Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiAlla palestra di via Mozart a Rovigo si incontrano per il derby veneto di pallavolo femminile di serie A2 la Beng Rovigo e l’Obiettivo Risarcimento Vicenza. In ballo il terzo posto in classifica con le due formazioni staccate da solo 1 punto. Sugli spalti 500 persone e le due tifoserie sono molto presenti fin dal primo minuto a riscaldare gli animi delle atlete soprattutto nei finali di set.
Lo starting six di Beng: Maria Chiara Norgini libero, Alessandra Guatelli, Silvia Lotti, Roberta Brusegan, Lulama Musti de Gennaro, Giulia Pincerato in regia e Costanza Manfredini opposto. Obiettivo Risarcimento Vicenza risponde con Marylin Strofe, Kapturska Joanna, Elisa Cella, Irina Smirnova, Simona Ghisellini al palleggio, Elena Fronza ed Alessia Lanzini (L).
Cronaca
La Beng Rovigo si presenta alla gara non al meglio delle proprie possibilità con la centrale Lulama Musti de Gennaro, il capitano Laura Crepaldi ed il libero Carolina Zardo influenzate. Se Lulama riesce a scendere in campo fin dal primo minuto, lo stesso non può dirsi di Carolina che dopo il riscaldamento lascia il posto alla debuttante in serie A2 Maria Chiara Norgini.
Primo set – Bell’inizio equilibrato per le due formazioni venete con Vicenza sempre avanti di qualche punto ma con una Beng che si dimostra più sicura in attacco rispetto alle ospiti soprattutto grazie a Guatelli e Lotti. Al timeout tecnico il punteggio è di 10-12 con le vicentine in battuta. La Beng passa in vantaggio dopo un muro di Musti de Gennaro, ace di Guatelli e pipe di Silvia Lotti. Rossetto chiama time out sul 15-13. Muro vincente di Costanza Manfredini porta Beng a 2 sul 19-17, Vicenza non molla ed impatta ancora in parità. Coach Flisi chiama timeout. Beng si ritrova nuovamente in vantaggio a 2 ma Vicenza non vuole lasciare il set e ancora in parità sul 22-22. Secondo timeout discrezionale chiamato dalla Beng che cede il primo set alle ospiti per 23-25 in 28 minuti.
Secondo Set – Beng parte subito fortissimo e si porta anche a 6 sul 10-4 quando coach Delio Rossetto chiama il primo timeout discrezionale. Al timeout tecnico Beng conduce per 12-5. Incredibile break delle biancazzurre che recuperano 8 punti e si portano in parità sul 16-16 ed in vantaggio a 3 sul 19-22, Beng recupera e sul 23-23 Rossetto chiama timeout. Norgini in difesa risponde sul soffitto e consegna il primo set point alle ospiti annullato da Lotti. Nuova palla set per Vicenza sul 25-26 annullata da Guatelli. Brusegan non passa in battuta e Strobbe chiude per 26-28 in 29 minuti.
Terzo Set – La Beng soffre l’incalzante voglia di chiudere il match delle ospiti già in vantaggio di due set e dopo un inizio punto a punto si allungano le distanze tra le due squadre. Coach Diego Flisi chiama time out sul 5-11 dopo una serie di errori in difesa per le padroni di casa. Due attacchi di Costanza Manfredini accorciano lo svantaggio e portano Beng al timeout tecnico sull’8-12. Beng riprova ad agganciare le biancazzurre ed arriva a -1 con gli attacchi di Manfredini, Lotti e Guatelli, ma una serie di errori soprattutto in difesa, tra cui uno di posizione, portano le giallonere a -4 sul 14-18. Cambio per Lulama da parte di Benedetta Puglisi sul 17-20. Ultimo timeout discrezionale per coach Flisi chiamato sul 17-22. Insiste Guatelli e ci prova anche Pincerato a muro ma la prima palla match è per Masi al servizio per Vicenza, out. Cambio Puglisi per De Gennaro e Brusegan schiaccia il 22-24. Coach Rossetto usa il time out discrezionale per cercare di interrompere il break della Beng. Obiettivo sortito ed Obiettivo Risarcimento Vicenza vincente per 3-0 sul taraflex della palestra di via Mozart di San PioX a Rovigo per 23-25 in 28 minuti.
Commento a caldo di coach Diego Flisi:
“Sapevo che avremmo affrontato una squadra forte che ha chiuso due set, il primo ed il terzo con colpi eccezionali, mentre nel secondo i quattro errori consecutivi nostri hanno di fatto consegnato il set alle ospiti.
Devo fare i complimenti a Maria Chiara Norgini che ha dovuto sostituire all’ultimo Carolina Zardo per oggi indisposta perché è riuscita a tenere il campo con buone percentuali di difesa e ricezione. Purtroppo è il secondo 3-0 che subiamo e non è di certo d’aiuto per il morale, ma sono altrettanto certo che potrà solo migliorare già da domenica prossima a Pavia. Questa gara è stata studiata e preparata nel dettaglio, ma mai provata a causa di una settimana di allenamenti che ci ha visti anche solo in 7 in campo. Una serie di coincidenze che spero non si ripeta ancora”.
Beng Rovigo vs Obiettivo Risarcimento Vicenza 0-3 (23-25 – 26-28 – 23-25)
arbitri: Lucia Paravano e Giuseppe Curto.
durata: 1 ora e 25 minuti
spettatori: 495
Tabellino
Beng Rovigo: Norgini (L), Guatelli 9, Lotti 9, Brusegan 13, Musti de Gennaro 8, Pincerato 4, Manfredini 10, Puglisi 1. Allenatore Diego Flisi.
Obiettivo Risarcimento Vicenza: Strobbe 7, Cialfi, Lanzini (L) 1, Kapturska 6, Cella 19, Baggi 3, Fiori, Smirnova 12, Pastorello 5, Ghisellini 1, Fronza 1. Allenatore Delio Rosssetto