Riso Scotti Pavia: al tie-break doma Rovigo. Assirelli top scorer pavese
Autore: Lega Volley Femminile
21 Dicembre 2014

RISO SCOTTI PAVIA- BENG ROVIGO 3-2 (25-14, 25-18, 23-25, 15-25, 15-13)
RISO SCOTTI PAVIA: Flavia 14, Fernandinha 5, Garavaglia 15, Poma C. (L), Catena 13, Di Bonifacio 1, Assirelli 18, Cogliandro 1, Nicolini, Poma G., Bianchi 2. Non entrate Civardi. Allenatore Rosario Braia, Viceallenatore Guido Marangi.
BENG ROVIGO: Zardo (L), Guatelli 15, Lotti 25, Brusegan 6, Musti De Gennaro 13, Pincerato 2, Manfredini 5, M’bra 6. Non entrate Norgini (L), Crepaldi, Coan, Lisandri, Puglisi. Allenatore Diego Flisi.
ARBITRI: Fretta, Pristerà.
Durata set: 22’, 24’, 28’,23’,18’. tot: 1h 55’.

In una nebbiosa domenica prenatalizia di solito dedicata ai regali dell’ultim’ora, Riso Scotti Pavia e Beng Rovigo si sfidano per decidere se la strenna natalizia quest’anno prenderà la direzione di Pavia o di Rovigo. Al fischio d’inizio le squadre sono separate soltanto da tre punti nella classifica: la Riso Scotti cerca conferme dopo la positiva prestazione della scorsa giornata e, perché no, anche l’aggancio.

Braia schiera Fernandinha in regia in diagonale con Laura Garavaglia, sulle bande esterne Michela Catena e Flavia, in posizione centrale Flavia Assirelli e Federica Bianchi con il libero Celeste Poma pronta a subentrare alle stesse nelle rotazioni difensive. Beng Rovigo risponde con Pincerato-Manfredini coppia palleggio-opposto, Zardo libero, Guatelli e Silvia Lotti schiacciatrici, Roberta Brusegan e Lulama centrali.

Frizzante inizio di gara da entrambi i lati del campo: a Manfredini, autrice di due punti nella fase iniziale del match, rispondono Garavaglia e Assirelli. Flavia si aggiunge all’elenco delle marcatrici e la gara volge decisamente a favore delle vespe: il primo tempo di Assirelli vale il 7-3, la schiacciata vincente di Garavaglia l’11-5. Dopo il time-out tecnico la Riso Scotti arrotonda ancora lo score con l’ace di Fernandinha (14-6), le schiacciate di Flavia (17-8) e di Michela Catena (20-11). E’ una progressione inarrestabile e con il mani-out di Flavia il set volge decisamente all’epilogo (23-13). La doppia di Pincerato e l’attacco in rete di Manfredini portano ad archiviare rapidamente la prima frazione di gioco sul risultato di 25-14.

Più ostica la prima parte del secondo set: Lotti è più concreta e diverse occasioni non concretizzate in casa pavese fanno si che il punteggio resti a lungo in sostanziale equilibrio. Catena mura la pipe di Manfredini (4-3), Flavia a segno per l’8-9, Catena sigla l’11-10 in schiacciata propiziando il successivo vantaggio di due punti al tempo obbligatorio. Il primo tempo di Bianchi è vincente, l’attacco di Garavaglia vale il 16-13, Lotti non molla e rosicchia due punti. Braia chiede tempo e riorganizza la Riso Scotti che riprende a macinare punti. La bordata di Flavia per lo score che vola sul 19-15, il muro di Assirelli è il punto numero 20, il muro di Fernandinha porta al 23-17. Nuovo time-out per Beng Rovigo ma Michela Catena non perde tempo e conquista sette set-ball. La pipe di Laura Garavaglia risolve il set sul 25-18.

Si cambia campo e Federica Bianchi sigla il 3-1 ma l’ace di Silvia Lotti riporta tutto alla pari (4-4). I successivi punti di Guatelli e Brusegan consigliano il time-out a Braia. Il lungolinea di Garavaglia rimette in moto le vespe e il muro vincente di Assirelli vale la nuova parità (6-6). Catena sigla il nove pari ma stavolta al time-out tecnico arriva prima Beng Rovigo grazie al mani fuori vincente di Lotti (12-11). La Riso Scotti subisce il ritorno di Beng Rovigo che ora prova ad allungare: la schiacciata di M’Bra vale il 16-13 e la panchina di Pavia ferma il break avversario. Esaltante il recupero pavese lanciato dalla pipe di Garavaglia che finisce con la nuova parità sul diciannovesimo punto. Musti De Gennaro prova l’allungo e il muro della palleggiatrice Pincerato lo consolida: ora le vespe sono costrette a rincorrere. Catena prova a rimanere in corsa (20-22) , Flavia porta al meno uno (22-23), ma Lotti sigla il set ball. Assirelli spegne il primo tentativo di Guatelli , nulla può nel secondo e il terzo parziale è di Beng Rovigo.

Brividi nel quarto set: Lotti guida la Beng al break iniziale (7-3), Assirelli prova a resistere (6-8) però qualcosa non gira più come prima in casa pavese e Lotti e Musti De Gennaro incrementano con decisione il vantaggio Beng. Braia chiama time out sull’8-13 senza riuscire ad invertire il trend. Cogliandro e Assirelli fanno punti e altrettanto fa Beng Rovigo. La rete agevola Musti De Gennaro nel segnare il 19-12, poi solo Flavia e Di Bonifacio, entrata nel frattempo con Nicolini a sostituire la diagonale palleggio-opposto, raccolgono due punti nel finale tutto targato Rovigo che con la fast di Brusegan sigilla il quarto tempo sul 25-15.

E’ tie-break: di Beng il primo punto con Guatelli, Flavia mantiene il distacco al minimo (2-3), Catena pareggia (3-3). Assirelli conserva la parità sui quattro punti, il muro di Catena segna il sorpasso, Lotti al termine di una lunghissima azione lo annulla. L’attacco lungo di Guatelli segna il cambio di campo sull’8-7 per la Riso Scotti, Flavia mette la palla a terra per il 2 di Pavia, Catena realizza il 12-10 però Brusegan e Guatelli annullano ed è di nuovo parità. Michela Catena la spezza con il tredicesimo punto, Guatelli annulla, poi la battuta lunga di Brusegan e l’attacco out rodigino valgono la vittoria della Riso Scotti: i suoi tifosi gradiscono moltissimo questo speciale regalo di Natale.

Visualizza sponsor