Obiettivo Risarcimento Vicenza: domani c’è Piacenza, per le biancoblù sarà l’ultima partita casalinga del 2014
Autore: Lega Volley Femminile
9 Dicembre 2014

La sconfitta di domenica contro Bolzano brucia, non tanto per il gioco espresso dalle biancoblu, che hanno fatto una buona prova e dimostrato di non essere seconde a nessuno, ma per come è arrivata. L’Obiettivo Risarcimento aveva la vittoria in pugno, ma tutti gli errori sono arrivati nei momenti cruciali, errori che hanno avuto un gran peso nel match, ma che non cancellano quanto di buono fatto vedere dalle biancoblu, con Smirnova sempre più a suo agio nel nuovo ruolo di schiacciatrice di banda e miglior realizzatrice dell’incontro.

“Bisogna essere positivi” ha detto Rossetto a fine gara e mentre la squadra era a cena è arrivata anche la notizia della nascita di Maddalena Maria, figlia della sua primogenita Doria, a mitigare la delusione di aver messo in cassaforte un solo punto quando potevano benissimo essere 2 se non 3.

A Bolzano però si è finito di pensare presto: nessun giorno di riposo questa settimana, perché domani sera si torna di nuovo in campo (fischio d’inizio alle 20.30 al Palasport di Via Goldoni). Dall’altra parte della rete ci sarà la Bakery Piacenza, società che in pochi anni ha ottenuto 3 promozioni, passando dalla serie C all’A2. Il club ha completamente rivoluzionato la squadra, non confermando alcuna giocatrice della passata stagione, ma solamente il tecnico Andrea Pistola, che sulle spalle ha già diverse esperienze in questa categoria, dove ha vinto anche 3 Coppe Italia, ed il suo vice.

In campo dovrebbero scendere la diciottenne Cambi (cresciuta a Casal de’ Pazzi) in regia opposta alla brasiliana Luciana Do Carmo (già in A1 e A2 con Terre Verdiane, Conegliano e Fontanellato), Giuliodori (lo scorso anno prima a Pavia e poi a Gricignano) e Moretto (dalla B1 di Bergamo) al centro, Saguatti (gli ultimi anni in B1 a Bologna) e Viganò (una vita tra A1 e A2, lo scorso anno a Monza) in banda e Cecchetto libero (seconda a Giaveno in A1 due anni fa).

La Bakery ha 4 punti all’attivo, conquistati tutti al tie break contro squadre ostiche: la vittoria contro Aversa e le sconfitte contro Rovigo e Club Italia. “Una formazione da prendere con le molle – avverte Rossetto – Piacenza basa il suo gioco nei terminali offensivi e nella buona difesa. Noi dobbiamo essere incisivi con il servizio e controllarle a muro”.

Quella di domani sarà inoltre l’ultima partita casalinga del 2014 per l’Obiettivo Risarcimento, che giocherà poi 3 partite consecutive in trasferta prima di tornare al Palasport di Vicenza l’11 gennaio.

Visualizza sponsor