Si ritorna in campo. Dopo il turno di riposo della scorsa settimana, riprende domenica la marcia della Volalto. La nona giornata del campionato di volley serie A2 femminile pone di fronte la formazione rosanero alla Delta Informatica Trentino.
Seconda in classifica, la squadra del presidente Roberto Postal ha vinto sei delle sette gare che ha disputato confermandosi stabilmente nelle zone alte, anzi altissime, della classifica. Dopo otto giornate (con il turno di riposo già scontato), le trentine sono al secondo posto della graduatoria a quota sedici punti, in compagnia di Monza e Vicenza, a quattro lunghezze dalla capolista Neruda. Certo, il calendario le ha favorite in questo inizio così importante, ma le vittorie restano.
“Assolutamente – spiega coach Monfreda – è una ottima squadra contro la quale servirà la migliore Volalto”.
Le gialloblù sono reduci dal netto 3-0 alla Filottrano Ancona. Un successo che ha consentito alle trentine di rimanere in scia della solitaria Neruda Bolzano. Punta di diamante della Delta è il capitano Giada Marchioron. La formazione trentina gioca molto anche sulle due centrali Lamprinidou e Candi, brave anche a muro. Questo, comunque, lo starting six di coach Marco Gazzotti: Demichelis in palleggio, Marchioron opposta, Bezarevic e Martini laterali, Lamprinidou e Candi centrali. Cardani libero.
“Tanto di cappello. Certamente una ottima squadra, ma, ne sono convinto, noi possiamo far bene. Per farlo– prosegue Monfreda – occorre rimettere in campo quella sana rabbia agonistica vista con Piacenza ed Ancona. A fine novembre eravamo quasi sul baratro. Ce ne siamo allontanati con grande personalità e carattere. Adesso la parte discendente del girone di andata ci pone di fronte a sfide sulla carta più abbordabili. Dovremo essere bravi ad approfittarne. Trento occupa la seconda piazza, basta questo per mettere su livelli di guardia la nostra concentrazione. Giocano molto bene al centro e con il muro. La difesa dovrà fare tanta attenzione alla Marchioron, ma anche noi abbiamo giocatrici dalle quali Trento si dovrà ben guardare. Insomma, pur con il dovuto rispetto – conclude il coach volaltino – nutro positive aspettative circa questa sfida. In casa possiamo costruire la nostra classifica. Giochiamo concentrati e siamo cinici. I risultati arriveranno”.
Si comincia alle 18:00. Come da tradizione verrà offerto ad arbitri e squadra avversaria un cesto di prodotti tipici della nostra provincia stavolta arricchito ancor di più da uno speciale cadeau consistente in una bottiglia di Falerno del Massico Primitivo, pregiato vino prodotto dall’azienda vinicola Tenuta Fontana di Pietrelcina.