18^ Coppa Italia Serie A2: Bolzano-Pavia martedì sera dà il via alle gare di ritorno dei quarti di finale
Autore: Lega Volley Femminile
26 Gennaio 2015

Con il match tra Volksbank Sudtirol Bolzano e Riso Scotti Pavia, anticipato a martedì sera alle 20.30, si apre il turno di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia di Serie A2 Femminile. In campo le prime otto squadre della classifica al termine del girone di andata della Regular Season. I risultati della scorsa settimana incideranno ovviamente sulla qualificazione alle semifinali: supereranno il primo scoglio verso la finale le formazioni che avranno vinto il maggior numero di set nel doppio confronto.

Le altoatesine di Fabio Bonafede, su precisa richiesta, disputeranno il delicato match di ritorno appena 24 ore dopo il posticipo della 14^ giornata di Campionato. Entrambe le gare saranno giocate al PalaResia, uno snodo fondamentale per la stagione di Valeria Papa e compagne, che dovranno conservarsi per ribaltare il 2-3 subito a Pavia – considerato anche lo straordinario momento di forma delle vespe di Rosario Braia – ma non potranno perdere d’occhio l’impegno con il Club Italia, visto che nella classifica di Campionato Monza e Vicenza restano sempre a stretto contatto della capolista.

Mercoledì alle 20.30 gli altri tre quarti di finale. Il compito più difficile (o facile, a seconda dei punti di vista) è quello che attende la Corpora Aversa, obbligata a battere la Delta Informatica Trentino per 3-0 per pareggiare i conti con la gara di andata e accedere al set di spareggio ai 15. Le ragazze di Luciano Della Volpe vengono da una quattro giorni di lunghi viaggi (tra la trasferta di Trentino e quella di Monza la squadra non ha fatto ritorno a casa) e una doppia sconfitta. Nell’ambiente resta consapevolezza di poter far parlare il campo per ribaltare tutte le negatività, anche perché davanti al pubblico del PalaJacazzi la Corpora ha vinto 6 partite di fila. La Delta Informatica di Marco Gazzotti ha digerito benissimo il ko nel derby con Bolzano e anche in Campionato è tornata alla vittoria: la top scorer dell’intera A2 Giada Marchioron e la centrale Maria Lamprinidou le atlete su cui il club trentino punta per vincere almeno un set e superare il turno.

Semifinale a portata di mano anche della Beng Rovigo, grazie al 3-1 interno sull’Obiettivo Risarcimento Vicenza nella partita di andata. Le giallonere di Diego Flisi cercano la svolta definitiva in una stagione che può prendere il volo. Nel match di casa il muro riuscì a limitare le bordate delle biancoblù Smirnova, Cella e Kapturska, mentre la parte della leonessa la recitò Silvia Lotti, autrice di 22 punti. Vicenza però si è riscattata in Campionato, vincendo a Caserta e ritrovando il sorriso alla vigilia di un appuntamento molto importante della sua stagione.

Infine difenderà il 3-1 esterno il Saugella Team Monza, che al PalaIper ospiterà il Club Italia forte dell’imbattibilità interna stagionale. Le brianzole di Davide Delmati hanno impresso una decisa accelerazione, ancor più dopo l’arrivo di Giusy Astarita, elemento importante in prima e seconda linea. Servirà un’impresa alle azzurrine di Marco Mencarelli per passare alle semifinali, considerata non solo la forza dell’avversario ma anche le 48 ore in meno di riposo di cui potranno usufruire (Monza ha disputato la gara di Campionato sabato sera, il Club Italia lunedì).

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it. Aggiornamenti continui anche sull’App Livescore Lega Volley Femminile, disponibile nella nuova versione su Play Store e Apple Store.

18^ Coppa Italia Serie A2: il programma dei quarti di finale, gare di ritorno (mercoledì 28 gennaio, ore 20.30)
Volksbank Sudtirol Bolzano – Riso Scotti Pavia Arbitri: Di Blasi-Piubelli martedì 27 gennaio, ore 20.30
Corpora Aversa – Delta Informatica Trentino Moratti-Carcione
Saugella Team Monza – Club Italia Licchelli-Bertolini
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Beng Rovigo Rolla-Merli

18^ Coppa Italia Serie A2: i risultati dei quarti di finale, gare di andata
Riso Scotti Pavia – Volksbank Sudtirol Bolzano 3-2 (25-22, 25-18, 23-25, 20-25, 15-13)
Delta Informatica Trentino – Corpora Aversa 3-0 (25-15, 25-15, 25-16)
Club Italia – Saugella Team Monza 1-3 (15-25, 20-25, 25-17, 24-26)
Beng Rovigo – Obiettivo Risarcimento Vicenza 3-1 (25-18, 25-17, 23-25, 25-18)

18^ Coppa Italia Serie A2: la formula
Alla 18^ Coppa Italia di Serie A2 partecipano le prime 8 squadre classificate al termine del girone di andata della Regular Season. Previsti due turni a eliminazione diretta su incontri di andata e ritorno e la finale in gara secca disputata contestualmente alla Final Four della Coppa Italia di A1.

Quarti di finale: le 8 qualificate sono abbinate in base alla classifica della Regular Season del girone di andata (1^ vs 8^, 2^ vs 7^, ecc). Gare di andata e ritorno, con eventuale set di spareggio da disputarsi sul campo della gara di ritorno (in casa della migliore classificata) in caso di pari quoziente set.

Semifinali: le vincenti i Quarti, abbinate come da tabellone, disputano gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio. La gara di ritorno in casa della migliore. Le vincenti accedono alla Finale.

Finale: accedono le due squadre vincenti le semifinali. Si disputa nella stessa sede della Final Four della Coppa Italia di Serie A1.

18^ Coppa Italia Serie A2: le date
Quarti di Finale: 21-28 gennaio 2015
Semifinali: 4-11 febbraio 2015
Finale: domenica 1 marzo 2015

Visualizza sponsor