre set a uno. Domani, in ogni caso, sarà tutto diverso perché in palio ci saranno punti importanti. Coach Chiappafreddo e il suo staff tecnico hanno lavorato molto in questa settimana, esaminando con la squadra gli errori commessi contro Trentino e studiando a dovere, senza trascurare in alcun particolare l’avversario di domani. Nel Caserta militano due ex del Soverato: la palleggiatrice Sara De Lellis e la centrale Linda Martinuzzo che, lo scorso campionato, hanno raggiunto al storica semifinale playoff promozione con la compagine ionica.
Altre pedine importanti presenti nell’organico guidato da coach Massimo Monfreda sono Sonia Percan, atleta di categoria con l’esperta Soraia, oltre alle schiacciatrici Gabbiadini e Fiore. Inoltre, milita nella squadra campana anche un’atleta calabrese, la centrale classe 1995, Claudia Torchia, originaria di Soveria Mannelli.
Il Volley Soverato, in questa trasferta delicata e dalla quale ci si aspetta una pronta reazione, non sarà solo perché saranno presenti anche gli “ultras” biancorossi che, con mezzi propri, seguiranno la squadra a Caserta. Travaglini e compagne, questa mattina, effettueranno prima sala video e dopo un allenamento con la palla, prima della partenza prevista nel primo pomeriggio.
Domani, alle ore 18, con diretta streaming sul sito www.volleysoverato.it, la gara sarà diretta dalla coppia arbitrale De Simeis Giuseppe – Di Blasi Giuseppa Maria.