Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiRISO SCOTTI PAVIA-VOLKSBANK SUDTIROL BOLZANO 3-2 (25-22, 25-18, 23-25, 20-25, 15-13)
RISO SCOTTI PAVIA: Flavia 20, Fernandinha 4, Prandi, Garavaglia 15, Poma C. (L), Bianchi 1, Catena 18, Poma G. 1, Assirelli 15, Cappelli, Cogliandro 16. Non entrata Civardi. Allenatore Rosario Braia, Viceallenatore Guido Marangi.
VOLKSBANK SUDTIROL BOLZANO: Bresciani (L), Bonafini, Trevisan 11,Gabrieli 2, Kajalina 21, Papa 21, Bertolini, Repice 10, Mollers 6, Veglia 6. Allenatore Fabio Bonafede.
ARBITRI: Pozzi, Pristerà. durata set: 26’, 24’, 28’, 26’, 17’; tot: 2h 01′.
Al via anche la Coppa Italia di A2 con gli abbinamenti scaturiti dalla classifica finale del girone di andata. Avversaria della Riso Scotti in questi quarti di finale la capolista Volksbank Sudtirol Bolzano, la squadra che ha dominato la prima fase del campionato.
Le formazioni al via: per Pavia centrali Cogliandro e Assirelli al centro, sulle bande Catena e Flavia, Poma libero, Garavaglia opposto e Fernandinha in palleggio. Bolzano propone Mollers in regia, Kajalina opposto, Bresciani libero, Repice e Gabrieli centrali, Papa e Trevisan schiacciatrici.
Pimpante l’inizio delle vespe che conquistano subito un discreto vantaggio (Assirelli per il 7-3). Il time-out di Bonafede rimette ordine nel campo di Bolzano che con Kajalina riaggancia la parità, mantenuta fino al decimo punto. Cogliandro e Assirelli allungano e portano la Riso Scotti al doppio vantaggio al tempo tecnico. Flavia aggiunge un altro tassello prima del break di Volksbank ed è nuova parità (13-13). L’ace di Flavia Assirelli riporta al doppio vantaggio Pavia che prova a prendere il largo. Catena a muro (20-16) inaugura il rush finale. Procede spedita la Riso Scotti e l’ace di Cogliandro vale il 23-18. Reagiscono le bolzanine che recuperano tre punti: Braia ferma il gioco e Flavia rimette in marcia lo score pavese. Papa annulla il primo set point al secondo tentativo (la prima bordata trova pronta in difesa Celeste Poma), poi è ancora Flavia a mettere a terra la palla decisiva.
Anche il secondo parziale inizia sotto il segno della Riso Scotti: decisiva Garavaglia per il 6-3, efficace la fast di Flavia Assirelli (9-5), vincente il primo tempo di Asia Cogliandro che porta al tempo obbligatorio sul dodici–sette. Alla ripresa impetuoso è l’allungo pavese: Flavia sfrutta bene l’appoggio del muro (15-7), imprendibile il primo tempo di Flavia Assirelli (18-9), Cogliandro stoppa Papa e Pavia supera la soglia del ventesimo punto. E’ una Riso Scotti carica e cinica quella in campo e nonostante l’ampio vantaggio non cambia il ritmo di gioco: fucilata imprendibile di Catena (ventiduesimo punto), lungolinea preciso di Laura Garavaglia, rabbioso primo tempo di Asia Cogliandro e per le pavesi sono dieci i set-ball a disposizione (24-14). Si rilassa un po’ la Riso Scotti e Bolzano può recuperare quattro lunghezze: poi è ancora Flavia, killer anche di questo set, a sparare sul muro e cogliere il punto decisivo.
Sull’onda lunga del set precedente, la Riso Scotti comincia bene anche la nuova frazione di gioco (Catena per il 4-1), poi qualche errore pavese porta lo score in sostanziale parità. Il braccio delle vespe è però caldo e le giocate della Riso Scotti illuminano il Pala Ravizza: i primi tempi e le fast di Cogliandro spiazzano la pur ottima difesa di Volksbank, Catena devasta il campo avversario, Garavaglia è incisiva a muro e in attacco. Non molla però Bolzano, sempre incollato alle vespe. Ginevra Poma a segno sul servizio (18-15), primo tempo vincente di Asia. A Flavia l’onore di far scattare il ventesimo punto per la Riso Scotti ma il suo successivo lungolinea out fa scattare il punto numero venti anche per Volksbank Suditirol. La pipe di Garavaglia oltrepassa la linea di fondo e Braia ferma il gioco. Con la fast di Flavia Assirelli la Riso Scotti riconquista la parità e l’attacco vincente di Garavaglia vale il momentaneo sorpasso. Papa pareggia, il muro di Trevisan per il nuovo vantaggio di Bolzano e l’attacco out di Garavaglia portano al set ball per Volksbank. Catena annulla il primo sfruttando bene il muro avversario prima dell’attacco vincente di Trevisan che chiude il parziale (sei i suoi punti nel terzo set).
Si continua a giocare: Assirelli sempre molto concreta firma due punti ( 5-3), Cogliandro la imita (8-5). Il turno in battuta di Papa consente la parità sugli otto punti, due imprecisioni pavesi consentono il vantaggio di Bolzano (10-11), uno strepitoso recupero difensivo di Fernandinha consente la nuova parità ma è ancora Trevisan a mettere a terra la palla del tempo tecnico. Flavia è murata ma si vendica immediatamente (12-14), poi Repice con un pallonetto vincente e un ace allunga (12-16). Tempo discrezionale per Pavia per tentare di emergere dal black-out momentaneo ma lo score si allunga fino al 12-18. Fernandinha a segno sul secondo tocco e l’attacco vincente di Catena fanno sperare, però non fermano la cavalcata di Bolzano (14-21). Cogliandro, Garavaglia e Flavia accumulano punti utili (19-23). E’ ancora Trevisan a spezzare il sogno pavese e sono cinque i set ball per Volksbank. C’è ancora tempo per Federica Bianchi di aggiungere un punto, poi il muro di Lena Mollers decreta la fine del set.
E’ tie-break: lo battezza Garavaglia (suoi i primi tre punti), Flavia arrotonda (4-1) e Bonafede ferma le ostilità. Assirelli a punto prima a muro poi in fast (6-1) e nuovo tempo per Bolzano. Flavia attacca bene sulle punte del muro e il primo tempo di Assirelli portano al cambio campo (8-2). Trevisan e Repice accorciano ma Fernandinha frustra subito il tentativo di recupero andando a segno sul secondo tocco (9-4). Catena ferma Mollers a muro (12-5) prima del break di Volksbank (12-8). Sapientemente Braia lo interrompe, Michela Catena in attacco e Flavia a muro si prendono quei due punti magici che portano al match ball. Kajalina e Papa non mollano mai e guidano la riscossa fino al 14-13. Il Pala Ravizza trattiene il fiato: il primo tempo vincente di Asia Cogliandro e il suo urlo liberatorio scatenano la gioia pavese.
Una vittoria importante per una Riso Scotti che vince e diverte: a Pavia sale l’attesa per un proseguo di stagione importante.