Metalleghe Sanitars Montichiari: quarti di Coppa Italia, le biancorosse si mettono in mostra a Novara
Autore: Lega Volley Femminile
5 Febbraio 2015

Igor Gorgonzola passa il turno e accede alla Final Four di Coppa Italia, ma Metalleghe Sanitars gioca una buona partita e si fa onore al Pala Terdoppio di Novara, dando spazio a tutte le giocatrici disponibili, che non si sono fatte intimidire dall’avversaria.

Formazioni nel primo set: nessun rischio per le padrone di casa che partono con Signorile in regia e Barun opposta, Klineman in banda con Hill, Chirichella e Guiggi al centro e Sansonna libero. Barbieri conferma Dalia e Tomsia, Brinker e Saccomani in banda, Gioli e Alberti al centro; Carocci libero.

Le azzurre di Pedullà partono subito forte e sono avanti 16-10 e 21-19 con tutti i terminali d’attacco impegnati da Signorile. Montichiari difende e risponde con Brinker e Tomsia precise in attacco e tiene testa alle avversarie con un livello di gioco molto buono. Igor riesce comunque a chiudere 25-22 e a guadagnare così la qualificazione alla semifinali di Rimini.

Nel secondo set Novara ridisegna la formazione: dentro Partenio, Bonifacio e Zanette con Klineman Chirichella e Signorile. Gioca anche il libero Alberti per Sansonna.

Montichiari ne approfitta e va subito avanti 8-1, mantenendo una percentuale di attacco oltre il 40% e garantendosi un distacco crescente che le permette di aggiudicarsi il secondo parziale per 25-16.

Il gioco riprende con Pedullà che dà spazio a Kim in regia con Zanette opposto; rientra Hill in banda con Partenio per giocare un set che Metalleghe porta a casa in recupero 33-31, commettendo pochissimi errori – 5 contro i 13 di Igor – e con una super Tomsia, che mette a segno 12 dei 20 punti complessivi della sua squadra.

Nel set finale, Barbieri inserisce Mingardi e Olivotto, in pieno recupero, e anche a Milani in regia. La formazione biancorossa mantiene un vantaggio minimo, ma costante, che le permette di vincere il parziale 25-23 e anche il match per 3-1.

Risultato che non porta frutti per il prosieguo del cammino in Coppa, ma che porta soddisfazione perché la squadra è in continua crescita.

“Ho visto un ottimo primo set – commenta il DS Gianluca Zampedri – con una squadra davvero ben posizionata in campo, a conferma dell’inserimento del nuovo libero e del valore di questo gruppo. Oggi hanno giocato tutte le ragazze e hanno mostrato la fame di vittoria che ci spingerà a fare ancora bene nell’ultima parte di campionato, già da domenica contro Conegliano. Saremo in casa, dove il nostro pubblico – che ringrazio per la presenza anche qui a Novara – ci darà la solita marcia in più”.

Anche Leo Barbieri è soddisfatto: “Stasera si sono viste buone cose, soprattutto a livello di risposta delle singole che hanno trovato spazio e che hanno tutte fatto la loro parte. Significa che sono pronte e che hanno lavorato bene sinora. Abbiamo utilizzato tutta la rosa, alternando le giovani Saccomani, Mingardi, Milani e confermando anche il recupero di Olivotto. Quel che leggo è soprattutto un buon segnale per il futuro”.

Igor Gorgonzola Novara – Metalleghe Sanitars Montichiari 1-3 (25-22,16-25, 31-33, 23-25)

Il tabellino:
Igor Volley: Partenio 10, Klineman 6, Kim 1, Guiggi, Bonifacio 6, Chirichella 14, Sansonna (L), Alberti, Signorile 2, Hill 23, Barun 2, Zanette 7. All. Luciano Pedullà.

Metalleghe Sanitars Montichiari: Carocci (L), Dalia 3, Brinker 10, Tomsia 25, Alberti 7, Mingardi 8, Saccomani 7, Olivotto 4, Milani, Zampedri, Gioli 8, Serena ne. All. Leonardo Barbieri.

Novara: 71 punti; 33 errori; 2 ace; 9 battute sbagliate; 9 muri.

Montichiari: 72 punti; 24 errori; 1 ace; 12 battute sbagliate; 8 muri.

Note

durata set: 26′; 23′; 34′; 26′. Arbitri: Gianni Bartolini e Umberto Ravallese

Visualizza sponsor