CEV Denizbank Volleyball Champions League: tie-break fatali alle italiane. Piacenza non sfrutta 6 match point e cade a Istanbul, Busto ko con la Dinamo Mosca. Ma la qualificazione è alla portata di entrambe
Autore: Lega Volley Femminile
21 Gennaio 2015

Tie-break fatali alle italiane nel quinto turno delle Pool eliminatorie della CEV DenizBank Champions League Femminile. Sia Nordmeccanica Rebecchi Piacenza che Unendo Yamamay Busto Arsizio si arrendono al quinto set al termine di partite tiratissime.

Le sconfitte, rispettivamente con VakifBank Istanbul e Dinamo Mosca, non precludono però il passaggio ai Play Off 12: le biancoblù di Alessandro Chiappini nella Pool E sono certamente dietro allo stesso VakifBank e al Cannes – poiché il primo criterio utile ai fini della qualificazione è il numero di partite vinte e a un turno dalla fine turche e francesi sono a quota 4, mentre Piacenza è a quota 2 – ma un successo contro le transalpine nell’ultima giornata potrebbe significare accesso alla fase a eliminazione diretta come una delle 3 migliori terze.

Le biancorosse di Carlo Parisi saranno certe della qualificazione se vinceranno con qualsiasi risultato in Finlandia contro l’abbordabile LP Salo. Passaggio del turno garantito anche in caso di sconfitta del Dresdner a Mosca.

VAKIFBANK ISTANBUL – NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA 3-2 (19-25, 22-25, 25-14, 25-13, 21-19)
La Nordmeccanica Rebecchi Piacenza cade in casa del VakifBank Istanbul, ma il 2-3 è una vera beffa. Le biancoblù di Alessandro Chiappini si portano avanti 2-0 prima di subire la rimonta delle turche, e soprattutto non sfruttano ben sei match point nel tie-break, alcuni dei quali per sfortuna e leggerezze. La serata al Burhan Felek Voleybol Salonu della capitale turca porta in dote ‘solo’ un punto alle emiliane, che ne avrebbero meritati di più. Comunque gli aspetti positivi non sono da sottovalutare: Piacenza sale a quota 8 nella Pool E e si potrà giocare tutto nell’ultima giornata, in programma mercoledì prossimo, al PalaBanca contro il Cannes. In più, rispetto al pesante 0-3 di fine novembre, la squadra Campione d’Italia ha dimostrato competitività al cospetto di una dei team più forti della Champions League. Strepitosa Annerys Vargas, top scorer della Nordmeccanica Rebecchi con 18 punti e 6 muri, stesso bottino della collega Milena Rasic. Fondamentale per Giovanni Guidetti l’inserimento di Vasileva in pianta stabile dal terzo set: 16 punti, 4 muri e 2 ace.

Il sestetto italiano parte senza timori reverenziali: 10-13 con tre attacchi in serie di Di Iulio e la fast di Vargas. Van Hecke indovina il mani out dopo due grandi difese del libero turco Orge e Piacenza mantiene il +3 (17-14). Che diventa +4 quando la centrale dominicana mura Costagrande: Guidetti chiama time out sul 15-19. Dentro l’artiglieria pesante – ovvero Sheilla e Vasileva – e il Vakifbank accorcia sull’invasione di Di Iulio (18-21). Vargas è bollente e realizza tre fast, che conducono le biancoblù al set point. L’attacco out di Sonsirma vale il 25-19 per le ragazze di Chiappini.

Reazione turca nel secondo (4-0), ma Piacenza si ridesta immediatamente con Sorokaite e il muro di Vargas per il -1. Altro block-in di Vargas ed è parita 7-7, quindi sorpasso griffato Van Hecke. C’è anche l’opzione Sorokaite per Dirickx, l’italo-lituana in parallela per il 10-8. Tocca a Rasic subire la stampata di Vargas, Di Iulio di potenza fissa il +4 (14-10). Colpisce l’atteggiamento delle emiliane, che non tirano mai indietro il braccio e in difesa sono ovunque. Due botte di Sheilla riportano sotto il VakifBank (14-16), tre muri consecutivi valgono addirittura il sorpasso. La Nordmeccanica Rebecchi c’è e sfruttando le imprecisioni delle padrone di casa, rimette la testa avanti. Van Hecke spreca la difesa di Dirickx, 20-20. Eccezionale mani out di Di Iulio, le emiliane vedono il traguardo sul +2 (23-21). Ennesimo muro di Vargas su Costagrande, la dominicana inchioda la fast del 25-22.

Nuovo tentativo di entrare definitivamente in partita da parte delle turche, 5-1 a inizio terzo. Ma come nel parziale precedente, disfano tutto con scelte scellerate e Van Hecke scrive il 6-6. Questa volta, però, Piacenza è meno precisa e la squadra di Guidetti può scappare fino al 13-8. Il ritmo sale, Chiappini prova la carta Angeloni ma il set scappa velocemente, 9-18 sul muro subito da Vargas. Il coach della Nordmeccanica Rebecchi opera qualche cambio per rinfrescare la formazione, dentro Brussa e Caracuta. Ace di Vasileva su Di Iulio e 23-11. Il primo tempo di Rasic chiude il set 25-14. L’assolo del VakifBank sembra poter proseguire anche nel quarto, 4-1. Le attaccanti turche riescono a eludere il muro di Vargas e per Cardullo è più difficile rigiocare il pallone (11-6). Entra Manuela Leggeri, beffata dal pallonetto di Vasileva. Il tocco intelligente di Sheilla vale il 17-9. Il divario si allarga progressivamente fino al 22-10. Errore al servizio di Vargas, 25-13 e tie-break.

La formazione italiana torna a fare partita pari. Di Sorokaite la parallela del 2-2 e l’ace che anticipa il sorpasso 6-5 di Van Hecke. Torna a murare Vargas, 8-7 Piacenza al cambio di campo. Di Iulio fermata dal muro di casa, poi impallinata dal servizio turco (10-8). La banda abruzzese reagisce e spinge la palla sulla riga, quindi Sorokaite piazza il muro dell’11-11. Toccata la fast di Vargas, Dirickx vince il duello a rete (13-13). La palleggiatrice belga realizza l’ace che regala a Piacenza il primo match point annullato da Vasileva. Ne procura un secondo Sorokaite, due rincorse in difesa non bastano (15-15). Leggeri implacabile sulla palla vagante e 16-15. Vargas ha il pallone sopra la rete per la facile chiusura, ma tocca la rete e commette l’invasione del 16-16. Van Hecke a segno, ma battuta in rete (17-17). Incredibile muro di Dirickx sula slash di Rasic, la stessa serba in primo tempo si riprende il maltolto (18-18). Fast di Vargas 19-18 e sesta palla match. Van Hecke ha l’opportunità del contrattacco, Sheilla le dice di no con il muro del 19-19. Vasileva firma il 20-19 e alla prima occasione muro su Sorokaite per i titoli di coda.

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – DINAMO MOSCA 2-3 (22-25, 25-16, 20-25, 25-20, 13-15)
La Unendo Yamamay Busto Arsizio rimonta due volte lo svantaggio e va vicina all’impresa casalinga contro la Dinamo Mosca, capolista della Pool C, perdendo per 15-13 al quinto set. La partita, giocata al Palayamamay davanti ad oltre 3000 spettatori, ha un andamento assai incerto, con la Dinamo capace di domare Marcon e compagne nel primo e nel terzo set, ma decisamente in difficoltà nel secondo e nel quarto parziale. E’ proprio in questi due game che le farfalle danno il meglio di sè, con Diouf ancora una volta protagonista (23 punti, 38% offensivo) e Lyubushkina (13 punti, con 5 muri) di nuovo decisiva nelle trame di attacco biancorosse. Ma non solo: le farfalle servono con efficacia (12 aces in totale, 4 di Marcon) e trovano, nel corso della gara, l’equilibrio giusto con Michel (10, 70% offensivo) e Degradi (9 punti, 47%) inserite da Carlo Parisi per Pisani ed Havelkova.

Nel tie-break conclusivo l’avvio difficile (0-4 con due aces di Markova) condiziona decisamente le farfalle, che provano il recupero ma si scontrano con la straordinaria potenza offensiva delle avversarie, con Obmochaeva su tutte (top scorer con 25 punti). Finale thrilling con Diouf che va in battuta con il punteggio di 14-14 sul tabellone (errato, perché in realtà lo score era sul 13-14) e sbagliando regala la vittoria alle avversarie. Squadre disorientate, scorrono interminabili minuti in attesa di un responso dal referto elettronico, fino a che il primo arbitro svela l’errore e decreta il successo delle russe.

“C’è un po’ di rammarico, perché potevamo fare qualcosa di meglio sia nel quarto che nel quinto set e chiudere già oggi il discorso qualificazione – le parole di Carlo Parisi -. La partita è stata decisa da qualche disattenzione nostra e dalla loro forza offensiva. L’inizio ad handicap nel tie-break ci ha reso la vita sicuramente più complicata. Nel complesso comunque vanno fatti i complimenti alle ragazze, che sono sempre state in gara e hanno confermato quanto di buono visto nelle ultime uscite”.

In virtù della vittoria del Dresdner SC in casa con le finlandesi dell’LP Salo, le bustocche devono rimandare la festa qualificazione. Servirà vincere con qualsiasi risultato in Finlandia o sperare che le tedesche non passino a Mosca.

CEV DenizBank Champions League: i tabellini
VAKIFBANK ISTANBUL – NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA 3-2 (19-25, 22-25, 25-14, 25-13, 21-19)
VAKIFBANK ISTANBUL: Örge (L), Sonsirma 3, Karadayi L, Akin, Önal Pasaoglu, Castro De Paula Blassioli 20, Vasileva 16, De Kruijf 7, Rasic 18, Aydemir Akyol 6, Costagrande 2. Non entrati Toksoy Guidetti. All. Guidetti.
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA: Sorokaite 16, Valeriano, Dirickx 6, Leggeri, Vargas Valdez 18, Van Hecke 12, Brussa, Di Iulio 15, Angeloni 1, Wilson 4, Caracuta, Cardullo (L). All. Chiappini.
ARBITRI: Lungu Silvian – Gerothodoros Epaminondas.
NOTE – Spettatori 850, durata set: 27′, 27′, 25′, 22′, 26′; tot: 127′. VakifBank ISTANBUL: Battute errate 12, Ace 5. Nordmeccanica Rebecchi PIACENZA: Battute errate 11, Ace 2.

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – DINAMO MOSCOW 2-3 (22-25, 25-16, 20-25, 25-20, 13-15)
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Lyubushkina 13, Degradi 9, Rania, Michel 10, Leonardi (L), Marcon 12, Perry, Camera, Diouf 23, Wolosz 2, Havelkova 8, Pisani 2. All. Parisi.
DINAMO MOSCOW: Morozova 9, Goncharova, Malova (L), Markova 18, Shcherban 11, Obmochaeva 25, Vetrova 6, Kosianenko 1, Fateeva, Tretyakova, Nazarova, Moroz 6. All. Podkopaev.
ARBITRI: Rodriguez Jativa Susana Maria – Ormonde.
NOTE – durata set: 27′, 22′, 28′, 26′, 24′; tot: 127′. Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO: Battute errate 6, Ace 12. Dinamo MOSCOW: Battute errate 7, Ace 7.

CEV DenizBank Champions League: i risultati della 5^ giornata (in grassetto le qualificate ai Play Off 12)
Pool A
Chemik Police (POL) – Agel Prostejov (CZE) 2-3 (25-11, 20-25, 25-17, 22-25, 12-15)
Dinamo Kazan (RUS) – Rabita Baku (AZE) 22/01
Classifica:
Chemik Police 11, Dinamo Kazan e Rabita Baku 6, Agel Prostejov 4.

Pool B
Stiinta Bacau (ROU) – Nantes VB (FRA) 3-1 (25-20, 25-14, 16-25, 25-19)
Azeryol Baku (AZE) – Fenerbahce Istanbul (TUR) 0-3 (20-25, 15-25, 24-26)
Classifica:
Fenerbahce Istanbul 15, Azeryol Baku 8, Nantes VB 4, Stiinta Bacau 3.

Pool C
Dresdner SC (GER) – LP Salo (FIN) 3-1 (23-25, 25-21, 25-12, 25-17)
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – Dinamo Mosca (RUS) 2-3 (22-25, 25-16, 20-25, 25-20, 13-15)
Classifica:
Dinamo Mosca 12, UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 10, Dresdner SC 7, LP Salo 1.

Pool D
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – Impel Wroclaw (POL) 22/01
Volero Zurich (SUI) – Omichka Omsk Region (RUS) 22/01
Classifica:
Eczacibasi VitrA Istanbul 9, Volero Zurich 8, Omichka Omsk Region 7, Impel Wroclaw 0.

Pool E
RC Cannes (FRA) – Partizan Vizura Beograd (SER) 3-2 (23-25, 25-13, 25-22, 21-25, 18-16)
Vakifbank Istanbul (TUR) – NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA 3-2 (19-25, 22-25, 25-14, 25-13, 21-19)
Classifica:
Vakifbank Istanbul 11, RC Cannes 9, NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA 8, Partizan Vizura Beograd 1.

CEV DenizBank Champions League: la formula
Le 20 partecipanti sono divise in 5 Pool da quattro squadre, che si affrontano in girone all’italiana con incontri di andata e ritorno. Ogni vittoria per 3-0 o 3-1 assegna 3 punti alla squadra vincente e 0 alla squadra perdente, il 3-2 assegna 2 punti alla squadra vincente e 1 alla squadra perdente.

Le prime due di ogni Pool più le due migliori terze – per un totale di 12 squadre – si qualificano ai Play Off 12, primo turno della fase a eliminazione diretta. Tra le 12 qualificate viene designata la società organizzatrice della Final Four, che vi accede automaticamente. Il posto così liberato viene occupato dalla successiva migliore 3^. Le restanti due terze e le migliori due quarte dei gironi ‘retrocedono’ in Cev Cup, partendo dal Challenge Round (i quarti di finale).

I Play Off 12 si disputano su incontri di andata e ritorno ed eventuale Golden Set nel caso in cui le due squadre abbiano conseguito lo stesso numero di punti tra andata e ritorno – considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti alla squadra vincente e 0 alla squadra perdente, il 3-2 assegna 2 punti alla squadra vincente e 1 alla squadra perdente.

Le sei vincenti accedono ai Play Off 6, che si disputano secondo la stessa formula dei Play Off 12. Le tre vincenti – a cui si aggiunge il club ospitante – staccano il pass per la Final Four.

CEV DenizBank Champions League: le date
Fase a gironi:
6^ giornata 28 gennaio

Play Off 12:
Andata 10-12 febbraio
Ritorno 17-19 febbraio

Play Off 6:
Andata 3-5 marzo
Ritorno 10-12 marzo

Final Four
4-5 aprile 2015

Visualizza sponsor