Saugella Team Monza: quinta vittoria consecutiva contro la Beng Rovigo
Autore: Lega Volley Femminile
11 Dicembre 2014

Saugella Team Monza – Beng Rovigo 3-0 (25-17, 25-19, 25-18)
Saugella Team Monza: Moneta 9, Facchinetti 6, Balboni 2, Bonetti 11, Devetag 6,Rossi Matuszkova 24; Bisconti (L). Nomikou 1. N.E. Bruno, Saveriano, Coatti. All.Delmati.
Beng Rovigo: Pincerato 3, Lotti 13, Brusegan 4, Manfredini 5, Guatelli 1, Musti De Gennaro 8; Zardo (L). Crepaldi 1, Puglisi. N.E. Norgini, M’Bra, Coan, Lisandri. All.Ferrari

ARBITRI: Antonio Licchelli, Alessandro Somansino

SPETTATORI: 646

NOTE: Durata set: 25‘, 26‘,23‘;totale 1h14‘

Saugella Team Monza: battute vincenti 1, battute sbagliate 10, muri 7, errori 13, attacco 45%
Beng Rovigo : bv 1, bs 3, m 6, e 15, attacco 25%

MVP: Tereza Rossi Matuszkova

MONZA – Quinta vittoria consecutiva del Saugella Team Monza di Davide Delmati e secondo posto in classifica dietro a Bolzano, avversaria domenica sera nella nona giornata di serie A2 femminile. Questa sera al PalaIper, le biancoblù si sono imposte per 3-0 sulla Beng Rovigo di Stefano Ferrari. Saugella super, guidata da un’ottimaTereza Rossi Matuszkova (mvp della partita), hanno espresso un’ottima pallavolo, soprattutto in difesa. Nonostante il grande valore delle avversarie, seconde in classifica prima di questo incontro, il Saugella Team Monza si è reso protagonista di una partita perfetta, con Balboni impeccabile in regia e Rossi Matuszkova, Moneta e Bonetti costanti e decisive in attacco.

Il Saugella vince e convince nel primo set, con Devetag e Facchinetti precise a muro, e Bisconti che lotta su ogni pallone. Secondo set giocato sulla falsariga del primo, con la Beng che non riesce mai a distaccare le padrone di casa, pur affidandosi ad un’ottima Lotti in attacco (miglior realizzatrice delle venete con 13 punti). Il secondo set vola via come il primo, con il Saugella che è avanti addirittura 21-14, e chiude il secondo parziale 25-17 con Rovigo che prova a reagire solo al matchpoint delle padrone di casa. Il terzo set si apre con Rovigo più combattiva, ma dopo un equilibrio iniziale, è ancora il Saugella ad uscire fuori passando dal 3-3, al 7-3. Poi sale in cattedra Rossi Matuszkova (24 punti finali) che, servita alla perfezione da Balboni, mette a segno un punto dopo l’altro, regalando alle sue compagne la quarta vittoria consecutiva in casa, la quinta di fila dall’inizio della stagione e la seconda posizione in classifica.

LA GARA

PRIMO SET. Partita che parte subito forte: due attacchi per parte, Manfredini per la Beng e Rossi Matuszkova per Monza, 1-1. Il Saugella Team Monza però, dopo il 2-2 di Manfredini per Rovigo, mette segno un filotto di 4 punti, con due attacchi vincenti consecutivi di Bonetti ed ace di Balboni. Coach Ferrari chiama time out sul punteggio di 7-2 per le padrone di casa. Riprende il gioco ma la musica non cambia: due attacchi vincenti di Rossi Matuszkova lanciano le monzesi sul 9-2. Servizio out di Balboni e punto di De Gennaro e la Beng prova ad agganciare il Saugella, 10-4. Ma le monzesi sono perfette in attacco e segnando due punti di fila con Bonetti arrivano al time-out tecnico in vantaggio 12-4. Rossi Matuszkova porta ancora avanti il Saugella13-5, ma Rovigo risponde con Pincerato, 14-6 per le padrone di casa. Primo tempo di Brusegan e attacco su nastro di Devetag, la Beng prova ad avvicinarsi 15-9, ma due muri consecutivi di Devetag, riportano il Saugella a più sei, sul punteggio di17-9. Il Saugella continua ad essere protagonista: precisa e concentrata in difesa, lucida e cinica in attacco. Devetag, Bonetti e Rossi Matuszkova, le monzesi sono avanti 21-9. Rovigo ci prova con Lotti, 21-12, ma Moneta attacca bene sulle mani del muro della Beng, 22-12 per le padrone di casa. La Beng non molla: due attacchi vincenti da zona 4 di Lotti e Rovigo prova a risalire, 22-15. Delmati chiama time-out, e le sue ragazze rispondono a dovere: attacco vincente di Moneta, 23-15. Servizio out di Rossi Matuszkova, ma ancora Moneta da zona 4, 24-16 per il Saugella. Ancora un errore al servizio di Moneta, ma il Saugella mette a terra il punto del set con Facchinetti, e chiude il primo parziale 25-17.

SECONDO SET. Inizia un nuovo set ma la musica non cambia.Pronti, via ed il Saugella è avanti 3-1, grazie all’attacco di Rossi Matuszkova. La Beng però reagisce prontamente: errore al servizio di Bonetti, 4-4, e muro di Musti De Gennaro su Rossi Matuszkova, 5-4 per Rovigo. Il Saugella non cede al piccolo blackout e torna subito avanti, prima con Facchinetti, 5-5, e poi ancora Rossi Matuszkova, 6-5 per le monzesi. C’è grande equilibrio in campo: Saugella che va avanti con Moneta, 7-5, ma la Beng risponde con Brusegan 7-6. Ma il Saugella è davvero in giornata, prima Rossi Matuszkova da posto 2 e poi Facchinetti che mura su Guatelli, 10-6 per il Saugella. Ferrari chiama time-out e le sue ragazze rispondono. Manfredini attacca bene da posto 2, 10-7 per Monza. Attacco vincente di Lotti da posto 2, 11-7, ma Bonetti porta le sue compagne al time-out tecnico sul punteggio di 12-8. Monza sempre più avanti: asta di Lotti, Rossi Matuszkova e attacco out di Musti De Gennaro, 16-9 per le padrone di casa. La Beng attacca davvero bene, ma il Saugella è bravissimo in ricezione. L’attacco vincente di Rossi Matuszkova arriva infatti da un’ottima difesa di Bonetti, 18-12 per Monza. Saugella Team Monza implacabile, con Rossi Matuszkova (56% in attacco in questo set) che mette a segno due punti di fila, 20-13 per le monzesi. La Beng si rivede con la fast di Brusegan, 21-14, ma è solo un flash. Due falli consecutivi delle ospiti portano il Saugella al match point, 24-15. La Beng prova a dare una svolta alla partita nelle fasi decisive del set, mettendo a segno un filotto di quattro punti: muro vincente di Manfredini, 24-16, attacco vincente Guatelli, 24-17, Lotti da posto 4, 24-18 ed errore di Bonetti, 24-19. Ancora Tereza Rossi Matuszkova però, con un attacco vincente, chiude il set 25-19 per il Saugella.

TERZO SET. Beng in campo con uno spirito diverso: De Gennaro e Lotti, permettono a Rovigo di partire in vantaggio 2-0. Saugella però attento a non perdere il contatto con le avversarie. Facchinetti, muro di Devetag ed il Saugella agguanta il pareggio 2-2. La Beng però non riesce a placare gli attacchi del Saugella. Dopo cinque minuti le ragazze di Davide Delmati sono già avanti 7-4, grazie all’attacco di Moneta. Errore al servizio di Bonetti, 7-5, e pallonetto di Rossi Matuszkova che eluda il muro delle venete, 8-5. Ancora Saugella, straripante in attacco: Moneta prima di potenza da posto 4, 9-5, e poi di finezza con un pallonetto, 10-5 per Monza. Ferrari corre ai ripari chiamando time-out. Crepaldi si fa sentire con un attacco vincente, 10-6 , ma Manfredini sbaglia al servizio. E’ sempre Saugella avanti di cinque punti, 11-6. Accenno di reazione di Rovigo con Pincerato, ma Rossi Matuszkova porta le sue compagne in vantaggio al time-out tecnico sul 12-7. Rovigo però non ci sta e torna sul tappeto di gomma con grinta. Lotti schiaccia a terra il pallone del 12-10. Set più equilibrato, con la Beng più inicisiva in fase offensiva. Prima Lotti, poi errore di Monza ed infine Manfredini, e Rovigo si avvicina a Monza 16-15. Rossi Matuszkova suona la carica per le sue con un attacco da zona 2 e poi con un pallonetto sopraffine:18-15 per Monza. Attacco out di Musti De Gennaro e Ferrari chiama time-out sul punteggio di 19-15 per le padrone di casa. Ancora Rossi Matuszkova, impressionante per la continuità in attacco, ed errore della Beng con Musti De Gennaro, 20-18 per il Saugella. Rossi Matuszkova non si ferma più: attacco vincente da posto 2, 22-18 per il Saugella. Moneta mette a segno il punto del 23-18 da seconda linea e Nomikou la imita da posto 4, 24-18 per le biancoclù. Lotti attacca out, e la partita finisce 25-18 per le padrone di casa che si impongono per 3-0 e conquistano la loro 5 vittoria consecutiva, la quarta davanti al pubblico amico del PalaIper.

LE DICHIARAZIONI

Davide Delmati (1°allenatore Saugella Team Monza):”Siamo stati davvero bravi. Non era assolutamente facile, visto che loro erano davanti a noi in classifica. Siamo stati attenti e determinati. Nel muro-difesa e nel contrattacco abbiamo espresso le migliori cose, meritando appieno i tre punti.”.

Stefano Ferrari (1°allenatore Beng Rovigo):”Onore al Saugella Team Monza che si è dimostrata più grande di noi. Hanno difeso molto bene, bloccando i nostri attacchi e contrattaccando molto bene. Eravamo molto contratti, abbiamo sentito più del dovuto il clima dal big match. Dobbiamo ricompattarci e preparare già la partita di domenica contro Vicenza ”.

Tereza Rossi Matuszkova (Saugella Team Monza):”Questa vittoria è merito del gruppo, dell’attenzione che riponiamo nel lavoro settimanale. Prepariamo le partite nel migliore dei modi e con grande attenzione. Viaggiamo tutte nelle stessa direzione. Siamo unite e affiatate. Sono davvero felice”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il Saugella Team Monza di Davide Delmati tornerà in campo domenica 14 dicembre, alle ore 18.00, al Palaresia contro la Volksbank Sudtirol Bolzano, per l’ottava giornata di andata del campionato di serie A2 femminile. La partita andrà in onda in differita su Raisport 2, martedì 16 dicembre alle ore 22.30.

Visualizza sponsor