Metalleghe Sanitars Montichiari: ospiti de Il Bisonte Firenze, Dalia “Cariche, concentrate e attente: stesso approccio a ogni gara”
Autore: Lega Volley Femminile
2 Dicembre 2014

Dopo avere incontrato le avversarie con ambizioni di alta classifica, Metalleghe Sanitars inizia mercoledì la fase di campionato che sulla carta dovrebbe essere più alla portata. Il rovescio della medaglia è che ora cominciano i duelli più sanguinosi, quelli con le formazioni che hanno gli stessi obiettivi delle tigri bresciane. Si inizia contro il Bisonte Firenze di Francesca Vannini, che ha conquistato la sua prima vittoria in A1 contro Forlì lo scorso sabato e che è stata capace di portare al tie break – e per di più a Novara – la capolista Igor Gorgonzola.

Al PalaParenti di Santa Croce in Arno (PI), le atlete di Leo Barbieri dovranno essere preparate ad un’avversaria agguerrita, che ha fame di vittorie, che gioca in casa e che è un solo punto dietro Montichiari.

Quelli che vengono sono gli incontri da vincere prima di tutto di testa; serve arrivare alla partita con l’approccio giusto: lieve, ma non leggero; senza sottovalutare l’avversario, ma con la consapevolezza delle proprie capacità tecniche individuali e della propria forza come gruppo.
Sarà, oltre che una prima occasione buona per fare punti in trasferta, un riscontro della crescita collettiva di Metalleghe, in avvio della fase più delicata della stagione.

Il commento di Leo Barbieri, tornato in palestra già lunedì per sedute di pesi, video e tattica: “Quelle che incontriamo da mercoledì sono squadre differenti rispetto alle formazioni viste sinora. Ci sono diversità a livello psicologico – perché la posta in palio è pesante – e ci saranno anche a livello tecnico, ma noi vogliamo affrontare le partite allo stesso modo, con lo stesso spirito che ci ha guidato fin qui. Abbiamo dimostrato di avere delle eccellenze e quando queste funzionano, siamo un’ottima squadra”.

Ludovica Dalia aggiunge: “Questa è la parte più delicata del campionato? L’atteggiamento verso il match del nostro gruppo non distingue tra partite su cui investire maggiori o minori aspettative. Non dobbiamo affrontare in modo diverso le partite: concentrazione e attenzione devono essere sempre alte, qualunque sia la squadra che abbiamo di fronte. Noi partiamo sempre da lì”.

Fischio di inizio alle 20.30 e diretta TV su RaiSport 2.

Le formazioni:
Il Bisonte Firenze: 1 Mastrodicasa, 2 Petrucci, 3 Lilio, 6 Turlea , 7 Negrini, 8 Poggi, 9 Pascucci, 10 Parrocchiale(L1), 11 Savelli (L2), 12 Pietrelli, 13 Calloni, 15 Bertone, 18 Vingaretti. All. Vannini.

Metalleghe Sanitars Montichiari: 3 Dalia, 4 Brinker, 5 Tomsia, 7 Ghilardi (L), 8 Alberti, 9 Mingardi, 10 Saccomani, 11 Olivotto, 12 Milani, 13 Zampedri, 16 Vindevoghel, 17 Gioli , 18 Serena. All. Barbieri.

Gli arbitri: Mauro Goitre e Roberto Pozzi.

Visualizza sponsor