Quasi nulla di nuovo in vetta, salvo il balzo in quarta posizione solitaria della
Scavolini Pesaro. La formazione di
Marcello Abbondanza ha violato il campo della
Terra Sarda Tortolì e ha così lasciato la compagnia della
Monte Schiavo Banca Marche impegnata sabato nel gustoso anticipo televisivo di Rai Sport contro la capolista
Despar Perugia.
La sesta giornata di Findomestic Volley Cup Serie A1 ha confermato in vetta l'accoppiata formata da Despar Perugia e Radio 105 Foppapedretti Bergamo. Le ultime due formazioni campioni d'Italia (Perugia due stagioni orsono, Bergamo attuale detentrice) stanno imprimendo un passo deciso al torneo con 6 vittorie e 0 sconfitte all'attivo.
Nell'anticipo del sabato la Despar si è imposta sul campo di casa grazie ad una prova autoritaria delle due cubane Francia e Aguero, capaci di scorer importanti e anche merito di una prova corale aggressiva al servizio e precisa in ricezione. Per Jesi buona prova di Turlea (protagonista nel terzo set con i punti decisivi e miglior realizzatrice assoluta delle prilline) ma insufficente per contrastare il gioco delle umbre capaci di gestire l'incontro grazie a break decisivi nelle fasi iniziali dei set.
La Radio105 Foppapedretti Bergamo nella sfida con la Pallavolo Chieri ha saputo mettere in campo un organico superiore in questo momento della stagione a quello della formazione piemontese giunto al terzo ko in campionato. Mentre la formazione di Caprara ha saputo gestire al meglio il dopo esordio di Champions, nelle fila della formazione di Guidetti c'è un po' di rammarico per aver gettato nella terza frazione di gioco la possibilità di andare sull'1-2, quando Marinova e compagne si sono trovate avanti 24-21. Un vantaggio annullato da quattro sigilli consecutivi della fenomenale Kilic ed un muro della Poljak su Virna che hanno girato il senso del set, concluso quindi 26-24 per le orobiche. Chieri può comunque trovare motivi positivi nella disponibilità della brasiliana Virna fin dal primo minuto, mentre l'americana Tom ha fatto le consuete comparsate in difesa e ricezione in attesa della completa guarigione.
Bella sfida, come da tradizione, quella tra Sant'Orsola Asystel Novara e Minetti Infoplus Vicenza. Andando ben oltre a quella che sono le rispettive classifiche, le due formazioni si sono date battaglia per cinque set. Vicenza conquista un punto d'oro pur pagando la pessima serata in ricezione. Nel quarto set le beriche fanno esordire la giovane Tirozzi, prodotto del vivaio vicentino. E' una sfida che offre numerosi spunti agonistici di qualità: la sfida tra le serbe Spasojevic e Djerisilo cresciute insieme nella Stella Rossa Belgrado, il confronto tra i due liberi azzurri Zilio e Cardullo, il duello tra le campionesse d’Europa Sliwa e Glinka e tra le giovani belghe Mouha e Dirickx in biancorosso contro l’esperta connazionale De Carne tra le novaresi.
Novara alla fine vince forte di una batteria di realizzatrici invidiabile: De Carne (28 punti), Nucu e Glinka (20 a testa).
Vince anche Pesaro. La Scavolini di Abbondanza, trascinata dall'azzurra Simona Rinieri riesce ad avere la meglio del campo della Terra Sarda Tortolì fino a ieri terreno di gioco inviolato in campionato. I 17 muri delle marchigiane e la bassa percentuale d'attacco della formazione di Marasciulo fotografano al meglio la dinamica dell'incontro.
L'Infotel Europa Systems Forlì ha vita facile contro la Pallavolo Reggio Emilia. La formazione di coach Baraldi, nonostante 25 errori punto delle avversarie, non punge (26% in attacco) e crea pochi imbarazzi alle romagnole che mettoni in campo 15 muri punto e ben 4 atlete in doppia cifra.
A Modena rilancia le sue possibilità di salvezza la Siciliani Santeramo. La formazione di Montemurro al Pala Panini sfata il taboo della prima vittoria. Le pugliesi scendono in campo con il neo acquisto Kahoumoku in banda, in diagonale con Niemczyck. Il neo acquisto però dopo 4 punti si infortuna ad un polpaccio. Al suo posto entra Sandra Wiegers. Lo sbandamento tattico porta al successo Modena nel primo set 25-20.
Dal secondo atto in poi la squadra allenata pugliese trova la giusta sintonia e questa fa pendere la bilancia a loro favore. E' la prima vittoria di Santeramo in A1, per Modena suona invece il campanello d'allarme, la classifica è tutt'altro che rosea.
Classifica: Despar Sirio Perugia e Radio105 Foppapedretti Bergamo 18 punti; Sant'Orsola Asystel Novara 14 punti; Scavolini Pesaro 12 punti; Monte Schiavo Banca Marche Jesi 9 punti; Pallavolo Chieri e Infotel Europa Systems Forlì 8 punti; Terra Sarda Tortolì 7 punti; Minetti Infoplus Vicenza, Volley Modena e Siciliani Santeramo 4 punti; Pallavolo Reggio Emilia 2 punti.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2
Nella Findomestic Volley Cup di Serie A2 la Rebecchi Rivergaro, nonostante il turno di riposo, è riuscita a mantenere la vetta della classifica. Immediatamente dietro però, ad un solo punto (seppur con un incontro in più), si colloca la Megius Padova che ha vinto sul campo sin qui inviolato di Aragona con una prestazione monstre a muro: 11 quelli vincenti delle padovane guidate in campo da Spinato e trascinate dal duo Cicolari e Sokolova.
Facile successo anche per la Lines Tradeco Altamura. Le pugliesi, costrette a trasferirsi sul campo di Santeramo per l'allagamento del proprio palasport, hanno avuto vita facile contro la Nuova S.Giorgio Sassuolo sorretto dalla sola Corjeutanu. Capuano e Romanò hanno dato vita ad una buona partita infase d'attacco.
Una Biamonte capace di un bottino personale di ben 29 punti realizzati non basta alla BBC Datacontact Matera per violare il campo della Pema Corplast Corridonia. La formazione di Marco Esposto infatti con Brussa, Banchieri e Lipicer ha saputo tenersi attaccata alla partita e vincere al tie break, dando così un importante scossone alla propria classifica.
Bene anche le prove di Fornarina Civitanova Marche (vinto a Cavazzale) e Zazzeri Figurella Firenze in casa con la Dimeglio Brums Busto Arzizio. Due vittorie diverse ma importanti per le due società che stavano cercando punti per la classifica. La formazione di coach Pistola ha potuto monetizzare le prolifiche prove di Erna Brinkman (30 punti) e di Tatiana Shaposnikov (20). Nulla sono serviri i 23 punti della debuttante Karina Ocasio nel Caoduro Cavazzale.
Nella formazione di Firenze invece torna il sereno dopo le riunioni settimanali tra club e tecnico. Coach Mauro Fresa ha guidato la squadra ad un successo combattuto contro una tenace Dimeglio Brums Busto. Buona prova corale per le fiorentine tutte in doppia cifra ad eccezione della palleggiatrice Simonetti capace però di tenere tutte le compagne in partita.
Nello scontro di fondo classifica la Burro Virgilio Curtatone in quasi 2 ore di gioco ha avuto la meglio su un Pre Camp Collecchio tenace. Serve il tie break per sbrogliare l'esito della sfida che ha visto i due club che hanno in Bacchi e Cibele le due top scorer rispettivamente con 24 punti.
Nell'anticipo del sabato ha avuto vita facile l'Original Marines Volley Arzano con un Marche Metalli Castelfidardo punito a dismisura (25-6 il secondo set) dalle solite Quaranta e Bachman ben orchestrate da Drozina. La squadra campana resta ancorata alle zone altre della classifica.
Classifica: Rebecchi Rivergaro 17 punti; Megius Volley Padova 16 punti; Lines TraDeCo Altamura 14 punti; Gelati Gelma Seap Aragona 13 punti; Bbc Datacontact Matera, Original Marines Arzano e Fornarina Civitanova 12 punti; Zazzeri Figurella Firenze 10 punti; Nuova S.Giorgio Sassuolo e Di Meglio Brums Busto A. 8 punti; Pema Corplast Corridonia, Burro Virgilio Curtatone e Caoduro Volley Cavazzale 6 punti; Pre Camp Collecchio 4 punti; Marche Metalli Castelfidardo 3 punti.
1 incontro in meno: Rebecchi Rivergaro, Bbc Datacontact Matera, Original Marines Arzano, Fornarina Civitanova , Nuova S.Giorgio Sassuolo, Pre Camp Collecchio, Marche Met. Castelfidardo.