CEV Volleyball Cup: martedì Novara a Krasnodar per tentare l’impresa, Conegliano mercoledì ospita il Khimik
Autore: Lega Volley Femminile
24 Novembre 2014

Settimana di impegni europei per le squadre italiane di Serie A1 Femminile. Igor Gorgonzola Novara e Prosecco Doc Imoco Conegliano scendono in campo per il ritorno dei sedicesimi di finale della CEV Volleyball Cup.

Cominceranno martedì 25 novembre le piemontesi, reduci dal successo per 3-1 su Piacenza nella 5^ giornata della Master Group Sport Volley Cup che ne ha riaffermato il primato solitario in classifica. Le azzurre di Luciano Pedullà sono arrivate questa mattina a Krasnodar e domani, alle 17.30 italiane (19.30 locali), sfideranno la corazzata della Dinamo all’Olimp Palace of Sport. In virtù dell’1-3 subìto in casa, la Igor per qualificarsi agli ottavi dovrebbe vincere in Russia per 3-0 o per 3-1 e poi aggiudicarsi il set di spareggio successivo.

Una vera e propria impresa: la Dinamo Krasnodar è tra le più forti squadre del continente e anch’essa è imbattuta nel Campionato russo, con 4 vittorie (una delle quali sul campo della Dinamo Kazan di Gamova e Del Core) in altrettante giornate. Nel weekend la corazzata di Konstantin Ushakov ha battuto nettamente lo Zarechie Odintsovo 3-0, permettendosi di fare riposare la brasiliana Fé Garay, con la neo russa Calderon in campo. La corsa europea di Novara, anche in caso di sconfitta, non si esaurirà. Il regolamento prevede infatti che i club eliminati nei 16esimi di finale di Coppa Cev saranno ‘declassati’ ai 16esimi di Challenge Cup, la terza manifestazione continentale.

Possiede un margine più confortante la Prosecco Doc Imoco Conegliano, che mercoledì 26 attenderà al PalaVerde di Treviso il Khimik Yuzhny, già battuto in Ucraina due settimane fa con il punteggio di 3-1. Le pantere hanno festeggiato domenica il primo successo interno della stagione, superando per 3-1 la Metalleghe Sanitars Montichiari e risalendo al quinto posto della classifica. Per passare il turno, alle gialloblù di Nicola Negro sarà sufficiente vincere due set. Un obiettivo alla portata per una squadra tuttora in via di perfezionamento e che aspetta di recuperare una pedina importante come Valentina Fiorin. Il fischio d’inizio è previsto alle 20.30.

Per seguire il livescore delle due sfide, è necessario collegarsi al sito ufficiale della CEV:
Dinamo Krasnodar-Igor Gorgonzola Novara
Prosecco Doc Imoco Conegliano-Khimik Yuzhny

CEV Volleyball Cup: il tabellone dei 16esimi di finale (in grassetto le qualificate agli ottavi)
Rocheville Le Cannet (FRA) – Galatasaray Istanbul (TUR) 26/11 (andata 0-3)
VDK Gent Dames (BEL) – Olympiacos Piraeus (GRE) 26/11 (3-0)

Tauron MKS Dabrowa Gornicza (POL) – Dinamo Romprest Bucarest (ROU) 26/11 (3-1)
CS Volei Alba Blaj (ROU) – Volley Koniz (SUI) 26/11 (2-3)

Beziers VB (FRA) – Haifa VC (ISR) 25/11 (2-3)
Asko Linz-Steg (AUT) – Kralovo Pole Brno (CZE) 25/11 (1-3)

Dauphines Charleroi (BEL) – Orbita ZTMC-ZNU Zaporozhye (UKR) andata 24/11, ritorno 25/11
Naturhouse Ciudad de LOGROÑO (ESP) – Igtisadchi Baku (AZE)*

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – Khimik Yuzhny (UKR) 26/11 (3-1)
Sagres Neuchatel UC (SUI) – Nova KBM Branik Maribor (SLO) 27/11 (2-3)

Gea Happel Amigos Zoersel (BEL) – SK UP Olomouc (CZE) 26/11 (2-3)
PGE Atom Trefl Sopot (POL) – Severodonchonka Severodonec*

Lokomotiv Baku (AZE) – Rote Raben Vilsbiburg (GER) 26/11 (3-0)
Stella Rossa Belgrado (SRB) – Calcit Kamnik (SLO) 25/11 (3-0)

HPK Hameenlinna (FIN) – ATSC Sparkasse Klagenfurt (AUT) 26/11 (3-0)
Dinamo Krasnodar (RUS) – IGOR GORGONZOLA NOVARA 25/11 (3-1)

* ritirate

CEV Volleyball Cup: la formula
Le 32 squadre partecipanti si affrontano in un torneo a eliminazione diretta. Sono individuate e inserite in tabellone le 16 teste di serie, in funzione della posizione nel ranking europeo delle Federazioni di appartenenza.

Dai sedicesimi ai quarti di finale incontri di andata e ritorno, con Golden Set da disputarsi sul campo della gara di ritorno nel caso in cui le squadre abbiano totalizzato lo stesso numero di punti nel doppio confronto (il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde). Le perdenti dei 16esimi di finale ‘retrocederanno’ ai 16esimi di finale della Challenge Cup.

Le quattro vincitrici dei quarti di finale della CEV Volleyball Cup disputeranno il Challenge Round, affrontando – sempre in incontri di andata e ritorno con eventuale Golden Set – le 4 squadre in arrivo dalla Champions League (ovvero la 4^ e la 5^ migliori terze e le prime due migliori quarte dei cinque gironi eliminatori).

Le vincenti si sfideranno in semifinale, da cui usciranno le finaliste che si contenderanno il trofeo sfidandosi in incontri di andata e ritorno con eventuale set di spareggio.

CEV Volleyball Cup: le date
Sedicesimi di finale: andata 11-13 novembre, ritorno 25-27 novembre
Ottavi di finale: andata 9-11 dicembre, ritorno 16-18 dicembre
Quarti di finale: andata 13-15 gennaio, ritorno 20-22 gennaio
Challenge Round: andata 3-5 marzo, ritorno 10-12 marzo
Semifinali: 24 e 28 marzo
Finale: 7 e 11 aprile

Visualizza sponsor