Beng Rovigo: vittoria al tie break contro un’agguerrita Bakery Piacenza che strappa i primi due set alle giallonere
Autore: Lega Volley Femminile
26 Gennaio 2015

La Beng Rovigo ottiene un importante successo al tie break contro il Bakery Piacenza dopo aver regalato i primi due set alle avversarie giocando pochissimo al centro e subendo troppo in difesa sui pallonetti. I successivi tre set evidenziano la differenza tra le due formazioni con le giallonere che ritrovano l’intensità di gioco visto contro il Vicenza, la pericolosità offensiva con Manfredini (21) e Guatelli (17), una ottima correlazione muro difesa e la grinta e l’esperienza di capitan Laura Crepaldi (12) vero trascinatore verso la vittoria finale.

Starting six giallonero: in diagonale Giulia Pincerato al palleggio e Costanza Manfredini opposto, al centro Roberta Brusegan e Lulama Musti de Gennaro, in banda le schiacciatrici Silvia Lotti ed Alessandra Guatelli. Libero Carolina Zardo. Risponde il Bakery Piacenza con Carlotta Cambi al palleggio e Natalia Viganò, al centro Sara Giuliodori e Alessia Fiesoli, le schiacciartici Luciana Do Carmo Braga e Giulia Saguatti. Giada Cecchetto libero.

Primo set: la Beng parte bene contro un Bakery Piacenza che ritrova tra le sue fila Natalia Viganò autrice di 6 punti personali nel primo parziale, e rimane in vantaggio fino all’ 8-8. Al timeout tecnico le giallonere sono sotto di due punti e ci rimangono fino al timeout discrezionale chiamato da coach Pistola sul 16-18. Al rientro in campo un minibreak da tre punti per le avversarie le porta a 5 fino al timeout discrezionale richiesto da coach Flisi sul 16-21. Un parziale contraddistinto da potenti schiacciate e spettacolari recuperi da parte dei due liberi in campo, una mancanza di gioco al centro per entrambe le formazioni che ha premiato l’aggressività in attacco delle piacentine che chiudono la pratica sul 20-25.

Secondo set: fotocopia del primo con grande agonismo in campo per entrambe le formazioni fino al settimo punto del Piacenza che si porta in vantaggio su Beng Rovigo a sesto punto. Sull’ 8-10 coach Flisi chiama a raccolta le giallonere che rimangono a -2 fino al timeout tecnico 10-12. Tante le ingenuità delle padrone di casa sui pallonetti che trovano i buchi della difesa Beng appena dietro il muro. Cambi ricambia lo scherzetto di Pincerato sotto rete ed allunga. Cambio Lotti per Crepaldi, errore in attacco giallonero e sul 16-20 coach Flisi chiama timeout discrezionale. Due incomprensibili errori dell’arbitro che non vede una schiacciata del Piacenza che non passa ma fa continuare a far giocare ed un recupero delle ospiti abbondantemente fuori dall’asticella. Sul 21-24 Beng annulla due palle set ma cede per 23-25 alle ospiti anche il secondo parziale.

Terzo set: avvio sicuro della Beng che ritrova il gioco al centro e contiene a muro gli assalti di Viganò, Saguatti e Luciana Do Carmo. Al timeout tecnico le padrone di casa conducono 12-9 e con una Lulama Musti de Gennaro ispirata si allunga fino al 16-11 quando coach Pistola chiama timeout. Sul 19-14 coach Flisi chiama timeout poi Manfredini e Guatelli mettono al sicuro il risultato portandosi 22-14. Brusegan a muro fa guadagnare la prima palla set della giornata, poi la stessa Roberta replica per il 25-14.

Quarto set: inizio drammatico per la Beng che si trova 0-4 prima del timeout chiamato da coach Diego Flisi. Manfredini accorcia ma l’arbitro non vede la quinta palla che non supera il nastro della rete. La Beng non si perde d’animo e con un break di 5-0 a firma Crepaldi e compagne si porta in vantaggio. Pincerato e Guatelli allungano 9-6 e doppio cambio per il Piacenza per rifiatare. Laura Crepaldi mattatrice del primo parziale di set che porta Beng a condurre per 12-9 al timeout tecnico. Al rientro in campo Saguatti e Braga si riportano in parità sul 12-12 ma è ancora Crepaldi l’autrice del cambio palla. Nella seconda frazione del parziale la Beng conduce con sicurezza, coach Diego Flisi sul 17-14 cambia temporaneamente Manfredini per Alessandra Coan e la Beng vola al tie break vincendo il quarto set per 25-16.

Quinto set: Beng Rovigo subito avanti per 3-1 poi una battuta sbagliata di Manfredini porta la palla a Piacenza. Viganò ricambia il favore sbagliando tutta da sola la propria e sul 5-2 coach Pistola chiama timeout. Laura Crepaldi sugli scudi e gioco al centro su Lulama Musti de Gennaro portano la Beng a condurre 8-2 al cambio campo. Al 10-4 coach Pistola chiama ancora timeout con Giulia Pincerato in battuta. Manfredini allunga per due volte e segna il 12-5. Sul 13-7 entra Maria Chiara Norgini per il turno di battuta, Guatelli guadagna la prima palla match e Piacenza con un mani fuori a muro cede per 15-8 alle giallonere.

Commento a caldo di coach Diego Flisi
“Nella partita contro Vicenza di mercoledì scorso mi aspettavo una Beng affaticata invece è andata benissimo allora e decisamente peggio oggi. Però anche se è mancata velocità ed reattività nei primi due set aver vinto al quinto in questo modo significa che la Beng dal punto di vista fisico c’è, è capace di tenere dei ritmi alti fino alla fine, e le condizioni atletiche sono buone. Rammarico per il punto ceduto alle avversarie per la classifica che dà un po’ di fastidio. Laura Crepaldi in formissima e con grande spazio oggi in campo. Una vittoria che deve caricare in vista di Vicenza per la Coppa Italia e l’ennesima dimostrazione in questo campionato che per vincere non puoi stare sotto il tuo livello di gioco altrimenti vieni sconfitto anche da chi non gioca al tuo livello ed è più sotto in classifica”.

Commento di capitan Laura Crepaldi
“Avevo voglia di giocare. Stiamo lavorando tutte molto bene, mi trovo con il preparatore atletico, adesso è arrivato Alessio come secondo allenatore e già oggi mi ha dato dei consigli in campo che in un momento di difficoltà a muro mi hanno fatto subito segnare punti. Grazie a tutto lo staff per la mia prestazione di oggi. Grande merito alla correlazione muro difesa che insieme al ritrovato gioco al centro ha consentito alla Beng di dominare i tre set successivi allo 0-2 iniziale”.

Tabellino:
Beng Rovigo vs Bakery Piacenza 3-2
(20-25 – 23-25 – 25-14 – 25-16 – 15-8)

Beng Rovigo – Norgini, Zardo (L), Guatelli 17, Lotti (4), Brusegan 10, Musti de Gennaro 14, Crepaldi 12, Pincerato 6, Manfredini 21, Coan. Allenatori: Diego Flisi e Alessio Simone.
Bakery Piacenza – Viganò 15, Fiesoli 6, Cecchetto (L), Giuliodori 14, Do Carmo Braga 15, Sagrati 14, Cambi 4, Ferretti, Gioia 1. Allenatori Andrea Pistola e Valerio Lionetti.

Arbitri: Giuseppe Allegrini, Maurina Sessolo
Spettatori: 490
Durata: 1ora e 56 minuti

Visualizza sponsor