Metalleghe Sanitars Montichiari: riparte dallo scontro casalingo con Busto Arsizio e vince 3-2
Autore: Lega Volley Femminile
20 Novembre 2014

Maggiore attenzione e concentrazione, approccio aggressivo e ritmo serrato.

Il match di stasera al PalaGeorge doveva restituire l’immagine di una squadra che, pur consapevole di poter incappare in qualche scivolone – essendo al suo debutto in A1 – sa anche far tornare alla memoria il gruppo che quell’A1 la affronta con tenacia e determinazione. Chiamata a rispondere con rapidità al KO subìto domenica a Casalmaggiore e a farlo subito, prima dell’impegno con Imoco che la vedrà al Palaverde le prossima domenica, la Metalleghe Sanitars Montichiari ha messo in campo una grande risposta, ma UYBA non è stata da meno. Dopo un primo set perso a 10, Busto ha capitalizzato le poche incertezze biancorosse, ribaltando un esito che in avvio di secondo parziale pareva scontato. La partita si è decisa al tie break.

Cornice di pubblico esaltante e alla presenza di una cinquantina di giovanissime ospiti, parte del progetto 200 mani in più, attraverso cui Promoball dà la possibilità alle società di volley di portare 100 giovani atlete a respirare le emozioni del PalaGeorge.

Montichiari scende in campo con Dalia e Tomsia sulla diagonale principale, Brinker e Vindevoghel in banda; Gioli e Olivotto al centro e Ghilardi libero.

UYBA schiera Diouf – incerta fino ad inizio gara per un problema al ginocchio – incrociata a Wolosz; Michel e Lyubushkina al centro; Marcon e Havelkova in banda; Leonardi libero.

Metalleghe determinata e carica arriva avanti 8-3, con Brinker che prima chiude la porta in faccia a Lyubushkina da zona due, poi mette giù palle con intelligenza, approfittando dell’incerta difesa bustocca. Avvio senza sbavature: servizi efficaci, il muro funziona – saranno 22 a fine gara i blocks vincenti – e Montichiari arriva al time out tecnico sul 12-5. UYBA stenta a entrare nel match, regala troppe palla in battuta e in attacco e Montichiari va. Dentro Degradi per Marcon e poi Rania per Havelkova, ma la squadra di Parisi non trova la reazione. E’ 21-8 e 25-10, il pesante bilancio del primo parziale.

Secondo set che parte più equilibrato; UYBA inverte le bande e si guadagna un piccolo vantaggio, che Montichiari cerca di colmare. Busto ha iniziato a giocare, mura meglio e Havelkova attacca forte. Sul 15-20, Barbieri mette dentro Alberti per Olivotto, ma il ritmo di là dalla rete non si spezza: UYBA chiude 25-18.

Metalleghe prova ad andare, in avvio di terzo set: conduce 11-6, con buoni muri e difese caparbie. UYBA reagisce, aggancia e supera, con un’incertezza arbitrale su un fallo in palleggio di Wolosz, che vale un cartellino giallo a Barbieri. 15-18 UYBA e time out. Montichiari rincorre: Diouf ha trovato i giri giusti; Havelkova non perdona: Busto chiude sul 25-22.

Quarto set con Degradi in campo al posto di Diouf, che ha già fatto molto. 4-1 per Dalia e compagne con cartellino giallo anche per Parisi. Avanti punto a punto, con Leonardi che raccoglie ogni palla e carica le farfalle. Olivotto, Brinker e Gioli con grinta per il 12-10; mini break di Metalleghe per il 18-16, ma UYBA non molla e arriva sul 20-19. Una instancabile Tomsia mette a terra la schiacciata da posto quattro del pari, ma Degradi è un cecchino. L’unico errore del giovane opposto, seguito da un gran muro di Gioli su Marcon, consegna il quarto set a Metalleghe, per 25-22.

Tie break sul filo di lana, con cartellino rosso per Parisi e provvisorio 3-1 per Montichiari. Entrambe le formazioni lottano con tanta grinta. Degradi non fa rimpiangere Diouf da posto due e Tomsia ha una carica inesauribile: il break del 11-10 porta la sua firma. Errore di Havelkova in battuta, ma Montichiari non approfitta con abbastanza scaltrezza e Busto passa avanti 13-12. Tomsia annulla il terzo match point e sul 16-16, picchia sul muro di Busto, che manda out e porta Montichiari alla sua prima palla match. E Metalleghe non sbaglia! 18-16 e due punti preziosi per le atlete di Barbieri.

Berenika Tomsia, grande protagonista, ma ancora timida, commenta: “Quando il gruppo funziona come stasera, tutto riesce, anche vincere con una squadra che tecnicamente è di un livello superiore, come UYBA. Per noi giocare contro formazioni così, significa giocare senza paura. Non abbiamo nulla da perdere”. Leo Barbieri è soddisfatto: “Sono contento che stasera si sia visto il lavoro e la fatica che queste ragazze sanno sopportare. Quando vinci gare in questo modo, la gioia è doppia, perché emerge il merito delle atlete, che non sono solo le finalizzatrici, quelle che chiudono lo scambio, ma anche le “operaie”, quelle che tengono duro e costruiscono punto su punto. Una vittoria preziosa, guadagnata contro un’ottima avversaria e con l’aiuto del pubblico che, è innegabile, una mano la dà, eccome”.

Tabellino:
METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI – UYBA BUSTO ARSIZIO 3 -2 (25-10; 18-25; 22-25; 25-22 18-16)
Metalleghe Sanitars Montichiari: Dalia 4, Brinker 13, Tomsia 31, Ghilardi (L), Alberti, Saccomani, Olivotto 5, Zampedri, Vindevoghel 12, Gioli 15. Ne: Serena, Milani, Mingardi,. All. Leonardo Barbieri.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Lyubushkina 8, Degradi 10, Rania, Michel 9, Leonardi (L) 1, Marcon 5, Diouf 17, Wolosz 3, Havelkova 23. Ne: Perry, Pisani, Camera, . All. Carlo Parisi. Secondo allenatore: Marco Musso.
Metalleghe Sanitars Montichiari: 80 punti; 22 errori; 3 ace; 4 battute sbagliate; 22 muri .
Unendo Yamamay Busto Arsizio: 76 punti; 29 errori; 1 ace; 14 battute sbagliate; 6 muri
Note. durata set: 19’; 27’; 29’; 30’; 24’. Arbitri: Maurizio Canessa e Armando Simbari.

Visualizza sponsor