70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: la Regular Season riprende con l’anticipo del sabato sera su Rai Sport 1 tra Novara e Piacenza. Domenica Montichiari-Conegliano su Sportitalia, Scandicci-Bergamo su Sportube
Autore: Lega Volley Femminile
6 Febbraio 2015

Dopo la pausa dedicata ai quarti di finale di Coppa Italia, che hanno promosso alle Finali di Rimini Novara, Modena, Conegliano e Busto Arsizio, torna la Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile. Nel weekend la 16^ giornata del 70° Campionato, la 5^ del girone di ritorno.

Si partirà sabato sera, con il tradizionale anticipo in diretta su Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre): il match tra Igor Gorgonzola Novara e Nordmeccanica Rebecchi Piacenza sarà trasmesso eccezionalmente alle ore 21.00, con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.

Domenica il resto del programma. Alle 17.00, in diretta su Sportitalia, la sfida tra Metalleghe Sanitars Montichiari e Imoco Volley Conegliano (visibile in chiaro sul canale 153 del digitale terrestre e sul satellite sul canale 225 del bouquet Sky), commento affidato a Gianmario Bonzi e Rachele Sangiuliano.

Alle 18.00 l’atteso duello tra Savino Del Bene Scandicci e Foppapedretti Bergamo, in live streaming su Sportube.tv e su www.legavolleyfemminile.it. Alla stessa ora la Liu•Modena ospiterà Il Bisonte Firenze, mentre la Volley 2002 Forlì farà visita alla Pomì Casalmaggiore.

La gara tra Zeta System Urbino e Unendo Yamamay Busto Arsizio è stata rinviata a mercoledì 25 febbraio, ore 20.30, per consentire alle farfalle di affrontare nel migliore dei modi la trasferta di Champions League in Azerbaijan.

Sempre attivi tutti i canali di coinvolgimento di tifosi e appassionati:

– l’App Livescore Lega Volley Femminile permetterà di vivere sul proprio smartphone o tablet i risultati in diretta di tutte le partite di Campionato e Coppa Italia, consultare il calendario e le classifiche, accedere alla biglietteria e consultare le indicazioni stradali per raggiungere i palazzetti. Disponibile la versione aggiornata sull’official store di iTunes, su Play Store e sulla TAB della pagina Facebook ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

– il Livescore Advanced pubblicherà sull’homepage del sito ufficiale di Lega i risultati e le statistiche in diretta da tutti i campi di Serie A.

– il Live Tweet del Campionato di Serie A sui profili Twitter e Facebook di Lega intratterrà fan e follower con contenuti sempre aggiornati e interattivi.

– la Photogallery ufficiale del match tra Metalleghe Sanitars Montichiari e Imoco Volley Conegliano, a cura di Filippo Rubin, sarà pubblicata in real time nella pagina dedicata del sito di Lega e su Flickr. Tutte le foto sono liberamente scaricabili previa citazione del credito “Rubin x LVF”.

– gli Highlights di tutte le partite di Serie A1 saranno disponibili da lunedì su DailyMotion, il canale ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

IGOR GORGONZOLA NOVARA – NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA
Arbitri: Giuseppe Piluso – Massimo Florian
Sarà Rai Sport 1 a trasmettere in diretta sabato sera alle ore 21.00 il match tra Igor Gorgonzola Novara e Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, ovvero tra l’attuale capolista del Campionato e la squadra dominatrice delle due passate stagioni. Stati d’animo inevitabilmente opposti: le azzurre di Luciano Pedullà, pur sconfitte nella gara di ritorno dei quarti di finale, hanno agguantato la Final Four di Coppa Italia, mentre le biancoblù di Alessandro Chiappini le hanno mancate per un soffio (due ‘qualification point’ contro Modena).

L’incontro di Campionato possiede forti significati. Le piemontesi devono vincere per conservare un margine rassicurante sulle immediate inseguitrici – il primo posto al termine della Regular Season è fondamentale non solo per il fattore campo favorevole per tutti i Play Off Scudetto, ma anche perché consegna l’automatica qualificazione alla Champions League 2015-16 – mentre le emiliane hanno la necessità di risalire dal sesto posto per garantirsi una posizione migliore in vista della volata finale.

Incrocio particolare per i liberi delle due formazioni: Stefania Sansonna affronterà la squadra con la quale ha vinto tutto nell’ultimo biennio e si è imposta a livello nazionale e internazionale, Paola Cardullo a Novara ci ha trascorso una vita sportiva e certamente proverà forti emozioni nell’approccio ai tifosi azzurri.

“Piacenza è un avversario di altissimo livello, costruito per competere per tutti i traguardi – rileva Pedullà -. Devo dire che con l’arrivo di una grandissima giocatrice come Paola Cardullo, è migliorata sensibilmente l’organizzazione del lavoro in seconda linea. Quello che ancora manca a Piacenza, ma questa può arrivare da un momento all’altro, è la completa continuità in attacco. Una situazione figlia del fatto che ancora non c’è una completa organizzazione del sestetto base, con qualche incertezza legata ai cambi in corsa o alle assenze con cui Piacenza ha dovuto fare i conti nella prima parte della stagione. La chiave? Dovremo commettere pochi errori e disputare una gara di alto livello in tutti i fondamentali”.

METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO
Arbitri: Massimo Montanari – Andrea Pozzato
Due squadre reduci dai quarti di Coppa Italia si sfidano domenica al PalaGeorge, in diretta su Sportitalia dalle ore 17.00. Si tratta della Metalleghe Sanitars Montichiari – eliminata dalla competizione nel doppio confronto con Novara – e dell’Imoco Volley Conegliano, che invece ha guadagnano per la prima volta nella sua giovane storia l’accesso alla Final Four. Le bresciane di Leonardo Barbieri contano sull’impegno casalingo per rientrare nella zona Play Off, dalla quale sono usciti recentemente, mentre le gialloblù di Rossano Bertocco possono affrontare la trasferta con discreta serenità per l’ottimo risultato raggiunto pochi giorni fa e con l’obiettivo di avvicinare sempre di più la vetta della classifica.

Montichiari si è ben comportata mercoledì, imponendosi 3-1 sul campo di Novara (seppure i tre set le bresciane li abbiano strappati ad avversarie che avevano già acquisito la qualificazione). In particolare coach Barbieri ha ricevuto risposte positive anche dalle atlete solitamente meno utilizzate: “Si sono viste buone cose – ha sottolineato l’allenatore lodigiano dopo il match di Coppa -, soprattutto a livello di risposta delle singole che hanno trovato spazio e che hanno tutte fatto la loro parte. Significa che sono pronte e che hanno lavorato bene sinora. Abbiamo utilizzato tutta la rosa, alternando le giovani Saccomani, Mingardi, Milani e confermando anche il recupero di Olivotto. Quel che leggo è soprattutto un buon segnale per il futuro”.

Le biancorosse non saranno intimorite, dunque, al cospetto delle pantere. Rossano Bertocco, confermato sulla panchina gialloblù, si aspetta molto dall’incontro del PalaGeorge: “C’è da augurarsi che quella di mercoledì possa essere stata una partita spartiacque della nostra stagione, che ci possa dare serenità e convinzione. Ma solo giocando e facendo risultati in serie dimostreremo la maturazione della squadra. Ci è sempre mancata la continuità, ora dopo aver colto questa bella qualificazione sarebbe proprio il momento di far vedere i nostri progressi anche in questo senso, fin da domenica. E’ innegabile che spesso fuori dal Palaverde siamo meno sicure, facciamo fatica a tirarci fuori dai momenti difficili, ma la maturità sta proprio in questo, rendere meno influente il fattore campo e le prestazioni delle avversarie ed avere la convinzione di poter sempre fare il proprio gioco. Stiamo lavorando in questo senso”. Sempre fuori Alisha Glass, da verificare le condizioni dell’altra statunitense Rachael Adams e della bulgara Emiliya Nikolova, in campo mercoledì sera nonostante qualche fastidio fisico.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – FOPPAPEDRETTI BERGAMO
Arbitri: Ubaldo Luciani – Antonio Longo
La Savino Del Bene Scandicci attende con trepidazione il match di Campionato contro la Foppapedretti Bergamo. Non solo perché in Toscana arriva la squadra che ha fatto la storia recente del volley italiano e internazionale, né perché le ragazze di Massimo Bellano sono reduci da due settimane di pausa forzata non essendosi qualificate ai quarti di finale di Coppa Italia. La formazione biancoazzurra è impaziente di scendere in campo soprattutto perché una vittoria piena significherebbe aggancio in classifica alle rossoblù, un risultato impensabile fino a qualche settimana fa e alla prima stagione in A1 della Savino Del Bene.

Avrà ovviamente altre idee il team di Stefano Lavarini. Che si è lavata le ferite del ko con Conegliano in Coppa Italia (15-13 al set di spareggio) ed è pronta a rialzarsi, spinta dall’animo battagliero che in casa rossoblù non si assopisce mai. Indirizzare tutte le forze verso il migliore piazzamento possibile nella griglia dei Play Off è un obbligo per le orobiche, che all’andata persero il primo set e poi vinsero i successivi tre con 49 punti totali delle tre attaccanti Sara Loda, Celeste Plak e Miriam Sylla.

“Per tutte e due le squadre è un incontro importantissimo, senza dilungarsi troppo la classifica parla da sola – afferma Matteo Azzini, vice allenatore di Scandicci -. Sono fiducioso, in questa sosta abbiamo lavorato molto bene, cercando di migliorare ancora il nostro gioco. Naturalmente come sappiamo tutti il campo farà da giudice”. Scandicci nelle ultime due apparizioni in casa ha battuto Busto Arsizio e Modena, per questo il viaggio delle bergamasche non sarà affatto semplice. La truppa di Lavarini si trasferirà in Toscana sabato mattina. Lungo il tragitto si fermerà a Modena per una seduta di allenamento tecnico e tattico, cercando di recuperare dalla fatica nelle ore di avvicinamento. “Lottiamo per migliorarci ogni giorno”, lo slogan di Sylla. “Pensiamo sempre di poter dare di più”, il pensiero della palleggiatrice Milena Radecka.

Live streaming dalle 18.00 su Sportube.tv.

LIU•JO MODENA – IL BISONTE FIRENZE
Arbitri: Davide Prati – Rachela Pristerà
Con l’entusiasmo di chi ha appena compiuto una vera e propria impresa, la Liu•Jo si rituffa nel Campionato ospitando al PalaPanini Il Bisonte Firenze. Le bianconere di Alessandro Beltrami nel ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia hanno sfiorato l’eliminazione, si sono rialzate e hanno staccato il pass per le Finali di Rimini, le seconde consecutive in due anni di ‘vita’. Per Francesca Piccinini e compagne è d’obbligo togliersi dalla mente la prodezza contro Piacenza e riportare la concentrazione alla parte finale della Regular Season di A1: stabilmente al secondo posto della classifica, il team emiliano può alzare ulteriormente l’asticella e mettere nel mirino la capolista Novara.

A patto di vincere contro le toscane di Francesca Vannini, che però arriveranno a Modena decisamente più riposate e soprattutto sull’onda lunga di un periodo positivo che ha portato lo storico successo di Bergamo e un punto in casa contro Casalmaggiore. Il Bisonte ha approfittato della sosta per concentrarsi sugli allenamenti e ha mantenuto il ritmo gara sostenendo un test amichevole con la seconda squadra della città, la San Michele, una tradizione che aveva portato fortuna nei due anni precedenti. Il 4-0 contro una squadra di B1 è poco indicativo, ma l’allenatrice ha potuto ruotare tutti gli elementi a disposizione, tranne Calloni, Negrini e Turlea tenute precauzionalmente a riposo.

POMI’ CASALMAGGIORE – VOLLEY 2002 FORLI’
Arbitri: Elisa Fretta – Maurizio Canessa
Esame di maturità per la Pomì Casalmaggiore, che all’indomani della dolorosa eliminazione ai quarti di Coppa Italia per mano di Busto Arsizio si ritrova al PalaPomì con la necessità di cancellare i cattivi pensieri e concentrarsi pienamente sul Campionato e sull’ottima terza posizione in classifica. Nell’impianto di Viadana arriva il Volley 2002 Forlì, fanalino di coda della Master Group Sport Volley Cup in coabitazione con Urbino. Le aquile non hanno perso la voglia di combattere e anzi gli ultimi dieci giorni sono serviti per ricaricare le pile: ritiro in Slovenia, doppia amichevole vinta con il Branik Maribor e l’ingaggio del libero della nazionale bulgara Filipova.

Un pieno di ottimismo che coach Angelo Vercesi spera di tradurre in risultati concreti: “Sono molto soddisfatto di come è andato il ritiro in Slovenia. Le ragazze si sono allenate bene e hanno tenuto alta la concentrazione, evitando le distrazioni della vita di tutti i giorni. A Maribor abbiamo alloggiato in un grande centro allenamento, molto completo di tutte le attrezzature necessarie per allenare chi gioca a pallavolo, con sala pesi, ristorante, palazzetto. Questo ha permesso alle ragazze di stare insieme e di cambiare un po’ aria. La Filipova si è subito ambientata. È una giocatrice di carattere ed esperienza, dotata di una grande grinta che può aiutare molto la squadra in questo momento. Dal canto suo Casalmaggiore è una formazione quadrata, con una bella battuta, ottima ricezione e un bel reparto centrale. C’è poi la polacca Skorupa che è una palleggiatrice molto esperta. Hanno perso in Coppa Italia con Busto ma al termine di due gare molto tirate. Casalmaggiore è una squadra molto forte, che rispettiamo. Noi andiamo là per provare a vincere perché abbiamo tanta voglia di riscattarci. Tocca a noi credere fino in fondo nelle nostre capacità e puntare tutto su noi stessi”.

Una partita insomma piena di spunti, che le casalasche vogliono portare a casa per regalare ai tifosi la gioia che è mancata in Coppa. Davide Mazzanti, allenatore delle rosa, ha assicurato che la Pomì non è uscita ridimensionata dal ko con la Unendo Yamamay: “Dispiace per il pubblico, per la società che teneva tanto alla Final Four, torneremo a concentrarci sul Campionato. Per restare in alto dovremo sapere ricavare degli insegnamenti da questa sconfitta”, ha detto a caldo. In attesa di eventuali rinforzi dal mercato.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: il programma della 16^ giornata (domenica 8 febbraio, ore 18.00)
Igor Gorgonzola Novara – Nordmeccanica Rebecchi Piacenza sabato 7 febbraio, ore 21.00 DIRETTA RAI SPORT 1
Metalleghe Sanitars Montichiari – Imoco Volley Conegliano ore 17.00 DIRETTA SPORTITALIA
Savino Del Bene Scandicci – Foppapedretti Bergamo DIRETTA SPORTUBE
Liu Jo Modena – Il Bisonte Firenze
Zeta System Urbino – Unendo Yamamay Busto Arsizio mercoledì 25 febbraio, ore 20.30
Pomì Casalmaggiore – Volley 2002 Forlì

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: la classifica
Igor Gorgonzola Novara 39, Liu Jo Modena 34, Pomì Casalmaggiore 31, Imoco Volley Conegliano 29, Unendo Yamamay Busto Arsizio 26, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 26, Foppapedretti Bergamo 23, Savino Del Bene Scandicci 20, Metalleghe Sanitars Montichiari 19, Il Bisonte Firenze 15, Volley 2002 Forlì 4, Zeta System Urbino Volley 4.

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it
Sul sito di Lega inoltre disponibile il dettaglio dei precedenti tra le squadre

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: Bolzano ospita Aversa per riprendere la corsa, per Vicenza e Monza ostici impegni esterni. Olbia-Pavia in differita su Rai Sport 2 martedì 10 febbraio

Si fa sempre più serrata la lotta nella Master Group Sport Volley Cup di Serie A2 Femminile. Tre squadre in lizza per il primato al termine del Regular Season, che consegnerà la promozione diretta in A1. Quattro per evitare la retrocessione in B1.

La Volksbank Sudtirol Bolzano capolista riceve al Palaresia la Corpora Aversa. Le altoatesine di Fabio Bonafede sono reduci da due sconfitte al tie-break – con Piacenza in Campionato e Trentino nell’andata delle semifinali di Coppa Italia -, che se non nello spirito hanno comunque inciso sulle energie fisiche. I quattro punti di vantaggio sulla coppia di inseguitrici non sono pochi, ma non sono più concessi ulteriori passi falsi. Le campane di Luciano Della Volpe sono più riposate e di buonumore dopo il 3-0 su Pavia di una settimana fa: “Domenica affronteremo la capolista e si tratterà di una partita difficilissima, quasi impossibile – spiega il coach di Aversa -. La Neruda è la squadra che più di tutte ha meritato di stare in testa alla classifica: ha un roster di giocatrici di altissimo livello, già pronte per la categoria superiore. Dopo le prime vittorie, compresa quella contro di noi, molti parlavano di Bolzano come di una sorpresa, ma oggi tutti ne parliamo come una grande realtà, che siamo onorati di affrontare e alla quale facciamo grandi complimenti”.

L’Obiettivo Risarcimento Vicenza è ospite della Delta Informatica Trentino. Per le biancoblù di Delio Rossetto l’occasione di dare seguito alla super prestazione di una settimana fa con Monza. Non sarà affatto facile guadagnare i tre punti, visto che la formazione di Marco Gazzotti non solo è una squadra tosta, galvanizzata dalla vittoria di mercoledì contro Bolzano nell’andata della semifinale di Coppa Italia, ma anche quella che per Ghisellini e compagne è la vera bestia nera. Il conto dei precedenti, infatti, è di 6-0 per le trentine: le due sfide in B1 di due stagioni fa e le 4 di questa stagione, vale a dire le due amichevoli pre-campionato, la gara del Città di Trento e la partita dell’andata, finita con un perentorio 3-0, l’unica sconfitta netta subita finora dalle biancoblu. Normale quindi che, al di là della volontà di mantenere saldo il secondo posto, ci sia anche quella di riscattarsi e di andare a sfatare un tabù che inizia a farsi pesante. Anche sulla sponda trentina c’è la piena consapevolezza della difficoltà dell’impegno: “Vicenza è in questo momento la squadra più in forma del campionato – afferma coach Gazzotti -. All’andata vincemmo da loro nettamente, ma da quella partita in poi hanno perso solo con Pavia e Bolzano al tie-break, avendo trovato la quadratura di tutti i meccanismi. Noi però in casa siamo in grado di giocare e vincere contro chiunque: mettendoci questo cuore e questa grinta tutto è possibile, certo dovremo aumentare ulteriormente la qualità di gioco ma crediamo di poter disputare un’altra grande gara”.

Il Saugella Team Monza, secondo a pari merito con Vicenza e a -4 dalla capolista Bolzano, sarà di scena sul campo della Volalto Caserta, ultima in classifica ma in netta ripresa sul piano del gioco. Le brianzole hanno nel frattempo compiuto un passo importante verso la finale di Coppa Italia, grazie al 3-1 esterno su Rovigo. Prima del ritorno in casa la sfida a una formazione bisognosa di punti, che ha recuperato la brasiliana Soraia e avrà a disposizione anche il neo acquisto Caterina Fanzini: “Monza è una squadra molto forte che riesce a fare in maniera egregia tutte le fasi di gioco – spiega Claudia Torchia, centrale volaltina – noi dovremo fare tanta attenzione in ricezione ed evitare cali di concentrazione. Come già accaduto con Vicenza, giocando tranquille, motivate, possiamo sperare di tenerne testa. Certamente, se mettiamo in campo lo stesso spirito visto contro Soverato, non ci saranno proibiti sogni importanti”.

Sabato in anticipo il confronto tra il Club Italia e la Bakery Piacenza mette in palio punti importanti. Le azzurrine di Marco Mencarelli puntano ai Play Off Promozione, le biancorosse di Andrea Pistola ad allontanarsi dalla zona retrocessione. “Potersi allenare con continuità è sicuramente un grande vantaggio – commenta Mencarelli, che avrà tutta la rosa a disposizione – anche se non risolverà immediatamente il problema della stanchezza. Quella discende soprattutto da un richiamo di preparazione che abbiamo dovuto programmare in vista di una stagione ancora molto lunga, che non ci consentirà alcuna pausa. Quindi faremo i conti con condizioni fisiche non ottimali, ma è nell’ordine delle cose”. “La vittoria con Bolzano conterà tanto, ma solo se siamo bravi a capire come l’abbiamo ottenuto – spiega Pistola -. Altrimenti rischia di essere addirittura deleterio. Dobbiamo capire l’atteggiamento che abbiamo iniziato ad avere con l’avvio del girone di ritorno può portarci lontano, ma dobbiamo mantenerlo nel tempo con una continuità ancora maggiore”.

Da non perdere la differita su Rai Sport 2 del match tra Entu Olbia e Riso Scotti Pavia, in onda martedì 10 febbraio alle ore 18.30. Le sarde di Luca Secchi hanno cominciato il girone di ritorno con una preziosa vittoria in casa della Lardini Filottrano, diretta concorrente per la salvezza, le vespe di Rosario Braia hanno arrestato il buon periodo di forma nella sfortunata trasferta di Aversa, in cui comunque ha brillato il neo acquisto Natalia Brussa.

Chiude il programma il match tra Beng Rovigo e Volley Soverato. Due squadre che nelle recenti uscite hanno chiaramente indicato di voler spiccare definitivamente il volo. Le giallonere di Diego Flisi si sono imposte per due volte al tie-break contro Piacenza e Club Italia, prima di fermarsi al cospetto di Monza nella semifinale di andata di Coppa Italia, le cavallucce marine di Mauro Chiappafreddo hanno ritrovato il successo nell’impegno interno con Caserta.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il programma della 16^ giornata (domenica 8 febbraio, ore 18.00)
Beng Rovigo – Volley Soverato
Volalto Caserta – Saugella Team Monza
Entu Olbia – Riso Scotti Pavia ore 17.00, DIFFERITA RAI SPORT 2 martedì 10 febbraio ore 18.30
Volksbank Sudtirol Bolzano – Corpora Aversa ore 17.30
Delta Informatica Trentino – Obiettivo Risarcimento Vicenza
Club Italia – Bakery Piacenza sabato 7 febbraio ore 18.00
Riposa: Lardini Filottrano

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Volksbank Sudtirol Bolzano 36, Obiettivo Risarcimento Vicenza 32, Saugella Team Monza 32, Delta Informatica Trentino 24, Corpora Aversa 24, Beng Rovigo 23, Riso Scotti Pavia 21, Club Italia 20, Volley Soverato 17, Bakery Piacenza 13, Entu Olbia 10, Lardini Filottrano 9, Volalto Caserta 9.

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it

Visualizza sponsor