Club Italia: di nuovo in campo, al Centro Pavesi arriva Rovigo
Autore: Lega Volley Femminile
30 Gennaio 2015

Continua il tour de force per il Club Italia di pallavolo femminile: dopo le trasferte di lunedì a Bolzano e di mercoledì a Monza, sabato 31 gennaio alle 18 la rappresentativa azzurra sarà nuovamente in campo al Centro Pavesi FIPAV di Milano per la sua terza partita in una settimana. Anche in questo caso l’avversaria è di primissimo piano: la Beng Rovigo, pur staccata di soli due punti in classifica dalle azzurre (21 contro 19), è tra le formazioni più accreditate per i vertici del campionato di Serie A2.

Entrambe le formazioni sono reduci dall’impegno nei quarti di finale di Coppa Italia: per il Club Italia l’esperienza si è conclusa con la vittoria per 2-3 sul campo della Saugella Monza, che non è bastata a ribaltare l’1-3 dell’andata, mentre Rovigo ha passato il turno imponendosi con un doppio 3-1 su Vicenza, e nelle semifinali se la vedrà proprio con Monza.

In campionato la Beng ha ritrovato la vittoria alla prima giornata di ritorno contro Piacenza (3-2) dopo due sconfitte consecutive, e si è portata così al sesto posto in classifica. Le due squadre che si affronteranno sabato detengono il particolare record dei tie break disputati: 6 per Rovigo (3 vinti e 3 persi) e ben 8 per il Club Italia, che viene da una serie di 5 match consecutivi conclusi al quinto set, a cui va aggiunto l’ulteriore tie break di mercoledì in Coppa.

A guidare dalla panchina la squadra veneta c’è Diego Flisi, che in dicembre ha preso il posto di Stefano Ferrari. La rosa a disposizione è, come detto, di altissimo livello: tutte le giocatrici del sestetto titolare hanno un passato in serie A1, a cominciare dalla palleggiatrice Giulia Pincerato per continuare con le centrali Lulama Musti De Gennaro e Roberta Brusegan, l’opposto Manfredini, il libero Zardo e le schiacciatrici Guatelli e Lotti, quest’ultima in ballottaggio con Crepaldi, che ha disputato da titolare l’ultima sfida di Coppa. In panchina diverse giovani interessanti tra cui la schiacciatrice M’Bra e il libero Norgini (classe 1998).
Gli arbitri dell’incontro saranno Mariano Gasparro ed Elisa Fretta.

L’ingresso al Centro Pavesi sarà, come sempre, libero e gratuito. Prima e dopo la gara sarà possibile acquistare le copie del calendario benefico #AzzurreInRosa, in cui le ragazze del Club Italia posano per l’obiettivo di Daniela Tarantini: il ricavato delle vendite (offerta minima 10 euro) sarà devoluto all’associazione Susan G. Komen Italia per la lotta ai tumori del seno.

Il calendario può essere acquistato anche scrivendo all’indirizzo mail clubitaliafemminile@gmail.com, allegando i propri dati e la ricevuta del bonifico effettuato a favore dell’associazione Susan G.Komen Italia (IBAN IT74C0312403202000000231229). In quest’ultimo caso il versamento dovrà comprendere anche le spese di spedizione postale, pari a 5 euro.

Il programma della seconda giornata di ritorno del campionato di Serie A2 prevede un altro anticipo, sempre sabato 31 gennaio alle 18, tra Bakery Piacenza e Volksbank Sudtirol Bolzano. Domenica 1° febbraio alle 18 si giocheranno invece le altre gare: Volley Soverato-Volalto Caserta, Obiettivo Risarcimento Vicenza-Saugella Team Monza, Corpora Aversa-Riso Scotti Pavia e Lardini Filottrano-Entu Olbia.

Il Club Italia tornerà in campo sabato 7 febbraio alle 18, sempre al Centro Pavesi, per affrontare la Bakery Piacenza.

Visualizza sponsor