Seconda partita consecutiva al Centro Pavesi FIPAV di Milano per il Club Italia di pallavolo femminile: dopo la sconfitta in rimonta subita contro Rovigo, la rappresentativa azzurra cercherà il riscatto sabato 7 febbraio contro la Bakery Piacenza nella terza giornata di ritorno del campionato di Serie A2. La partita si giocherà alle ore 18 e sarà, come sempre, a ingresso gratuito per il pubblico. Il Club Italia occupa attualmente l’ottavo posto in classifica con 20 punti, mentre Piacenza è al decimo posto con 13, ma è reduce dal brillante successo per 3-2 sulla capolista Bolzano. All’andata, le azzurre si imposero per 2-3 al PalaFranzanti, festeggiando così la loro prima vittoria della stagione.
Per la prima volta dall’inizio del 2015 la squadra di Marco Mencarelli ha avuto a disposizione un’intera settimana di allenamenti, senza impegni infrasettimanali. Nessun problema di formazione per il coach azzurro, che potrà contare sull’intera rosa a disposizione. “Potersi allenare con continuità è sicuramente un grande vantaggio – commenta Mencarelli – anche se non risolverà immediatamente il problema della stanchezza. Quella discende soprattutto da un richiamo di preparazione che abbiamo dovuto programmare in vista di una stagione ancora molto lunga, che non ci consentirà alcuna pausa. Quindi faremo i conti con condizioni fisiche non ottimali, ma è nell’ordine delle cose”.
Il Club Italia continua intanto a essere seguito con grande interesse dai media nazionali: in settimana La Gazzetta dello Sport ha pubblicato un articolo firmato da Gian Luca Pasini sulle cinque giocatrici di origini straniere (Alexandra Botezat, Paola Egonu, Noura Mabilo, Ofelia Malinov e Vittoria Piani) in forza alla rappresentativa nazionale.
La Bakery Piacenza, dopo un inizio di stagione difficile, nelle ultime giornate sta ottenendo risultati importanti grazie soprattutto al completo recupero di Natalia Viganò, esperta schiacciatrice ex Busto Arsizio, Novara, Villa Cortese e Monza. La squadra allenata da Andrea Pistola può contare inoltre sui punti della centrale Sara Giuliodori, mentre in regia c’è Carlotta Cambi, compagna di squadra di molte delle azzurre in Nazionale Under 20. Il sestetto titolare è completato dalla centrale Moretto, dalla banda Saguatti e dal libero Cecchetto, mentre nel ruolo di opposto si alternano Luciana Do Carmo e Caterina Gioia. Parte dalla panchina l’ex della partita, la schiacciatrice Alessia Fiesoli, al Club Italia fino al 2012.
Una curiosità: al Centro Pavesi si affronteranno la squadra con la migliore battuta della Serie A2 (1,41 ace a set per il Club Italia) e quella con la peggiore ricezione (31,7% di perfezione per Piacenza).
L’incontro sarà arbitrato da Michele Marotta e Roberto Pozzi.
Il programma della terza giornata di ritorno si completerà domenica 8 febbraio con Entu Olbia-Riso Scotti Pavia (anticipata alle ore 17), Volksbank Sudtirol Bolzano-Corpora Aversa (ore 17.30), Beng Rovigo-Volley Soverato, Volalto Caserta-Saugella Team Monza e Delta Informatica Trentino-Obiettivo Risarcimento Vicenza (tutte alle ore 18). Riposa la Lardini Filottrano.
Il Club Italia tornerà in campo domenica 15 febbraio alle 17.30 in casa della Corpora Aversa.