Riso Scotti Pavia: le vespe resistono due set, poi la capolista Bolzano dilaga
Autore: Lega Volley Femminile
27 Dicembre 2014

VOLKSBANK SUDTIROL BOLZANO – RISO SCOTTI PAVIA 3-0 (25-19, 25-20, 25-12)

VOLKSBANK SUDTIROL BOLZANO: Bresciani (L), Gabrieli 10, Kajalina 7, Papa 13, Repice 10, Bacchi 13, Mollers 5. Non entrate Filippin, Bonafini, Trevisan, Lualdi, Bertolini. Allenatore Fabio Bonafede.

RISO SCOTTI PAVIA: Flavia 12, Fernandinha 1, Garavaglia 6, Poma (L), Bianchi 5, Catena 7, Di Bonifacio 1, Poma, Assirelli 2, Cogliandro 3. Non entrate Nicolini, Civardi. Allenatore Rosario Braia, Viceallenatore Guido Marangi.

ARBITRI: Sessolo, Curto. durata set: 25′, 24′, 21′; tot: 70′.

Trasferta difficile in casa della capolista Volksbank Sudtirol Bolzano, ancora imbattuta. Nella Riso Scotti c’è comunque la carica giusta per presentarsi all’appuntamento post-natalizio con il desiderio di mettere in difficoltà la prima della classe: le vespe riescono a restare in partita per due set prima del cedimento nell’ultima frazione di gioco.

L’allenatore pavese Braia sceglie la formazione iniziale vista nelle ultime gare, con la coppia centrale Bianchi-Assirelli al via, Catena-Flavia ricevitrici-schiaccitrici, Celeste Poma libero, Garavaglia opposto e Fernandinha in palleggio. Bolzano propone Mollers in regia, Kajalina opposto, Bresciani libero, Repice e Gabrieli centrali, Bacchi-Papa schiacciatrici.

Equilibrio nella prima fase di gioco: la Riso Scotti recupera bene il primo tentativo di break delle avversarie arrivando al tempo tecnico con un solo punto di svantaggio. Resiste ancora per qualche punto l’aggancio pavese (14-15) prima dell’allungo decisivo di Volksbank Sudtirol che, con una parziale di dieci a cinque, vola a chiudere il set sul 25-19.

Secondo parziale molto simile al primo nel suo sviluppo: al primo allungo di Pavia (5-3) risponde immediatamente Bolzano (7-7) che al time-out tecnico conduce 12-9. Non mollano le vespe, inseguendo da vicino le avversarie fino al 18-16, quando Bolzano lancia lo sprint finale lasciando al palo la Riso Scotti: 25-20 il finale.

Terzo parziale pienamente controllato da Bolzano, con la Riso Scotti doppiata fin dal 10-5 e a distanza incolmabile per tutta la frazione di gioco: il finale di 25-12 sancisce la superiorità della capolista.

Il risultato finale conferma la solidità della squadra di Bolzano che consolida così la posizione al vertice della classifica. Artefice di una partita maiuscola in tutti i fondamentali, non ha lasciato grosse possibilità alla Riso Scotti di incidere sul risultato.

Prossima avversaria Volalto Caserta dell’ex Sara De Lellis: saremo già nel 2015, un nuovo anno di pallavolo da inaugurare nel migliore dei modi.

Visualizza sponsor