Strani giochi del destino. Che si diverte a scherzare con gli incroci dei match di Campionato e Coppa Italia. Sì, perché per la Foppapedretti ha deciso di proporre un programma che sembra quasi una… campagna veneta.
La griglia del tabellone di Coppa Italia, al termine del girone di andata del Campionato, ha disegnato gli accomppiamenti portando le rossoblù ad affrontare l’Imoco Conegliano. Appuntamento per la gara di andata il primo febbraio al PalaNorda di Bergamo e tre giorni dopo il ritorno al PalaVerde di Treviso. Dov’è la stranezza? L’ Imoco farà visita alla Foppapedretti per la quindicesima di Regular Season una settimana prima della sfida da dentro o fuori, domenica 25 gennaio (il match era inizialmente previsto sabato 24, ma gli impegni in campo internazionale delle venete hanno cancellato l’anticipo televisivo). Quindi tre gare in dieci giorni vedranno protagoniste bergamasche e venete. In tre appuntamenti determinanti per il cammino di entrambe: il primo per le posizioni alte della classifica di campionato, i due successivi per conquistare l’accesso alla Final Four di Coppa Italia.
I quarti di finale del trofeo tricolore si disputeranno su incontri di andata (domenica 1 febbraio, ore 18.00) e ritorno (mercoledì 4 febbraio, ore 20.30). La gara di ritorno si disputerà sul campo della migliore classificata. Ecco perché il secondo match sarà a Treviso: le rossoblù, al termine dell’andata, si sono infatti classificate al quinto posto, le venete al quarto.
Il tabellone
(1) Igor Gorgonzola Novara – (8) Metalleghe Sanitars Montichiari
(4) Imoco Volley Conegliano – (5) Foppapedretti Bergamo
(2) Liu Jo Modena – (7) Nordmeccanica Rebecchi Piacenza
(3) Pomì Casalmaggiore – (6) Unendo Yamamay Busto Arsizio
La formula
Alla trentasettesima Coppa Italia di Serie A1 partecipano le prime otto squadre classificate al termine del girone di andata della Regular Season. Previsto un turno a eliminazione diretta su incontri di andata e ritorno e la Final Four in sede unica.
Quarti di finale: le otto qualificate sono abbinate in base alla classifica della Regular Season del girone di andata (1^ vs 8^, 2^ vs 7^, 3^ vs 6^, 4^ vs 5^). Gare di andata e ritorno, con eventuale set di spareggio da disputarsi sul campo della gara di ritorno (in casa della migliore classificata) in caso di pari quoziente set.
Final Four: partecipano le vincenti i quarti di finale, abbinate secondo il tabellone dei Quarti di Finale. Da disputarsi in sede unica nel weekend del 28 febbraio – 1 marzo: il sabato le due semifinali, la domenica la finalissima.
Le date
Quarti di Finale: 1-4 febbraio 2015
Final Four: 28 febbraio – 1 marzo 2015
Il programma
domenica 1 febbraio 2015 – Ore 18:00 – Andata
Metalleghe Sanitars Montichiari-Igor Gorgonzola Novara
Foppapedretti Bergamo-Imoco Volley Conegliano
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza-Liu Jo Modena | 31/1/2015 Ore 20:30
Unendo Yamamay Busto Arsizio-Pomì Casalmaggiore
mercoledí 4 febbraio 2015 – Ore 20:30 – Ritorno
Igor Gorgonzola Novara-Metalleghe Sanitars Montichiari
Imoco Volley Conegliano-Foppapedretti Bergamo
Liu Jo Modena-Nordmeccanica Rebecchi Piacenza
Pomì Casalmaggiore-Unendo Yamamay Busto Arsizio