Pomì Casalmaggiore: vittoria in quattro set su Forlì, confermato il terzo posto in classifica
Autore: Lega Volley Femminile
8 Febbraio 2015

Nell’insolita cornice del Pala George di Montichiari, scelto come sede alternativa dalla Vbc per disputare il quinto turno del girone di ritorno del Master Group Sport Volley Cup stante l’inagibilità disposta dal Comune di Viadana del Pala Farina, la Pomì Casalmaggiore supera in quattro set il Volley 2002 Forlì e legittima il terzo posto in classifica con cinque punti di vantaggio su Conegliano.

E’ un inizio schok quello della Pomì Casalmaggiore. Le ragazze di Mazzanti in un batter di ciglio sono sotto 0-4 e il tecnico delle rosa ferma subito il gioco. La preoccupazione per l’avvio da dimenticare cresce quando le romagnole arrivano sullo 0-8 con Koleva ed Aguero infermabili e la panchina casalasca si gioca anche la seconda sospensione discrezionale. E’ un monologo ospite che Gennari, neo entrata su Ortolani, prova ad interrompere con due punti che valgono il 4-11. Skorupa vista la vena dell’attaccante reggiana la cerca a ripetizione ma il muro romagnolo inizia a marcarla e con Ceron le sbarra la strada per il punto del 5-12. Grazie ad un block di Neriotti su Stevanovic, Forlì amplifica il proprio vantaggio (8-15) e poi con l’ennesimo muro, questa volta di Aguero su Gennari, si porta sull’8-16. Il recupero della Pomì si intuisce quando Gennari da quattro e Gibbemeyer in mezza tesa portano le rosa sul 13-18 costringendo il tecnico di Forlì Vercesi a chiedere la sospensione. Prosegue la propria marcia il Volley 2002 Forlì usufruendo dell’errore da posto due di Gennari (13-20). Sul 14-21 Forlì manda in campo Guasti e Lancellotti che realizza subito l’ace del 14-22. Per raggiungere quota quindici la Pomì deve ricorrere al miracoloso recupero di Tirozzi ma Forlì è già in vista del primo set. Neriotti mette a terra la palla del 15-23, le risponde Tirozzi per 16-23. Forlì arriva al set-point agevolando di un fallo di invasione delle rosa che mandano out in attacco con Bianchini per il 16-25.

Parte decisamente meglio la Pomì nel secondo set. In campo Gennari viene confermata al posto di Ortolani, invariato il restante schieramento. Le maggiore convinzione delle rosa sembra certificata dagli aces di Bianchini e Stevanovic che fruttano l’8-6. Ma bastano due battute vincenti di Ceron per permettere a Forlì di agguantare la Pomì che poi si vede anche superare dopo il muro di Ventura su Bianchini (8-9). Proprio la stoppata costa a Bianchini la sostituzione con Ortolani. Il set è equilibrato con le ospiti che comunque non disdegnano di sfruttare la benché minima occasione e con Aguero tornano avanti 11-12. Il nuovo parì Pomì è firmato dalla neo entrata Ortolani ma è ancora l’italo-cubano ex Casalmaggiore a mandare avanti (12-13) le romagnole. Continua l’equilibrio nella parte centrale (15-15), ma poi la Pomì decide di accelerare e con Gennari a muro e Gibbemeyer in fast guadagna i due punti che segnano lo strappo rosa sul 17-15. Vercesi prova a chiamare time-out ma Casalmaggiore sembra aver ingranato e con il block di Gibbemeyer sale 18-15. Quando la Pomì sembrava aver trovato giusti ritmi a muro e in attacco ecco il nuovo calo di tensione che favorisce l’ennesimo recupero delle ospiti sul 18-18. Questa volta è Mazzanti a chiedere la sospensione. Sulla situazione di parità (19-19) Vercesi ripropone lo stesso cambio del primo set con Guasti che rileva Stoltemborg e Lancelotti a sostituire Koleva. Gennari rimette avanti la Pomì e quindi firma il doppio vantaggio con l’ace del 21-19. Gibbemeyer rimette tra la Pomì e Forlì due punti (22-20) quindi le romagnole commettono infrazione di posizione e le rosa guadagnano il 23-20. Due errori della seconda linea casalasca e la squadra di Vercesi è di nuovo a contatto. Ortolani prova a mettere in discesa il set realizzando il 24-22, quindi Aguero manda out da quattro per il 25-22.

La Pomì inizia il terzo set col piede giusto e mette pressione alle avversarie. Finalmente le ragazze di Mazzanti riescono a giocare costantemente con due-tre punti di margine sulle ospiti che comunque non demordono. Gibbemeyer inizia a far pesare il proprio muro, Ortolani in posto due appare quasi una certezza, Tirozzi inizia a mettere a terra qualche palla pesante ed arriva il 9-14 che costringe la panchina romagnola a rifugiarsi nel time-out. Non sembra arrestarsi la marcia di Casalmaggiore, Tirozzi indovina ancora lo spiraglio vincente a rete, Ortolani mette a segno una parallela vincente, Gennari sfrutta a dovere le mani del muro ospite e si arriva sul 18-12. Grazie ad una doppia di Gibbemeyer la Pomì vola sul 21-12 e mette in discesa il set, set che prosegue con un muro stratosferico della centrale americana rosa che vale il 22-12. Sempre a muro, questa volta firmato da Gennari, arriva il 23-12, quindi Tirozzi in pipe regala il primo set-point. Ventura allunga le speranze ospiti che però devono arrendersi all’attacco da quattro di Ortolani.

Stecca l’avvio la Pomì nel quarto set. Alcuni errori di troppo in attacco, un muro subito da Tirozzi, due palle out, una di Ortolani ed una di Gennari, favoriscono la salita di Forlì sino al 2-5 inducendo Mazzanti a stoppare il gioco. La reazione c’è e le casalasche pervengono al 5-5 per poi effettuare il sorpasso con Tirozzi che chiude a rete una ricezione lunga della seconda linea ospite. Non molla un centimetro la formazione di Forlì che costringe Casalmaggiore a non abbassare i ritmi. Stoltenborg mantiene le romagnole agganciate alle rosa (9-9). Il muro di Gibbemeyer e l’ace di Gennari mandano la Pomì sul 10-8, ancora la centrale americana conferma il doppio vantaggio proprio in occasione del time-out tecnico (12-10). Il muro di Skorupa, l’ace di Tirozzi, e un altro block firmato Stevanovic, proiettano Casalmaggiore sul 17-12. Forlì sembra avviata alla resa, anche perché Gennari va a segno per il 18-13, quindi Aguero manda out per il 19-13. La stessa italo-cubana subisce il muro di Gibbemeyer che poi va a segno per il 21-13. E’ scatenata la centrale statunitense, suo anche il punto del 23-14 con la chiusura si una palla vagante sopra la rete. Forlì prova anche la carta Nararenko per Neriotti ma la Pomì ormai è lanciatissima. Ortolani ragala il primo match-point e poi chiude in lungolinea da posto due.

INTERVISTE
In conferenza stampa in casa Pomì c’è soddisfazione per la vittoria da tre punti ma è innegabile che il primo set avesse messo paura. “Confermo che la Pomì si è resa protagonista di un primo parziale abbastanza preoccupante – commenta il secondo allenatore Giorgio Bolzoni – ma in tutto ciò darei i giusti meriti alla formazione ospite che si è dimostrata aggressiva sorprendendoci con il proprio atteggiamento spregiudicato. Poi è arrivata la riscossa, meritata”.

Vercesi ammette la superiorità della Pomì. “Complimenti a Casalmaggiore per aver saputo gestire una settimana difficile ed essere riuscita a riprendere le fila del discorso dopo aver perso il primo set. In quanto alla mia squadra ci manca sicuramente l’abitudine a vincere, dobbiamo imparare a farlo”.

La centrale Neriotti, tra le migliori nelle fila ospiti commenta: “Ci manca fiducia e convinzione. Fare punti o riuscire a conseguire una vittoria potrebbero aiutarci psicologicamente anche se l’impegno da parte nostra c’è sempre. Abbiamo avuto un ottimo inizio, poi, vinto il primo set, si è spenta la luce e la maggiore classe e caratura tecnica della Pomì è emersa”.

Gennari, Mvp dell’incontro, ancora una volta è entrata e ha fatto in pieno il proprio dovere. “La svolta è stata quella di giocare di squadra – commenta l’attaccante reggiana – ancora una volta è emerso che giocando scollate non si va da nessuna parte, viceversa ritrovando coesione ed unità di intenti abbiamo costruito questa importante vittoria. E’ stato vitale sistemare la ricezione, sappiamo benissimo che quando questo fondamentale gira come si conviene e la nostra palleggiatrice ha palla in testa il nostro gioco ne guadagna e l’attacco diviene devastante”

POMI’ CASALMAGGIORE 3
VOLLEY 2002 FORLI’ 1
(16-25, 25-22, 25-13, 25-16 )
Pomì Casalmaggiore: Ortolani 12 Skorupa 3, Bianchini 1, Sirressi (L), Gennari 15, 8 Gibbemeyer 17, Stevanovic 3, Tirozzi 12, ne Agrifoglio, 1ne Klimovich, ne Quiligotti All.: Mazzanti
Volley 2002 Forlì: Lancellotti 1, Stoltenborg 3, Ventura 8, Ceron 12, Nazarenko, Guasti 1, Neriotti 9, Aguero 8, Filipova (L), Koleva 13, Ferrara, ne Potokar. All.: Vercesi
Arbitri: Arbitri: Elisa Fretta, Maurizio Canessa
Note: spettatori 500, durata set 27’, 28’, 24’, 24’, totale 103’. Ace: Pomì 5, Volley 2002 5 . Battute sbagliate: Pomì 8, Volley 2002 8. Muri: Pomì 14, Volley 2002 11 Ricezione: Pomì 57% (prf 23%), Volley 2002 56% (prf 25%).

Visualizza sponsor