Entu Olbia: nulla da fare contro la capolista
Autore: Lega Volley Femminile
21 Dicembre 2014

Hermaea Entu Olbia – Volksbank Sudtirol Bolzano (1-3)
TABELLINO
Hermaea Entu Olbia: Facendola Angela 6 , Kiosi Eleni 31 ,Panucci Jessica 2, Garbet Federica 6 , Sintoni Caterina 6 , Degortes Simona , Baldelli Giorgia 6 , Segura Maria 8.
All. Luca Secchi, Vice All. Stefano Loddo, Addetto statistiche Marco Sinibaldi
Volksbank Sudtirol Bolzano: Gabrieli Elena 6, Papa Valeria 9, Mollers Lena 10, Bacchi Giulia 20, Kajalina Anna 21, Repice Vittoria 7, Bresciani Giulia L.
CRONACA
Coach Luca Secchi schiera in campo Caterina Sintoni al palleggio, Maria Segura e Jessica Panucci Schiacciatrici, Eleni Kiosi opposto, centrali Federica Garbet e Angela Facendola, Simona Degortes Libero.
Risponde Mollers Lena al palleggio, opposta Papa Valeria, Mollers Lena e Gabrieli Elena, Gabrieli Elena Bacchi Giulia schiacciatrici.

PRIMO SET: la prima fase del set vede protagoniste le ragazze della Entu Olbia che traspirano quella voglia di riscatto tanto preannunciata; 12-8 il primo time out tecnico. Si rientra in campo con un lungo scambio, vinto dalle ospiti che, grazie ad una battuta che sfiora il nastro, accorciano le distanze dalle padrone di casa sino a raggiungerle sul 14-15 e costringendo coach Secchi a chiedere tempo. Sul 18-16 invece è l’allenatore del Bolzano a richiamare le sue ragazze. La partita è in assoluta parità 19-19, con Bacchi in prima linea che mette a segno punti importanti portando la sua squadra sopra di due punti cosicché Luca Secchi chiede nuovamente tempo. Il muro del Bolzano nella parte finale del set si fa sentire mettendo giù tre punti che le fanno volare a 24-19. Sul cambio palla per le sarde entra Giulia Mordecchi in battuta che sfiora l’ace, ma non lo trova e il set si chiude 20-25.

SECONDO SET: battuta sulla rete del Bolzano, così si apre il parziale. Alla stregua del set precedente l’Hermaea parte prepotente tenendo le avversarie sotto di tre, ma il ritorno in prima linea di Bacchi riporta il set in parità sino al 7-9 per Bolzano che costringe Coach Secchi a fermare il gioco, ma non serve a restituire lucidità alle sue ragazze che subiscono ancora l’imponenza della capolista che riposa al time out tecnico con quattro punti di vantaggio. La palleggiatrice del Bolzano mette in forte difficoltà la ricezione olbiese, così Panucci viene sostituita dal capitano Giorgia Baldelli. Riprendono coraggio le ragazze dell’Hermaea che, con Maria Segura in battuta, accorciano le distanze e costringono l’allenatore avversario a chiedere il tempo. Sempre in assoluto vantaggio le ragazze del Bolzano in tutta la seconda parte del set, mantenendo sempre 4 punti di distanza… e così si chiude anche il secondo set 21-25.

TERZO SET: inizia il terzo set dalle azioni lunghe e combattute. Sull’8-4 il coach del Bolzano ferma il set per dare respiro alle sue ragazze, ma al loro rientro persiste Facendola, che con la sua battuta continua a mettere in difficoltà la ricezione avversaria portando la sua squadra sul 9-5. Il time out tecnico vede le locali in vantaggio di quattro punti. La distanza però viene subito dimezzata dalla capolista che costringe Secchi a chiedere tempo sul 14-12. Entra Pesce al servizio sul 23-20. Si fa molto combattuta l’ultima fase del set, ma questa volta sono le padrone di case che la spuntano e Kiosi chiude il set 25-21 con grande gioia di tutto il pubblico.

QUARTO SET: anche il quarto set inizia con due squadre vogliose di vincere e farsi valere, infatti le prime azioni sembrano essere infinite. Le ragazze del Bolzano però con un po’ di determinazione prendono ben sette distanze che vengono neutralizzate da una Kiosi che mette a terra tre palloni di fila. Entra Mordecchi , ma la sua battuta efficace non basta a mettere in difficoltà la ricezione avversaria e le ospiti volano 13-20. Semplice chiudere il set per Bolzano, con una Bacchi in prima linea che con la sua esperienza mette in seria difficoltà sia il muro che la difesa delle padrone di casa, mettendo così il sigillo al quarto set (16-25) e alla partita, portando con sé tre punti e confermando il titolo di capilista imbattuta.

Commenti a caldo del Direttore sportivo, Gian Marco Uscidda: “Contenti per la prestazione, anche se il risultato non ci premia, ma sapevamo comunque di affrontare la prima in classifica, con tre set persi sino ad oggi. Venivamo da un momento affannoso a livello di prestazione. Oggi, però, la squadra ha risposto in modo positivo. Ora ci prepariamo per la partita del 26 Dicembre, una diretta concorrente, il Piacenza. Colgo l’occasione per porgere a tutti i nostri tifosi e sponsor, gli auguri per un felice Natale.”

Visualizza sponsor