Delta Informatica Trentino: il riscatto è servito, le gialloblù violano in tre set il parquet di Pavia e salgono in quarta piazza
Autore: Lega Volley Femminile
11 Dicembre 2014

Casa dolce casa? No, trasferta dolce trasferta. La striscia esterna della Delta Informatica Trentino Rosa prosegue anche sul parquet di Pavia con le trentine di mister Gazzotti abili ad espugnare in tre set il parquet del Riso Scotti conquistando il quarto successo esterno in altrettante gare disputate lontano da Sanbàpolis. Una prestazione davvero convincente del sestetto gialloblù, che ha immediatamente reagito dopo la sconfitta casalinga di domenica con Rovigo togliendosi la soddisfazione di violare un campo particolarmente ostico quello pavese. Una prova davvero da circoletto rosso che testimonia il carattere e la determinazione di una squadra che in questa prima fase della stagione sta raccogliendo risultati che vanno aldilà di ogni più rosea aspettativa: cinque successi in sei gare giocate, quarto posto in classifica, alle spalle delle sole Bolzano, Monza e Rovigo.

Starting six trentino con Demichelis in regia, Marchioron opposto, Martini e Bezarevic schiacciatrici, Candi e Lamprinidou centrali e Cardani libero. Pavia risponde con Fernandinha in palleggio, Garavaglia opposto, Flavia De Assis e Catena laterali, Cogliandro e Assirelli in posto-3 e Poma libero.

Primo set equilibrato fino all’8-7. Cogliandro e Garavaglia regalano il primo allungo alle padrone di casa (12-9) con la Delta Informatica in sofferenza in ricezione. Catena firma l’attacco del 14-10 ma nel momento più difficile Trento reagisce, trova la parità con il muro di Lamprinidou su Garavaglia (15-15) e mette addirittura la freccia (15-16). Si prosegue punto a punto fino al 23-23, quando è ancora la centrale greca ad esaltarsi a muro, nuovamente fermando Garavaglia (23-24). Finale vietato ai deboli di cuore, con Marchioron che regala il primo set alla Delta (23-25).

Grande incertezza anche in avvio di secondo parziale. Marchioron, particolarmente ispirata in attacca, prende per mano la squadra e la trascina sul 10-13, al resto ci pensa Bezarevic che firma l’attacco del 16-19. Pavia ricorre al time out discrezionale ma sono sempre la serba e l’opposto vicentino a fare la differenza in prima linea (20-23). Entrano Fondriest e Morolli, Flavia Assis regala il 4 a Trento tirando out l’attacco (20-24) e al secondo tentativo la solita Marchioron fa due a zero grazie ad una perfetta pipe (21-25).

La reazione del Riso Scotti si concretizza all’inizio della terza frazione ma dopo un ottimo sprint (5-0) la Delta Informatica ritrova il proprio ritmo di gioco e torna immediatamente in carreggiata (7-7). Sul 16-17 la svolta: gran muro di Martini su Garavaglia, errore di Civardi, ace di Bezarevic. E’ il break decisivo, le gialloblù volano sul 16-20 e nel finale si aggrappano ai muri di Sonia Candi (tre, compreso quello finale) per intascare l’intera posta in palio (18-25).

«La vittoria è sicuramente meritata – spiega Marco Gazzotti – la squadra ha reagito alla grande dopo la partita di domenica scorsa, questo turno infrasettimanale è stato ideale per riscattarci subito giocando un’ottima sfida. Siamo stati bravi a rimanere lì con la testa, anche se partiamo spesso con scarsa concentrazione, subendo l’avversario; poi però siamo entrati bene nel match, facendo benissimo nella correlazione muro-difesa e capendo i loro punti di forza, anche se dobbiamo ancora migliorare in ricezione, perché non riusciamo a sfruttare le nostre centrali come potremmo».

Domenica si torna in campo: a Sanbàpolis arriverà Filottrano, squadra che naviga nei bassifondi della classifica ma vogliosa di riscatto dopo il ko interno rimediato oggi con Caserrta. Per la Delta Informatica un’occasione d’oro per confermarsi nella parte alta della graduatoria.

RISO SCOTTI PAVIA – DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA 0-3
(23-25, 21-25, 18-25)
DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA: Demichelis 1, Marchioron 23, Martini 5, Bezarevic 9, Candi 8, Lamprinidou 7, Cardani (L); Morolli 0, Fondriest 0, Paoloni ne, Pucnik ne, Candio (L). All. Marco Gazzotti.
RISO SCOTTI PAVIA: Fernandinha 2, Garavaglia 13, Flavia 9, Catena 3, Assirelli 6, Cogliandro 10, Poma (L); Bianchi 0, Di Bonifacio 0, Civardi 1, D’Alessandro 1, Nicolini ne, Cappelli (L). All. Rosario Braia.
ARBITRI: Giuseppe Maria Di Blasi di Roma e Maurizio Nicolazzo di Lamezia Terme
DURATA SET: 30’, 26’, 24’
NOTE: Delta Informatica (err.az. 6, err.batt 9., ace 2, muri 9); Riso Scotti Pavia (err.az. 11, err.batt 7., ace 2, muri 3).

Visualizza sponsor