Dopo la sofferta ma importante vittoria ottenuta nello scorso turno casalingo contro la Volalto Caserta al quinto set, il Volley Soverato si appresta ad affrontare la prima di due trasferte consecutive molto insidiose. Le ragazze di coach Mauro Chiappafreddo, se la vedranno domani contro la Beng Rovigo che, nell’ultimo turno di campionato ha espugnato il difficile campo del Club Italia vincendo al tie break e che, in settimana, nella semifinale di andata della Coppa Italia, è stata superata in casa dal forte Saugella Monza per tre set a uno, vedendo quindi compromessa la qualificazione alla finalissima. Per le calabresi del presidente Matozzo, dunque, una gara da prendere con le pinze, perché si affronterà una compagine che ha il chiaro intento di qualificarsi per i play off promozione.
Le venete, dopo un ottimo avvio di campionato, si sono un po’ perse strada facendo e, dopo le dimissioni di coach Ferrari, avvenute nella parte finale del girone di andata, le ragazze guidate adesso da coach Diego Flisi, hanno avuto un andamento altalenante. All’andata, Rovigo si impose per tre set a due al “Pala Scoppa”, dopo una partita giocata alla pari dalle due squadre.
Il Soverato di Chiappafreddo in questa settimana, come sempre, ha lavorato intensamente per preparare questa sfida, dalla quale, Roani e compagne, vogliono conquistare punti preziosi per la classifica. Non sarà certo facile per le biancorosse che, in in ogni caso, proveranno fino alla fine ad uscire indenni dal palazzetto dello sport di Rovigo.
La compagine veneta, ha nel suo organico, giocatrici di livello che conoscono molto bene questo campionato. Tra tutte, sicuramente, le esperte centrali Brusegan e Musti de Gennaro, e le schiacciatrici Lotti e Guatelli, senza dimenticare la palleggiatrice, ex nazionale, Pincerato. Un organico, dunque, di tutto rispetto ma il Soverato ha dimostrato anche contro avversari sulla carta superiori, di potersela giocare fino all’ultimo pallone contro chiunque.
Ancora qualche dubbio di formazione per coach Chiappafreddo, con la possibile partenza anche in questa sfida, della giovane Bacciottini dall’inizio, ma ancora è tutto da decidere. La squadra ionica partirà nella tarda mattinata da Lamezia Terme per raggiungere Rovigo nel pomeriggio. Domani mattina, è prevista la consueta seduta di rifinitura per Travaglini e compagne. Arbitri della sfida, con inizio consueto alle ore 18, la coppia Somansino Alessandro-Chimento Pasquale.