Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiSeconda chance europea per l’Igor Gorgonzola Novara, attesa mercoledì dal debutto nella CEV Volleyball Challenge Cup. Le azzurre di Luciano Pedullà sono state eliminate dalla fortissima Dinamo Krasnodar nei 16esimi di CEV Cup e, come da regolamento, ripescate nella terza manifestazione continentale. Una possibilità in più per il club piemontese di lasciare la propria impronta oltre i confini italiani.
Il cammino in Challenge Cup comincia dal doppio confronto con l’ASPTT Mulhouse, formazione francese che attualmente occupa la quarta posizione in Campionato e che nel turno preliminare di Coppa ha eliminato le lussemburghesi del Walfer. Un avversario alla portata di Martina Guiggi e compagne, comunque da non sottovalutare e con buone individualità. A cominciare dalla banda montenegrina Tatjana Bokan, vista a Soverato in A2 qualche anno fa e nella scorsa stagione al Cannes. Per poi proseguire con la schiacciatrice statunitense Stephanie Niemer e la centrale ucraina Olga Trach.
L’Igor giocherà la partita di andata in casa, al Pala Terdoppio, quindi sarà di scena in Francia mercoledì 17. L’appuntamento europeo rappresenta l’immediata occasione di riscatto dopo il primo ko in Campionato (dopo 7 vittorie consecutive), costato la leadership a favore della Liu Jo Modena. Cinque partite in 17 giorni – fra i quali gli impegni ostici in casa con Bergamo e Conegliano in Master Group Sport Volley Cup – potrebbero indurre coach Pedullà a far rifiatare qualche atleta. Alberti, Bonifacio, Kim, Partenio e Zanette finora hanno risposto in maniera positiva quando chiamate in causa.
L’inizio del match è fissato alle 20.30. Primo arbitro la rumena Papadopol, secondo il bulgaro Barev.
CEV Volleyball Challenge Cup: il tabellone dei sedicesimi di finale (andata 9-11 dicembre, ritorno 16-18)
SK UP Olomouc (CZE) – Bursa BBSK (TUR) 10/12
Orbita ZTMC-ZNU Zaporozhye (UKR) – ZOK Bimal-Jedinstvo Brcko (BIH) 11/12
Linamar Bekescsabai RSE (HUN) – Bye
Rote Raben Vilsbiburg (GER) – Jedinstvo Stara Pazova (SRB) 10/12
Schweriner SC (GER) – Bye
ATSC Sparkasse Klagenfurt (AUT) – Asterix Kieldrecht (BEL) 10/12
VDK Gent Dames (BEL) – Alterno Apeldoorn (NED) 10/12
IGOR GORGONZOLA NOVARA – ASPTT Mulhouse (FRA) mercoledì 10 dicembre, ore 20.30
Azerrail Baku (AZE) – Volley Koniz (SUI) 11/12
Stod Volley Steinkjer (NOR) – Calcit Kamnik (SLO) 10/12
TSV Dudingen (SUI) – Khimik Yuzhny (UKR) 9/12
Haifa VC (ISR) – Kanti Schaffausen (SUI) 10/12
Rocheville Le Cannet (FRA) – Hapoel Kfar Saba (ISR) 9/12
AON Pannaxiakos Naxos (GRE) – Sagres Neuchatel UC (SUI) 10/12
Dinamo Romprest Bucuresti (ROU) – Ilbank Ankara (TUR) 9/12
Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS) – Asko Linz-Steg (AUT) 10/12
CEV Volleyball Challenge Cup: la formula
Una prima fase di qualificazione ha promosso 16 squadre al primo turno della ‘Main Phase’. Tali 16 squadre sono state abbinate alle 16 perdenti il primo turno di CEV Cup e disputano, appunto, i sedicesimi di finale.
Dai sedicesimi fino alla finalissima tabellone a eliminazione diretta con incontri di andata e ritorno, con Golden Set da disputarsi sul campo della gara di ritorno nel caso in cui le squadre abbiano totalizzato lo stesso numero di punti nel doppio confronto (il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde).
CEV Volleyball Challenge Cup: le date
Sedicesimi di finale: andata 9-11 dicembre, ritorno 16-18 dicembre
Ottavi di finale: andata 13-15 gennaio, ritorno 20-22 gennaio
Quarti di finale: andata 3-5 marzo, ritorno 10-12 marzo
Semifinali: 25 e 29 marzo
Finale: 8 e 12 aprile