Volley 2002 Forlì: le aquilotte a Casalmaggiore puntano tutto su loro stesse
Autore: Lega Volley Femminile
6 Febbraio 2015

Domenica 8 febbraio si disputa la 5° giornata del girone di ritorno del campionato di serie A1 e la Volley 2002 giocherà in trasferta a Casalmaggiore contro la Pomì.

Alla sfida con Casalmaggiore le aquilotte si presentano agguerrite, caricate dal recente ritiro a Maribor, pur consapevoli di trovarsi ad affrontare la vera rivelazione di questo campionato. Casalmaggiore infatti è terza in classifica, davanti a squadre che, all’inizio della stagione, erano molto più accreditate di lei a occupare quella posizione.

Il ritiro a Maribor ha consentito alle aquilotte di mantenere il ritmo e continuare a giocare, dando continuità alla preparazione che altrimenti sarebbe stata spezzata dalla sosta per la Coppa Italia di domenica scorsa. A Maribor le nostre ragazze hanno avuto modo di incontrare due volte in amichevole il Branik, la squadra locale, campione di Slovenia da quattro anni di fila e, in entrambi gli incontri, hanno prevalso 3 a 2.

Coach Vercesi ha anche potuto provare l’innesto di Mariya Filipova, libero della nazionale bulgara che in questi giorni si è unito definitivamente al gruppo.

Dall’alto dei suoi 31 punti la Pomì si sta imponendo all’attenzione di tutti come una delle formazioni più solide tra le dodici partecipanti alla massima serie. Quattro sole le sconfitte fino ad ora: due nei confronti con la capolista Novara, mentre le altre due sono maturate nel girone di andata in trasferta con Piacenza e Conegliano. Le lombarde si presentano quindi come squadra molto forte tra le mura amiche. Reduci da due vittorie esterne in campionato a Montichiari e a Firenze, Conegliano è fresca dell’eliminazione dalle final four di Coppa Italia, avvenuta mercoledì scorso a opera di Busto in tre set tiratissimi, dopo che in trasferta aveva fatto soffrire fino al tie break Diouf e compagne.

Il fischio d’inizio è fissato per le ore 18.00. Arbitreranno Elisa Fretta e Maurizio Canessa.

LE DICHIARAZIONI

Il tecnico Angelo Vercesi ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto di come è andato il ritiro in Slovenia. Le ragazze si sono allenate bene e hanno tenuto alta la concentrazione, evitando le distrazioni della vita di tutti i giorni. A Maribor abbiamo alloggiato in un grande centro allenamento, molto completo di tutte le attrezzature necessarie per allenare chi gioca a pallavolo, con sala pesi, ristorante, palazzetto, ecc. Questo ha permesso alle ragazze di stare insieme e di cambiare un po’ aria. La Filipova si è subito ambientata. È una giocatrice di carattere ed esperienza, dotata di una grande grinta che può aiutare molto la squadra in questo momento”.

“Dal canto suo Casalmaggiore è una formazione quadrata, con una bella battuta, ottima ricezione e un bel reparto centrale. C’è poi la polacca Skorupa che è una palleggiatrice molto esperta. Hanno perso in Coppa Italia con Busto ma al termine di due gare molto tirate. Casalmaggiore è una squadra molto forte, che rispettiamo. Noi andiamo là per provare a vincere perché abbiamo tanta voglia di riscattarci. Tocca a noi credere fino in fondo nelle nostre capacità e puntare tutto su noi stessi”.

IL ROSTER

La rosa a disposizione di Angelo Vercesi è composta da:

palleggiatrici: Lancellotti (1) e Stoltenborg (2);

centrali: Ceron (4), Nazarenko (7), Neriotti (11);

attaccanti: Ventura (3), Potokar (5) Rossi (6), Guasti (8), Aguero (12), Koleva (14);

libero: Filipova (13), Ferrara (15).

IN TV

Media partner della Volley 2002 Forlì è Nuovarete, canale 110 del digitale terrestre.

L’emittente televisiva trasmette in differita le partite della compagine forlivese tutti i lunedì alle ore 22.30.

Tutti i martedì, alle ore 19.00, sulla stessa rete, va in onda il programma Volley TV, condotto da Enrico Spada, a cui di volta in volta si alternano come ospiti le giocatrici e lo staff della Volley 2002.

Visualizza sponsor