37^ Coppa Italia Serie A1: Piacenza vince la prima sfida contro Modena. Mercoledì la rivincita al PalaPanini
Autore: Lega Volley Femminile
31 Gennaio 2015

Il primo round della doppia sfida di Coppa Italia tra Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e Liu Jo Modena prende la via del PalaBanca, teatro dell’odierno successo per 3-1 della squadra di Chiappini. E’ stata una gara dall’andamento strano, con Piacenza che parte di buona lena e annichilisce le avversarie e Modena che tenta una rimonta impossibile. La formazione ospite, però, ritrova presto il braccio armato di Samanta Fabris, protagonista indiscussa del terzo set e che, conquistato dalla Liu Jo, riapre le sorti del match.

Sestetto di partenza classico per coach Beltrami che propone Rondon al palleggio, Fabris opposta, Rousseaux e capitan Piccinini in posto quattro, Heyrman e Folie al centro con Arcangeli libero. Per Piacenza conferma del sestetto della scorsa settimana con Dirickx opposta a Van Hecke a comporre la diagonale palleggiatore-opposto, Sorokaite e Di Iulio in posto quattro, Vargas e Wilson al centro con Cardullo libero.

Primo set da brividi, che infuoca il pubblico del PalaBanca. La Nordmeccanica Rebecchi parte con lo spirito giusto e schiaccia, inesorabile, il piede sull’acceleratore. Modena è sorpresa dall’avvio sprint delle padrone di casa e si ritrova subito a dover recuperare uno svantaggio importante (14-5). La corsa della squadra di Chiappini, però, non sembra intenzionata a fermarsi: Vargas fa la voce grossa, con servizi precisi e di potenza. Fabris non è in partita e sul 19-11 lascia il campo a Kostic. Van Hecke mette giù i palloni più caldi fino al 20-11. Nel momento di più difficoltà per la squadra di Beltrami, Piccinini e compagne trovano la forza per intraprendere una strepitosa rimonta: pallone dopo pallone acquistano sicurezza, si riportano sotto e minano le certezze avversarie. La psicologia è tutto in questo parziale. L’ace di capitan Piccinini è l’incredibile -2 per Modena, poi una sequela di errori in attacco delle padrone di casa consegna il set point alla Liu Jo (23-24). Dopo la grande paura il colpo di reni delle campionesse in carica è però dietro l’angolo: si chiude ai vantaggi 28-26.

Ancora Piacenza di prepotenza nel secondo parziale: la squadra di Chiappini si porta subito sul 4-0 e costringe il collega Beltrami a interrompere il gioco. L’inerzia del set non sembra cambiare al ritorno in campo: Sorokaite mette a terra il 10-2, Van Hecke ribadisce il 13-4. Fabris e Piccinini cercano in tutti i modi di mettere in difficoltà le avversarie, ma il cammino di Piacenza procede inesorabile. Modena, poi, è imprecisa anche in battuta e regala punti preziosi: l’errore al servizio di Folie consegna il diciannovesimo punto alle padrone di casa che ormai conducono con una certa tranquillità. La rimonta inscenata da Modena nel primo set questa volta non viene accennata e Piacenza corre svelta verso il 2-0.

Più equilibrato l’inizio del terzo set: Piacenza prova a riproporre il copione fin qui messo in scena, con Sorokaite ben servita e Van Hecke ancora a segno. Modena stavolta cerca di mantenere il contatto e lo fa affidandosi alle mani esperte di Piccinini e al servizio insidioso di Fabris che riporta la Liu Jo a -1 (7-6).
Il diagonale sporcato dalle mani del muro piacentino consente a Piccinini di agganciare a quota 9. Ancora la numero 12 per il 10-10. La stella di Fabris torna a brillare in questa fase di gioco e Modena ne approfitta per portarsi avanti (13-16). Le squadre adesso si fronteggiano ad armi pari e il gioco si sviluppa con un botta e risposta tra le parti in campo: le ospiti mantengono un vantaggio minimo ma fondamentale con Fabris, protagonista indiscussa del set (15-17). Vargas non si lascia spaventare e riporta le sue a -1. Si prosegue di questo passo fino al turno in battuta di Fabris che porta al 22-25 finale e riapre il match.

Diricks e Van Hecke cominciano nel migliore dei modi il quarto set (5-3). Il muro di Fabris su Di Iulio vale il 6-5, ma il vantaggio di Piacenza rimane costante a quota +2 fino al time out tecnico (12-10). Alla ripresa del gioco è ancora Fabris a cercare il contatto con Piacenza; Chiappini chiama in causa la panchina inserendo Angeloni per Di Iulio. Proprio la neo entrata è artefice del block-in vincente su Fabris (17-15). Questa volta tocca a Beltrami cambiare: Ikic in campo per far rifiatare Rousseaux. Piccinini mette a terra il pallone del -1 Modena (18-17), poi Sorokaite pesca il jolly con un pallone al limite che vale il 19-17. Rientra Rousseaux ma Piccinini manda out per il 20-17. Piacenza allunga, Fabris manda out l’attacco del 22-20 ma poi si riscatta con un pallonetto di qualità (22-21). Chiappini manda in campo Valeriano per Sorokaite e le padrone di casa chiudono la disputa sul 25-23.

La capitana di Modena, Francesca Piccinini: “Sapevamo che sarebbe stata una sfida dura e difficile. E’ arrivata una sconfitta, ma c’è ancora una partita da giocare e dovremo lottare perché ancora non è deciso nulla. Importante per il doppio confronto portare a casa il terzo set? Credo fosse importante tutto, anche il primo, secondo e il quarto. Quali sono state le difficoltà? Loro sono partite forte ed aggressive sin dalla prima palla. Noi, invece, abbiamo subito nei primi due set, poi ci siamo riprese, ma è finita così. A questo punto l’unica cosa da fare è pensare subito a mercoledì”.

Domenica 1 febbraio alle ore 18.00 in programma le altre tre gare di andata dei quarti di finale, con l’Igor Gorgonzola Novara ospite della Metalleghe Sanitars Montichiari, la Foppapedretti Bergamo impegnata al PalaNorda contro l’Imoco Volley Conegliano e la Unendo Yamamay Busto Arsizio che riceve la Pomì Casalmaggiore.
Mercoledì 4 febbraio alle 20.30 in programma le gare di ritorno.

Le quattro formazioni che passeranno il turno, in virtù del maggior numero di set conquistati nel doppio confronto, si qualificheranno direttamente per il maxi evento del 28 febbraio e 1 marzo al 105 Stadium di Rimini.

Sempre attivi i canali di coinvolgimento dei tifosi e degli appassionati del volley rosa:
– l’App Livescore Lega Volley Femminile permetterà di vivere sul proprio smartphone o tablet i risultati in diretta di tutte le partite di Campionato e Coppa Italia, consultare il calendario e le classifiche, accedere alla biglietteria e consultare le indicazioni stradali per raggiungere i palazzetti. Disponibile la versione aggiornata sull’official store di iTunes, su Play Store e sulla TAB della pagina Facebook ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

– il Livescore Advanced pubblicherà sull’homepage del sito ufficiale di Lega i risultati e le statistiche in diretta da tutti i campi di Serie A.

– il Live Tweet del Campionato di Serie A sui profili Twitter e Facebook di Lega intratterrà fan e follower con contenuti sempre aggiornati e interattivi.

– le Photogallery ufficiali dei match tra Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e Liu Jo Modena e di quello tra Bakery Piacenza e Volksbank Sudtirol Bolzano, a cura di Filippo Rubin, sono online nella pagina dedicata del sito di Lega e su Flickr. Tutte le foto sono liberamente scaricabili previa citazione del credito “Rubin x LVF”.

– gli Highlights di tutte le partite di Serie A1, saranno disponibili da lunedì su DailyMotion, il canale ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

37^ Coppa Italia: il tabellino
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA – LIU JO MODENA 3-1 (28-26, 25-15, 22-25, 25-23)
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA: Sorokaite 16, Valeriano, Dirickx 7, Vargas Valdez 16, Van Hecke 9, Di Iulio 9, Angeloni 2, Wilson 9, Cardullo (L). Non entrate Leggeri, Poggi, Borgogno, Caracuta. All. Chiappini.
LIU JO MODENA: Rousseaux 8, Kostic 2, Heyrman 4, Folie 7, Arcangeli (L), Muri, Piccinini 18, Fabris 18, Crisanti 3, Maruotti, Rondon 2, Ikic. Non entrate Petrachi. All. Beltrami.
ARBITRI: Puletti, Saltalippi.
NOTE – Spettatori 2100, incasso 6300, durata set: 34′, 22′, 28′, 29′; tot: 113′.

37^ Coppa Italia: il programma dei quarti di finale, gare di andata (domenica 1 febbraio, ore 18.00)
Metalleghe Sanitars Montichiari – Igor Gorgonzola Novara
Foppapedretti Bergamo – Imoco Volley Conegliano
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – Liu Jo Modena 3-1 (28-26, 25-15, 22-25, 25-23)
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it
Sul sito di Lega inoltre disponibile il dettaglio dei precedenti tra le squadre

37^ Coppa Italia: il programma dei quarti di finale, gare di ritorno (mercoledì 4 febbraio, ore 20.30)
Igor Gorgonzola Novara – Metalleghe Sanitars Montichiari
Imoco Volley Conegliano – Foppapedretti Bergamo
Liu Jo Modena – Nordmeccanica Rebecchi Piacenza
Pomì Casalmaggiore – Unendo Yamamay Busto Arsizio

37^ Coppa Italia Serie A1: la formula
Alla 37^ Coppa Italia di Serie A1 partecipano le prime 8 squadre classificate al termine del girone di andata della Regular Season. Previsto un turno a eliminazione diretta su incontri di andata e ritorno e la Final Four in sede unica.

Quarti di finale: le 8 qualificate sono abbinate in base alla classifica della Regular Season del girone di andata (1^ vs 8^, 2^ vs 7^, 3^ vs 6^, 4^ vs 5^). Gare di andata e ritorno, con eventuale set di spareggio da disputarsi sul campo della gara di ritorno (in casa della migliore classificata) in caso di pari quoziente set.

Final Four: partecipano le vincenti i quarti di finale, abbinate secondo il tabellone dei Quarti di Finale. Da disputarsi in sede unica nel weekend del 28 febbraio – 1 marzo: il sabato le due semifinali, la domenica la finalissima.

37^ Coppa Italia Serie A1: le date
Quarti di Finale: 1-4 febbraio 2015
Final Four: 28 febbraio – 1 marzo 2015

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: La Bakery Piacenza ferma Bolzano al tie break. Quinto set fatale al Club Italia, Rovigo vìola il Centro Pavesi

La seconda giornata di ritorno della Master Group Sport Volley Cup A2 si apre con due anticipi del sabato sera: a Piacenza, al termine di un tour de force durato sei giorni, la regina della Regular Season, Bolzano, non riesce a superare la Bakery Piacenza e torna in Alto Adige con un solo punto. E ora si resta in attesa, domani, dello scontro diretto tra Obiettivo Risarcimento Vicenza e Saugella Team Monza.

A Milano invece, presso il Centro Pavesi, il Club Italia si ritrova per l’ennesima volta a chiudere una gara al tie break e stavolta è costretta a cedere il passo alla Beng Rovigo, trascinata dalle bordate di Guatelli e dalla convincente prova al servizio di Pincerato e Brusegan.

Forse complice la stanchezza accumulata in quest’ultima settimana densa di impegni, la Volksbank Sudtirol Bolzano subisce la seconda sconfitta stagionale in Regular Season, sul campo di Piacenza. Per la Bakery, straordinarie le prove messe in campo da Giuliodori e Viganò (22 punti a testa) Decisivo anche il contributo della centrale Moretto, a quota 16 punti e autrice di una prova di fondamentale importanza, soprattutto nel quarto set.
E pensare che nel primo parziale la gara era sembrata a senso unico, con Bolzano subito col piede sull’acceleratore che riesce a esprimere un gioco efficace che fa della coralità il proprio punto di forza. Nel secondo set le padrone di casa prendono le misure all’avversario e, pallone dopo pallone, mettono ordine nella propria metà campo e risalgono la china fino al 25-18 finale. La capolista fa la voce grossa nel terzo parziale, segnato dal turno al servizio di Moellers che si conclude con il netto break messo a segno dalle ragazze di Bonafede (0-9) e che segna inevitabilmente le sorti del set.

A Milano, cade l’imbattibilità del Centro Pavesi – che durava dal quarto turno di andata – e nella seconda giornata di ritorno della Serie A2 femminile il Club Italia subisce la rimonta della Beng Rovigo e si arrende al quinto set dopo essere stato avanti 2-0. Sesto tie break consecutivo in campionato per le azzurre di Marco Mencarelli, artefici di una gara divisa a metà: le padrone di casa strappano ai vantaggi il primo set e dominano dall’inizio alla fine il secondo, mentre dal terzo set in poi la partita è nelle mani di Rovigo, che fa la differenza con le battute di Pincerato e Brusegan e gli attacchi di una scatenata Guatelli.
Prestazione personale sopra la media per la numero 4: per lei 22 punti e il 50% di rendimento in attacco. Buona la prova a muro per Brusegan: 5 block-in vincenti conditi con tre ace. In grande spolvero, ancora una volta per il Club Italia, Paola Egonu con 24 punti, tra cui anche 3 ace. Buona la prestazione a muro delle azzurre, con 14 muri-punto di cui 6 di Anna Danesi.
Queste e parole dell’allenatore Diego Flisi (Beng Rovigo) nel post gara: “Sono sorpreso ancora una volta della tenuta delle ragazze che fino al quinto set hanno combattuto con un avversario che non perdona i cali di intensità. Brave, complimenti e un grande grazie alle giocatrici che sul 2-0 non si sono fatte buttare giù, hanno tirato fuori la grinta, e la voglia di vincere, ci hanno provato e con coraggio sono arrivate fino alla fine. Nei primi due set le avversarie hanno dimostrato un gioco di altissimo livello con delle palle micidiali che entravano sempre nel rettangolo di gioco, la nostra forza è stata quella di reagire e farle calare di livello su una lunga partita. Una ottima tenuta atletica della squadra che ha dimostrato una grande caratteristica: l’orgoglio”.

Il resto delle gare della 15^ giornata di Serie A2 si svolgerà domenica a partire dalle ore 18.00: oltre alla già citata Vicenza – Monza, ci sarà l’importante sfida, in chiave Play Off, tra Corpora Aversa e Riso Scotti Pavia. Si parla di salvezza, invece, nella gara Lardini Filottrano – Entu Olbia che sarà trasmessa in differita su RAI Sport 1 martedì 3 febbraio a partire dalle 20.30. Tra le mura amiche del PalaScoppa, infine, il Volley Soverato ospiterà la Volalto Caserta con un unico obiettivo, quello della vittoria.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il programma della 15^ giornata (domenica 1 febbraio, ore 18.00)
Volley Soverato – Volalto Caserta
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Saugella Team Monza
Corpora Aversa – Riso Scotti Pavia
Club Italia – Beng Rovigo 2-3 (27-25, 25-18, 17-25, 16-25, 13-15)
Bakery Piacenza – Volksbank Sudtirol Bolzano 3-2 (21-25, 25-18, 19-25, 30-28, 15-7)
Lardini Filottrano – Entu Olbia DIFFERITA RAI SPORT 1, martedì 3 febbraio ore 20.30
Riposa: Delta Informatica Trentino

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Volksbank Sudtirol Bolzano* 36, Saugella Team Monza 32, Obiettivo Risarcimento Vicenza 29, Delta Informatica Trentino 24, Beng Rovigo* 23, Corpora Aversa 21, Riso Scotti Pavia 21, Club Italia* 20, Volley Soverato 15, Bakery Piacenza* 13, Entu Olbia 8, Lardini Filottrano 8, Volalto Caserta 8.
*una gara in più

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: i tabellini
CLUB ITALIA – BENG ROVIGO 2-3 (27-25, 25-18, 17-25, 16-25, 13-15) – CLUB ITALIA: Piani, Spirito (L), D’odorico 11, Egonu 24, Orro 2, Danesi 13, Guerra 19, Malinov, Berti 7, Camperi. Non entrate Botezat, Zannoni, Tenti. All. Mencarelli. BENG ROVIGO: Norgini, Zardo (L), Guatelli 22, Lotti 3, M’bra, Brusegan 14, Musti De Gennaro 7, Crepaldi 11, Pincerato 5, Manfredini 17. Non entrate Coan, Lisandri. All. Flisi. ARBITRI: Gasparro, Fretta. NOTE – durata set: 26′, 23′, 22′, 23′, 16′; tot: 110′.

BAKERY PIACENZA – VOLKSBANK SUDTIROL BOLZANO 3-2 (21-25, 25-18, 19-25, 30-28, 15-7)
BAKERY PIACENZA: Viganò 22, Fiesoli 1, Rocca, Cecchetto (L), Giuliodori 22, Do Carmo Braga 5, Saguatti 14, Cambi 3, Fava 1, Moretto 16, Ferretti, Gioia 5. All. Pistola.
VOLKSBANK SUDTIROL BOLZANO: Bresciani (L), Bonafini, Trevisan, Gabrieli 1, Kajalina 14, Papa 14, Repice 16, Bacchi 13, Mollers 4, Veglia 10. Non entrate Filippin, Bertolini, Waldthaler. All. Bonafede.
ARBITRI: Rossetti, Cappelletti.
NOTE – durata set: 25′, 24′, 24′, 36′, 14′; tot: 123′.

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it

Visualizza sponsor