Riso Scotti Pavia: sciupata un’altra occasione, i tre punti vanno a Trento
Autore: Lega Volley Femminile
11 Dicembre 2014

RISO SCOTTI PAVIA- DELTA INFORMATICA TRENTINO 0-3 (23-25, 21-25, 18-25)

RISO SCOTTI PAVIA: Flavia 8, Fernandinha 2, Garavaglia 13, Poma C. (L), Catena 3, Di Bonifacio , Assirelli 7, Cogliandro 8, Bianchi, Civardi 1. Non entrate Nicolini, Cappelli, Poma G. Allenatore Rosario Braia, Viceallenatore Guido Marangi.
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Cardani (L), Marchioron 22, Morolli , Fondriest, Candi 8, Demichelis, Martini 5, Lamprinidou 5, Pirv, Bezarevic 9. Non entrate Paoloni, Pucnik, Candio (L). Allenatore Marco Gazzotti, Viceallenatore Serena Avi.

ARBITRI: Di Blasi, Nicolazzo.
durata set: 30’,26’,24’. tot: 1h 20’.

Campionato a ritmo serrato in questa fase con le squadre di nuovo in campo dopo solo tre giorni dall’ultimo turno. Oggi al Pala Ravizza debutta la neopromossa Delta Informatica Trentino, alla prima sfida assoluta con la Riso Scotti. La squadra pavese è attesa a una prestazione positiva che riscatti le ultime due gare nelle quali, pur avendo mostrato qualità e talenti, ha raccolto un solo punto.

Il sestetto iniziale pavese è quello abituale: Flavia e Catena schiacciatrici, Flavia Assirelli e Asia Cogliandro al centro, Celeste Poma libero, Fernandinha palleggiatrice e Garavaglia opposto. Delta Informatica Trentino schiera al via Lamprinidou e Candi centrali, Martini e Bezarevic bande laterali, Cardani libero, Demichelis in regia, Marchioron opposto.

E’ Asia Cogliandro a dare il via alle danze segnando il primo punto della serata. Assirelli e Garavaglia contribuiscono ad arrotondare lo score. Flavia schiaccia per il 6-3, ancora Garavaglia e Cogliandro si alternano nell’andare a segno e il set vola fino al tempo tecnico con la Riso Scotti in vantaggio per 12-9. Catena macina punti ma anche Delta Informatica si fa pericolosa: sul turno di battuta di Marchioron Trentino prima raggiunge e poi supera (16-17) la Riso Scotti grazie alla fast di Lamprinidou. Cogliandro rimedia (18-17) prima della tripletta di Delta Informatica che si affaccia per prima alla dirittura d’arrivo (20-18). E’ sempre Asia a dare la carica alla Riso Scotti con due punti preziosissimi, il mani-out di Assirelli e l’ace di Fernandinha riportano in vantaggio le vespe (23-22). La reazione trentina è feroce: Marchioron va a segno, Lamprinidou mura Garavaglia ed è set ball. E’ ancora l’opposto Marchioron con un pallonetto vincente sul lungolinea del campo pavese a chiudere così il primo parziale.

Primo set quindi appannaggio di Delta ma sensazioni positive in casa Riso Scotti: le ragazze ci credono e rientrano in campo cariche e decise; con Flavia raggiungono il momentaneo vantaggio (5-3) prima della parità. Catena ci riprova (10-9), ma il successivo break è pesante e Trentino, con una Marchioron ispirata vola a più tre (10-13). Con l’attacco vincente di Garavaglia il distacco è ridotto a un solo punto, però l’aggancio sfugge sempre. Il primo tempo di Candi vale il 16-18 e al successivo punto della Delta Informatica Braia chiama il suo secondo tempo discrezionale. La Riso Scotti non depone le armi: si riavvicina fino al 20-22, ma due errori nelle conclusioni lanciano Trento al set-ball, concretizzato immediatamente dalla pipe della solita capitana Giada Marchioron.

Finalmente riappare anche il muro in casa Riso Scotti: è il primo della partita e consente a Flavia Assirelli di far partire la Riso Scotti in vantaggio nel terzo parziale. La doppietta di Flavia, l’errore delle trentine e un nuovo muro, stavolta di Cogliandro, fanno decollare la Riso Scotti fino al 5-0. La pipe di Garavaglia firma il 7-2 prima del momento critico pavese che vede annullare i il suo vantaggio . Si consolida l’equilibrio, Valentina Civardi sostituisce Michela Catena e va subito a punto (il suo mani-out vale il 9-8), Garavaglia fa scattare il tempo tecnico (12-11). La fast di Cogliandro illude (16-14) e la pipe di Marchioron rimette tutto in parità sul sedicesimo punto. In casa Riso Scotti il nervosismo ora si fa sentire e gli errori delle pavesi aumentano; l’ace di Bezarevic vale il 20-16. Il muro di Candi è il punto numero ventidue, con il pugno Demichelis spinge la palla a fondo campo per il ventiquattresimo, l’attacco di Marianna Di Bonifacio s’infrange contro il muro trentino ed è l’ultimo sussulto di una partita sfortunata.

Peccato perché oggi la Riso Scotti è sembrata credere fino alla fine alla possibilità di un risultato positivo: manca sempre però quel “qualcosa in più” per raggiungere l’obiettivo.

Visualizza sponsor