Volley Soverato: ancora una sconfitta al PalaScoppa
Autore: Lega Volley Femminile
21 Dicembre 2014

Volley Soverato Obiettivo Vicenza 0-3
PARZIALI SET: 20/25; 23/25; 24/26
VOLLEY SOVERATO: Bacciottini, Paris (L), Travaglini 9, Roani 7, Aluigi , Bertone ne, Minati 11, Gili, Frigo 7, Burduja1, Smutna 3. Coach: Mauro Chiappafreddo
OBIETTIVO VICENZA: Strobbe 6, Cialfi 2, Lanzini (L), Capturska 14, Cella 12, Baggi, Fiori (L), Smirnova 19, Pastorello 5, Ghisellini 1, Fronza 1. Coach: Delio Rossetto
ARBITRI: Morgillo Davide-Stancati Walter
Durata set: 27’, 32’, 33’ Tot 1h32’
Muri: Soverato 10, Vicenza 6. Battute Soverato: aces 5, errori 5. Battute Vicenza: aces 2, errori 7

E’ piena crisi in casa Volley Soverato. Arriva la terza sconfitta consecutiva per la compagine di coach Chiappafreddo che, al “Pala Scoppa”, diventato ormai terra di conquista per tutte le squadre. Sono, infatti, ben cinque le sconfitte interne su sei gara disputate. Non c’era il pubblico delle grandi occasioni per il match contro la seconda in classifica che si è dimostrata squadra compatta che ha approfittato del periodo negativo delle biancorosse. I tifosi, si aspettavano, per quest’ultima gara casalinga del 2014, un risultato diverso ma, purtroppo, ciò non si è verificato, nonostante un grande impegno da parte di tutte le ragazze di coach Chiappafreddo che a parte il primo gioco, nel secondo e terzo sono andate vicine a far loro il set. Se però non si vince, significa che qualcosa non va e, allora, bisogna capire il perché dopo nove giornate di campionato.

Veniamo al match su campo. Sestetto solito per coach Chiappafreddo con la diagonale Smutna-Minati, al centro la coppia Travaglini e Frigo con Roani e Aluigi in banda, libero Sara Paris. L’Obiettivo Vicenza risponde con Ghisellini in cabina di regia, opposto la Smirnova, in banda Elisa Cella e Capturska, al centro Strobbe e Pastorello con libero Lanzini. Avvio equilibrato di match con le due squadre ferme sul 6-6, e con le ospiti che dimostrano di essere venuti a Soverato per continuare la striscia positiva. In questo scorcio iniziale di partita, la squadra di coach Rossetto è un po’ fallosa al servizio ma, nonostante questo con Cella e Smirnova, Vicenza piazza il primo mini break, portandosi sul 6-10 costringendo le calabresi al primo time out. Contro break Soverato che conduce ora 11-10, con tempo chiesto dalle venete. Al tempo tecnico di sospensione, 12-10 per le locali con punto di Aluigi. Il Soverato in questo frangente gioca bene, ma Vicenza è sempre lì e non molla, 16-15 il punteggio a quasi metà set. Parità di Capturska e 16 pari. Due punti consecutivi della Smirnova regala il più tre all’Obiettivo Vicenza che allunga 18-21 con le biancorosse che tentano di non staccarsi troppo dalle avversarie. Errore grave al servizio di Smutna, murata su Aluigi e quattro palle set per le ospiti, 20-24. La compagine di coach Rossetto porta a casa il primo parziale per 20/25 con un ace sporco di Cialfi.

Equilibrato l’inizio del secondo set con le biancoblù avanti 8-10 mentre, al tempo di sospensione, le ragazze di Rossetto conducono 9-12. Al rientro in campo, sul punteggio di 11-13 entra nel Soverato la schiacciatrice Gili al posto di Aluigi e, successivamente, Chiappafreddo cambia anche Smutna con la giovane Bacciottini e Burduja per l’opposto Minati. Vicenza sempre avanti 17-19 e Smutna riprende il suo posto in campo con Bacciottini comunque positiva. Il set è equilibrato e le biancorosse lottano su ogni pallone con il “Pala Scoppa” che apprezza il grande impegno delle padrone di casa. Nuovamente in campo Minati per Burduja. Un muro di Roani tiene il Soverato a meno due (20-22); ace di Veronica Minati e punteggio di 20-21 con time out chiamato da coach Rossetto. Al rientro, errore ospite e parità con il “Pala Scoppa” diventato una bolgia. Finale di set vibrante con Roani che ottiene il 23 pari; dall’altra parte Elisa Cella regala il set point alla propria squadra che, con Smirnova, non sbaglia e chiude 23/25.

La strada, per il Soverato, è molto in salita. Prova a reagire la squadra ionica che con Minati mette a segno tre aces consecutivi portandosi sul 8-6 ma Vicenza in campo c’è e, poco dopo, il punteggio è ribaltato: 8-9 per Cella e compagne. Le “cavallucce marine” non si danno per vinte e, con i punti di Minati e Travaglini, si portano sul più quattro (17-13) con le ospiti che accusano un leggero calo. Come ormai il Soverato ci ha abituato, a fasi di bel gioco si alternano momenti di difficoltà in campo e le venete ritornano vicine nel punteggio, 18-17. Sul 19-18, nuovo cambio Bacciottini-Smutna e Burduja-Minati, ma Vicenza pareggia il conto 19-19. Finale di set equilibrato con parità 22. Arriva il primo match point per Vicenza che viene annullato da un mro di Smutna di nuovo in campo. Si va così ai vantaggi; la schiacciatrice Capturska ottiene la seconda palla per la vittoria e, dopo un intervento scomposto di Aluigi, Vicenza chiude 24/26, espugnando Soverato.

Con questo altro stop, rimangono undici i punti in classifica per le calabresi e, le aspettative, di certo non erano queste. Ora, per il Soverato, cosi come per tutte le altre squadre, prima di qualche giorno di riposo, ci sarà un altro impegno, nel turno di “Santo Stefano”, con Travaglini e compagne impegnate in quel di Milano contro il Club Italia reduce dalla brillante vittoria di Ancona. Indipendentemente da come andrà giorno 26, bisogna assolutamente fare qualcosa sperando, con il prossimo arrivo della dodicesima atleta, che i risultati siano ben altri. Intanto, ricordiamo che domani pomeriggio alle ore 18,presso il “Pala Scoppa” si terrà il “Christmas Volley” organizzato dalla società del presidente Matozzo. Ci saranno sia le atlete della prima squadra che quelle del settore giovanile. Ovviamente, tutti sono invitati a partecipare. Sarà l’occasione, oltre che per trascorrere qualche ora di divertimento, di gioco, anche di scambiarsi gli auguri di Natale e Buone Feste davanti ad un buon panettone e una bottiglia di spumante.

Visualizza sponsor