Per il Club Italia di pallavolo femminile il girone di ritorno del campionato di serie A2 femminile inizia con un inusuale posticipo: la rappresentativa nazionale giovanile sarà infatti di scena lunedì 26 gennaio alle 18.30 sul campo della Volksbank Sudtirol Bolzano, squadra campione d’inverno. Nella gara d’andata al Centro Pavesi, che aveva segnato l’esordio del Club Italia in A2, le altoatesine si erano imposte per 0-3; da allora il rendimento della squadra di Mencarelli è molto cresciuto, tanto che le azzurrine occupano il settimo posto in classifica grazie a 6 successi nelle ultime 7 gare, mentre è rimasto elevatissimo quello di Bolzano, che ha chiuso la prima parte del campionato con 11 vittorie e una sola sconfitta.
Entrambe le squadre sono però reduci da una battuta d’arresto nell’andata dei quarti di finale di Coppa Italia: la Volksbank, dopo aver recuperato due set di svantaggio, è stata sconfitta al tie break sul campo della Riso Scotti Pavia, mentre il Club Italia ha fallito 5 occasioni per portare al quinto set la sfida con la Saugella Monza, chiusa sul punteggio di 1-3.
Per la trasferta di Bolzano tutte le giocatrici saranno a disposizione: probabile il ritorno in campo di Ilaria Spirito, che si è regolarmente allenata negli ultimi giorni dopo essere rimasta a riposo contro Monza.
“Speriamo di continuare a toglierci delle soddisfazioni in questo campionato – dice Anna Danesi in vista della gara – anche se Bolzano è prima in classifica ed è ancora più forte rispetto alla squadra che abbiamo incontrato a inizio stagione. Sarà una sfida difficile e complicata, ma nel cammino che ci ha portato fin qua ci siamo rese conto di potercela giocare contro chiunque”.
Come ricordato dalla centrale azzurra, nel corso della stagione la squadra allenata da Fabio Bonafede ha ulteriormente rafforzato il proprio roster con il rientro dell’esperta schiacciatrice Lucia Bacchi, non utilizzabile all’andata, e con l’innesto della centrale Tiziana Veglia, appena arrivata dalla Corpora Aversa per sostituire l’infortunata Lualdi. Il sestetto titolare vede la palleggiatrice tedesca Lena Mollers (ex Novara in A1) in diagonale con l’estone Anna Kajalina; le schiacciatrici sono Bacchi e Papa, le centrali Repice e Gabrieli (con il possibile inserimento di Veglia) e il libero Bresciani. A disposizione l’altra alzatrice Bonafini, la centrale Bertolini, la banda Trevisan e il secondo libero Filippin, mentre sono ferme ai box le altre due schiacciatrici Porzio e Waldthaler.
L’incontro di lunedì sarà arbitrato da Vincenzo Carcione e Gianfranco Piperata.
Il programma della prima giornata di ritorno della Serie A2 si apre sabato 24 gennaio alle 20.30 con l’anticipo Saugella Team Monza-Corpora Aversa. Domenica 25 gennaio alle 18 le altre gare del turno: Delta Informatica Trentino-Volley Soverato, Riso Scotti Pavia-Lardini Filottrano, Beng Rovigo-Bakery Piacenza e Volalto Caserta-Obiettivo Risarcimento Vicenza. Riposa la Entu Olbia.
Il Club Italia tornerà in campo mercoledì 28 gennaio alle 20.30 al PalaIper di Monza per la gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia contro la Saugella.