Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiUna Corpora eccellente va a un passo dal compiere ciò che in questa stagione non era mai riuscito a nessuno: espugnare il PalaResia di Bolzano. 3-2 il risultato finale per le padrone di casa, costrette a lasciare un punto alla squadra di Luciano Della Volpe, in grado di giocare alla pari per tutto il match e soprattutto capace di costruirsi almeno un paio di occasioni, nel terzo e nel quinto parziale, per portare a casa una storica vittoria, obiettivo sfuggito per una questione di dettagli, quelli che nel volley spesso fanno da soli la differenza al di là delle prestazioni.
Fra le corporine ottima la prestazione di Alice Giampietri, all’esordio in campionato fra le starting player, battesimo di fuoco superato alla brillantemente al cospetto delle bocche da fuoco della Neruda, salda capolista della A2.
Il primo set viene dominato dalla Corpora, che mette paura alla prima della classe con un parziale pressoché perfetto che induce Bonafede a rettificare il sestetto iniziale in vista di un secondo set che pareggia i conti. Il terzo parziale rappresenta la prima sliding door del match: Aversa conduce con autorevolezza fino al 10-15, momento in cui subisce un tremendo break che la ricaccia a -7, gap mantenuto da Bolzano fino al 25-18 finale.
Il PalaResia tira un sospiro di sollievo e la capolista, scampato il pericolo, pregusta i tre punti, ma la Corpora non ci sta a uscire immeritatamente a bocca asciutta e riprende le redini della partita, conquistando un quarto set condotto dal primo all’ultimo scambio e conquistando il diritto di disputare il tie-break. Il set decisivo si apre con un 3-0 per la Volksbank frutto di una grande mano offerta a Bolzano dalla dea bendata. Questo abbrivio aiuta le ragazze di Bonafede a ritrovare il bandolo della matassa e mantenere intatta l’imbattibilità interna al termine di una battaglia sempre in bilico.
Con questo risultato la Corpora Aversa consolida la sua quinta posizione e si prepara a una doppia sfida casalinga fondamentale in ottica classifica. Contro Club Italia e Piacenza al PalaJacazzi, fortino violato solo una volta quest’anno, il club di Tina Musto potrà porre un paio di mattoni importanti nella solida ed alta costruzione che tende ai play-off promozione.
Volksbank Sudtirol Bolzano – Corpora Aversa 3-2
18-25 (26′)
25-15 (22′)
25-18 (25′)
22-25 (26′)
15-8 (13′)
Volksbank Sudtirol Bolzano: Repice 14, Kajalina 20, Papa 16, Bacchi 20, Mollers 5, Bertolini 4, Veglia 5, Gabrieli, Bresciani (L), Filippin (L), Bonafini, Trevisan. All.: Bonafede
Corpora Aversa: Drozina 2, Nardini 12, Donà 10, Dekani 8, Cvetanovic 18, Lapi 12, Giampietri (L), Ferrara, n.e.: Focosi, Merkova, Cheli. All.: Della Volpe
Ace: Bolzano 4, Aversa 3
Battute sbagliate: Bolzano 14, Aversa 4