Non ci sono soste per il Club Italia di pallavolo femminile, neppure durante le feste di Natale: anche venerdì 26 dicembre le azzurrine saranno in campo per la decima giornata del campionato di Serie A2. Nel giorno di Santo Stefano la rappresentativa nazionale giovanile affronterà al Centro Pavesi FIPAV di Milano il Volley Soverato: un match importante anche per la classifica, dato che le due squadre si trovano appaiate all’ottavo posto con 11 punti ciascuna. Diametralmente opposto il rendimento delle due formazioni: il Club Italia arriva da tre vittorie consecutive, l’ultima domenica 21 dicembre sul campo di Filottrano, mentre le calabresi sono reduci da altrettante sconfitte, tutte per 0-3, contro Bolzano, Aversa e Vicenza.
L’orario d’inizio della partita è stato anticipato alle 15; l’ingresso al Centro Pavesi, come sempre, sarà libero e gratuito.
Le giocatrici azzurre arrivano alla partita dopo tre giorni di completo riposo seguiti alla trasferta di Osimo. “Le ragazze cominciavano a dare segni di stanchezza – spiega il coach Marco Mencarelli – ed era necessario fare una pausa dopo aver lavorato tanto nelle ultime settimane. Forzare troppo la mano sarebbe stato un salto nel buio. Questa potrebbe essere un’arma a doppio taglio: forse venerdì avremo meno ritmo rispetto alle precedenti partite, ma saremo anche più fresche e più cariche. E’ una gara dall’esito molto incerto: Soverato sulla carta è una formazione molto competitiva, con diverse giocatrici di categoria e grande esperienza”. Tutte a disposizione le giocatrici azzurre: anche Vittoria Prandi dovrebbe essere completamente recuperata dopo l’influenza che le ha impedito di partecipare alla gara con Filottrano.
Il Volley Soverato, semifinalista nei playoff per la promozione in A1 dello scorso anno, in questa stagione sta andando incontro a un rendimento inferiore rispetto alle attese: 3 vittorie e 6 sconfitte nel bilancio della squadra di Mauro Chiappafreddo. Il roster a disposizione del tecnico ex Modena è però di assoluto valore: accanto alla palleggiatrice ceca Lucie Smutna, nel 2013-2014 in A1 a Bergamo, spiccano l’opposta Veronica Minati, promossa in A1 con Ornavasso nel 2013, la centrale Laura Frigo, ex Novara e Frosinone, il libero Sara Paris, a sua volta reduce da quattro stagioni nella massima serie. Completano il roster le schiacciatrici Roani, Aluigi, Gili e Burduja, le centrali Travaglini e Bertone, la palleggiatrice Bacciottini.
Gli arbitri dell’incontro saranno Rita Bertolini e Fabio Bassan.
Anche venerdì 26 dicembre, come per tutte le gare casalinghe del Club Italia, al Centro Pavesi sarà possibile acquistare il calendario benefico #AzzurreInRosa, in cui le giocatrici azzurre posano davanti all’obiettivo di Daniela Tarantini. Il calendario sarà in vendita a offerta libera (a partire da un minimo di 10 euro) e l’intero ricavato sarà devoluto all’associazione Susan G.Komen Italia per la lotta ai tumori del seno.
Il calendario può essere acquistato anche scrivendo all’indirizzo mail clubitaliafemminile@gmail.com, allegando i propri dati e la ricevuta del bonifico effettuato a favore dell’associazione Susan G.Komen Italia (IBAN IT74C0312403202000000231229). In quest’ultimo caso il versamento dovrà comprendere anche le spese di spedizione postale, pari a 5 euro.
Il programma della decima giornata si completerà sempre nella giornata del 26 dicembre con Bakery Piacenza-Entu Olbia (ore 16) e con Delta Informatica Trentino-Saugella Team Monza, Volksbank Sudtirol Bolzano-Riso Scotti Pavia, Beng Rovigo-Lardini Filottrano e Corpora Aversa-Volalto Caserta, tutte alle ore 18.
Il Club Italia tornerà poi in campo sabato 3 gennaio 2015, sempre al Centro Pavesi, contro la Saugella Team Monza.