A volte il destino non è proprio segnato come si potrebbe credere, dopo dieci tie-break consecutivi (negli ultimi ventiquattro mesi, ndr), il confronto tra
Despar e Jesi si risolve prima del quinto set.
Una notizia che rende felice soprattutto la tifoseria perugina, animata da una sana rivalità nei confronti delle ‘nemiche’ di sempre marchigiane e mossa da aspirazioni di vertice in questo particolare momento.
Torna a sorridere il presidente Carlo Iacone che voleva vedere un collettivo tonico e determinato: “Stiamo andando molto bene, soprattutto se si considera che in queste prime partite abbiamo battuto squadre importanti come il Chieri e lo stesso Jesi; le ragazze sono state molto brave a riprendersi dopo la brutta sconfitta contro il Vicenza in coppa. Il tempo per riposarsi è poco tra le competizioni e le ragazze si stanno impegnando al massimo per affrontare al meglio possibile ogni incontro, la prossima di campionato a Bergamo sarà una battaglia. Credo che la cosa più difficile non sia vincere una Coppa Italia ma rimanere al vertice per diciotto anni, come stiamo facendo noi.”
Come sempre misurato il tecnico Massimo Barbolini che non si lascia contagiare dall’euforia: “Sono molto contento, le ragazze sabato hanno giocato molto bene contro uno Jesi che ha disputato un'ottima partita; credo che questa sia stata la più bella che si è giocata quest'anno, ci sono state tante difese e tutte e due le squadre hanno giocato al massimo; quindi una bella vittoria e tre punti importantissimi per la classifica finale del girone di andata, adesso continuiamo a lavorare e da lunedì si inizia a pensare alla partita molto difficile e fondamentale contro Vicenza, per noi rappresenta uno degli obiettivi stagionali che ci siamo posti; mercoledì ci attende una vera e propria impresa, perché quest'anno su tante partite se se ne sbaglia una si paga amaramente. In questo ultimo turno le ragazze sono state molto brave ad aggiustare alcune situazioni di difficoltà, alcune derivanti dalle battute marchigiane; credo ci sia molto servita la lezione, oggi abbiamo limitato molto gli errori e ne sono felice, ora pensiamo alla nostra bella posizione in campionato, e dopo Vicenza si penserà a Bergamo, si deve affrontare un gradino per volta”.
Anche nel commento della stella cubana Taismary Aguero si trovano riferimenti alla prossima gara da affrontare: “Sapevamo che questa partita era difficile, dopo la brutta esperienza contro Vicenza eravamo un po’ giù di morale, ma abbiamo saputo reagire trovando gli stimoli e la concentrazione necessaria. La cosa più importante ora è continuare su questa scia, mantenere sempre lo stesso ritmo affinché le nostre gare siano tutte vittorie. Mercoledì dobbiamo vincere per forza tre a zero per potere proseguire il nostro cammino, sarà dura ma ci impegneremo al massimo”.
Un’altra delle protagoniste fondamentali è stata la brasiliana
Walewska Moreira che è sulla stessa lunghezza d’onda di chi l’ha preceduta: “Ci voleva proprio una bella vittoria dopo lo stop di coppa, la partita giocata contro Jesi è stata buona e con ritmi intensi, sono soddisfatta dei tre punti che abbiamo guadagnato; ora dobbiamo pensare a vincere tre a zero a Vicenza per non uscire definitivamente dalla Coppa Italia.”