CEV DenizBank Volleyball Champions League: mercoledì l’andata dei Play Off 12. Busto di scena a Baku, Piacenza ospita la Dinamo Mosca
Autore: Lega Volley Femminile
10 Febbraio 2015

Entra nel vivo l’edizione 2014-15 della CEV DenizBank Volleyball Champions League femminile. Tra martedì e mercoledì gli incontri di andata dei Play Off 12, il primo turno a eliminazione diretta verso la Final Four del 4-5 aprile, alla quale è già qualificato il Chemik Police in quanto società organizzatrice.

Due le squadre italiane che hanno conquistato l’accesso alla seconda fase della più importante manifestazione continentale e che proveranno a scalare la montagna europea. Mercoledì alle ore 15.00 la Unendo Yamamay Busto Arsizio affronterà in trasferta l’Azeryol Baku, mentre alle 20.30 la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza ospiterà la Dinamo Mosca.

Tutte le partite della CEV DenizBank Champions League sono visibili in live streaming su Laola1.tv:
Azeryol Baku – UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA – Dinamo Mosca

AZERYOL BAKU – UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO
Arbitri: Piotr Dudek (POL), Salvis Kurtiss (LAT)
La Unendo Yamamay Busto Arsizio torna a disputare i Play Off 12 dopo un solo anno di assenza. Nel 2013 le farfalle, alla prima partecipazione in Champions League, riuscirono nell’impresa di qualificarsi addirittura alla Final Four grazie al successo al Golden Set contro l’Azerrail Baku. E lo stesso avversario – ora denominato Azeryol -, nello stesso palazzetto della capitale azera, le biancorosse affronteranno mercoledì nella gara di andata. Una città, Baku, che spesso è stata svincolo delle avventure europee delle bustocche: oltre al precedente di Champions appena ricordato, nel 2010 la formazione di Carlo Parisi vi alzò la sua prima Coppa Cev.

L’Azeryol, rispetto a due anni fa, è andato incontro a un profondo rinnovamento, che ha innanzitutto portato nella capitale azera l’opposta serba Jovana Brakocevic, vista in Italia a Conegliano e protagonista nel VakifBank Istanbul ‘vincitutto’ del biennio 2012-2014. E l’altra serba Jelena Nikolic, anch’essa giramondo – in Italia a Reggio Emilia, Bergamo, Vicenza e Padova. Attenzione anche alle centrali: la bulgara Strashimira Filipova, proveniente dall’Uralochka-NTMK Ekaterinburg, e Kseniya Poznyak, terza nella classifica generale dei muri con 23 muri punto. Il coach è Aleksandr Chervyakov, commissario tecnico della nazionale azera. L’Azeryol, esattamente come Busto, è finito secondo nel proprio girone eliminatorio, dietro al Fenerbahce e davanti a Nantes e Stiinta Bacau. Nel campionato azero, composto da sole 5 squadre, occupa il primo posto con 7 vittorie e 2 sconfitte.

La Unendo Yamamay ha potuto preparare al meglio la sfida europea. Dopo il successo a Casalmaggiore nel ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia e la conseguente qualificazione alla Final Four, le farfalle si sono concentrate interamente sulla trasferta in Azerbaijan, visto che è stata rinviata al 25 febbraio la partita di Campionato contro Urbino. Il team biancorosso è partito lunedì mattina alla volta di Baku e ha avuto il tempo di ambientarsi nel palazzetto azero. Per Valentina Diouf e compagne sarà fondamentale ottenere un buon risultato in vista del ritorno al PalaYamamay (mercoledì 18 febbraio, ore 20.30).

Fischio di inizio alle ore 18.00 locali, le 15.00 italiane.

NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA – DINAMO MOSCA
Arbitri: Karin Zahorcova (CZE), Georgios Georgouleas (GRE)
Con una Maggie Kozuch in più la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza affronta per il secondo anno consecutivo i Play Off 12 di Champions League. La schiacciatrice tedesca, ingaggiata negli ultimi giorni, è pronta a dare una mano alle biancoblù di Alessandro Chiappini, che dovranno affrontare la Dinamo Mosca, una squadra di grande caratura tecnica e infinita esperienza internazionale.

Alle emiliane, però, la Dinamo evoca ricordi piuttosto positivi: le due squadre si affrontarono la scorsa stagione nelle Pool eliminatorie di Champions League e le emiliane ne uscirono con una sconfitta in Russia per 3-1 e un successo con lo stesso risultato al PalaBanca (tre punti che diedero a Piacenza il primo posto nel girone). Rispetto ad allora il team russo non è cambiato poi molto. La stella è sempre Nataliya Obmochaeva, straordinario terminale offensivo di 196 cm, mentre non c’è più Tatiana Kosheleva, passata al Krasnodar. Al suo posto promossa in banda Anastasia Markova. In panchina Andrey Podkopaev. La Dinamo Mosca ha vinto la Pool C in cui era compresa anche Busto Arsizio: nel doppio confronto le farfalle hanno lasciato strada a Mosca (1-3) e hanno lottato a lungo in casa prima di cedere al tie-break. Proprio in virtù del primato nel girone, le russe avranno il vantaggio di giocare in trasferta la gara di ritorno.

Fare bene in Champions League è un obiettivo dichiarato delle emiliane, che intendono riscattare l’uscita di scena dell’anno scorso, proprio nei Play Off 12, contro l’allora abbordabile Volero Zurigo. Le biancoblù nell’ultima settimana hanno fallito per un pelo la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia e sono state sconfitte in Campionato dalla capolista Novara. Una vittoria al PalaBanca, oltre che importantissima ai fini del passaggio del turno, potrebbe dare un forte impulso a Manuela Leggeri e compagne. In dubbio Annerys Vargas, centrale dominicana assente nell’ultima uscita della Nordmeccanica Rebecchi. Inizio del match alle 20.30.

CEV DenizBank Champions League: il programma dei Play Off 12, gare di andata (10-11 febbraio)
Dinamo Kazan (RUS) – VakifBank Istanbul (TUR) 10/02
Dresdner SC (GER) – Fenerbahce Grundig Istanbul (TUR) 11/02

RC Cannes (FRA) – Volero Zurich (SUI) 11/02
Agel Prostejov (CZE) – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) 10/02

Azeryol Baku (AZE) – UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO (ITA) mercoledì 11 febbraio, ore 15.00
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA (ITA) – Dinamo Mosca (RUS) mercoledì 11 febbraio, ore 20.30

CEV DenizBank Champions League: la formula
Le 20 partecipanti sono divise in 5 Pool da quattro squadre, che si affrontano in girone all’italiana con incontri di andata e ritorno. Ogni vittoria per 3-0 o 3-1 assegna 3 punti alla squadra vincente e 0 alla squadra perdente, il 3-2 assegna 2 punti alla squadra vincente e 1 alla squadra perdente.

Le prime due di ogni Pool più le due migliori terze – per un totale di 12 squadre – si qualificano ai Play Off 12, primo turno della fase a eliminazione diretta. Tra le 12 qualificate è stata designata la società organizzatrice della Final Four, il Chemik Police, che vi accede automaticamente. Il posto così liberato viene occupato dalla successiva migliore 3^. Le restanti due terze e le migliori due quarte dei gironi ‘retrocedono’ in Cev Cup, partendo dal Challenge Round (i quarti di finale).

I Play Off 12 si disputano su incontri di andata e ritorno ed eventuale Golden Set nel caso in cui le due squadre abbiano conseguito lo stesso numero di punti tra andata e ritorno – considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti alla squadra vincente e 0 alla squadra perdente, il 3-2 assegna 2 punti alla squadra vincente e 1 alla squadra perdente.

Le sei vincenti accedono ai Play Off 6, che si disputano secondo la stessa formula dei Play Off 12. Le tre vincenti – a cui si aggiunge il Chemik Police – staccano il pass per la Final Four, che si disputerà a Stettino.

CEV DenizBank Champions League: le date
Play Off 12:
Andata 10-12 febbraio
Ritorno 17-19 febbraio

Play Off 6:
Andata 3-5 marzo
Ritorno 10-12 marzo

Final Four
4-5 aprile 2015

18^ Coppa Italia Serie A2: mercoledì il ritorno delle semifinali. Derby Bolzano-Trentino, Monza con Rovigo è a due set dalla finale

Penultimo atto della 18^ Coppa Italia di Serie A2 Femminile. Mercoledì sera, con inizio alle 20.30, in programma i match di ritorno delle semifinali: le due squadre che usciranno vincitrici dai doppi confronti si ritroveranno di fronte a Rimini, domenica 1 marzo, per la conquista del trofeo.

Si riparte dai risultati delle gare di andata: la Delta Informatica Trentino sconfisse la Volksbank Sudtirol Bolzano per 3-2, mentre il Saugella Team Monza violò il campo amico di Beng Rovigo, imponendosi per 3-1. Accedono alla finalissima le due squadre che tra andata e ritorno avranno conquistato il maggior numero di set.

VOLKSBANK SUDTIROL BOLZANO – DELTA INFORMATICA TRENTINO
Arbitri: Walter Stancati – Christian Palumbo
Terzo derby stagionale tra Volksbank Sudtirol Bolzano e Delta Informatica Trentino e, almeno finora, certamente il più importante. Tra le altoatesine di Fabio Bonafede e le gialloblù di Marco Gazzotti c’è in palio la finale di Coppa Italia, un risultato che sarebbe storico per ambedue. Si parte dal 3-2 in favore di Trentino, ottenuto al Sanbàpolis una settimana fa.

Per entrambe le squadre, l’accesso alla Finale di Rimini sarebbe la ciliegina sulla torta di una stagione fin qui ben al di sopra delle attese: Bolzano è capolista in Campionato con 13 vittorie su 15 partite, ma nelle ultime settimane è caduta per tre volte. Nei quarti di finale fu sconfitta da Pavia al tie-break, ma riuscì a ribaltare la situazione con il 3-1 al ritorno. Trentino non smette di sorprendere alla prima stagione in Serie A2. Dopo il 3-2 su Bolzano nella semifinale di andata, è arrivato anche il 3-1 in Campionato con Vicenza, altra big del torneo, che ha confermato l’ottimo momento di forma delle gialloblù.

Elena Gabrieli, centrale del Neruda Volley, fotografa il momento della sua squadra: “Il periodo non è semplice per i tanti incontri ravvicinati però a questo punto della stagione siamo tutte sulla stessa barca: molte squadre stanno giocando con questo ritmo. Bisogna essere brave a recuperare in fretta fisicamente e psicologicamente dalla partita precedente. Detto questo vogliamo migliorare nella lucidità di alcuni palloni. Purtroppo in certi frangenti decisivi siamo mancate a Trento come a Piacenza: brevi blackout mentali che vanno evitati. Ci stiamo lavorando molto e con determinazione. Il gruppo è la nostra forza. Siamo compatte, capaci di stringerci per un obiettivo e con la grinta giusta. Sarà così anche mercoledì sera: ci teniamo ad andare a Rimini. Tutte insieme”.

“Si riparte da zero e servirà un’altra grande prestazione – racconta Marco Gazzotti, tecnico della Delta Informatica –. La squadra sta bene e in questa fase della stagione è cresciuta in determinati aspetti: domenica con Vicenza abbiamo sbagliato poco e abbiamo retto benissimo in ricezione, offrendo forse la nostra miglior prova stagionale in questo fondamentale. Per battere il Neruda sarà determinante confermarsi su questi standard ma non solo, perché la qualità del nostro gioco dovrà essere di alto livello per tutta la durata del match. Solamente così potremo avere la meglio di una squadra fortissima come quella di Bonafede, che, esattamente come noi, tiene molto a conquistare il pass per un appuntamento prestigioso come la finale di Coppa Italia. Le ragazze stanno abbastanza bene, sono un po’ stanche, ma in allenamento sto ricevendo ottime risposte da tutte e solamente all’ultimo scioglierò le riserve riguardo il sestetto titolare”.

SAUGELLA TEAM MONZA – BENG ROVIGO
Arbitri: Roberto Guarneri – Maurizio Nicolazzo
Prosegue il tour de force di Saugella Team Monza e Beng Rovigo, opposte mercoledì sera nel ritorno delle semifinali di Coppa Italia. Le brianzole di Davide Delmati sono le naturali favorite per il passaggio del turno dopo il 3-1 ottenuto in trasferta nella gara di andata: al PalaIper serviranno due set alle padrone di casa per staccare il biglietto per la finale di Rimini. Rovigo dovrà invece vincere per 3-0 per passare direttamente il turno, con il 3-1 sarà set di spareggio.

Nella gara di andata, giocata lo scorso mercoledì 4 febbraio in Veneto, la partita finì appunto 3-1 per le monzesi, con una grande prova di Rossi Matuszkova (23 punti e 3 muri) e Devetag (13 punti, 4 muri) autrici delle giocate decisive nei momenti caldi del match. La Beng rispose con un’ottima prestazione di Lotti (16 punti e 4 muri) e Musti De Gennaro (12 punti e 2 muri). I precedenti tra i due sestetti sono 8, con 6 vittorie del Saugella Team Monza (due in questa stagione nell’andata di campionato e della semifinale di Coppa Italia e quattro nella passata stagione tra Campionato, Coppa Italia e Play-off promozione) e 2 della Beng Rovigo (entrambe nella passata stagione al tie-break in Veneto). L’ex della partita è la schiacciatrice della Beng Rovigo Alessandra Guatelli al Saugella Team Monza nella stagione 2011/2012 (serie B1).

Bonetti e compagne, in campo ogni tre giorni dalla prima partita dei quarti di finale contro il Club Italia (mercoledì 21 gennaio al Centro Pavesi), non hanno avuto ancora il tempo di riposare: la prima pausa in campionato ci sarà infatti l’8 marzo, nella sesta giornata di ritorno di regular season. Stesso discorso vale per la Beng Rovigo che, battendo nei quarti di finale l’ostico Obiettivo Risarcimento Vicenza (vittoria per 3-1 sia all’andata che al ritorno), non è riuscita a mantenere alta la condizione fisica anche in campionato, considerando la sconfitta in casa nell’ultima giornata contro il Volley Soverato per 3-1.

“Domani sarà una vera e propria battaglia visto che, essendo una semifinale, con l’obiettivo a un solo passo, giocheremo ogni pallone come se fosse l’ultimo – assicura Benedetta Bruno, centrale del Saugella Team -. Prevedo degli scambi lunghissimi con tanta emozione da entrambe le parti. Noi dovremo essere ordinate e brave a sfruttare le nostre caratteristiche, a partire dal nostro servizio che sarà l’arma in più per creare problemi alla loro ricezione. La Beng Rovigo ha un roster di assoluto valore a partire dal palleggiatore, quindi non sarà affatto semplice. Noi ci crediamo e vogliamo fare bene davanti al nostro pubblico”.

18^ Coppa Italia Serie A2: il programma delle semifinali, gare di ritorno (mercoledì 11 febbraio, ore 20.30)
Volksbank Sudtirol Bolzano – Delta Informatica Trentino
Saugella Team Monza – Beng Rovigo

18^ Coppa Italia Serie A2: i risultati delle semifinali, gare di andata
Delta Informatica Trentino – Volksbank Sudtirol Bolzano 3-2 (23-25, 25-19, 22-25, 25-21, 15-11)
Beng Rovigo – Saugella Team Monza 1-3 (25-21, 19-25, 23-25, 21-25)

18^ Coppa Italia Serie A2: la formula
Alla 18^ Coppa Italia di Serie A2 partecipano le prime 8 squadre classificate al termine del girone di andata della Regular Season. Previsti due turni a eliminazione diretta su incontri di andata e ritorno e la finale in gara secca disputata contestualmente alla Final Four della Coppa Italia di A1.

Quarti di finale: le 8 qualificate sono abbinate in base alla classifica della Regular Season del girone di andata (1^ vs 8^, 2^ vs 7^, ecc). Gare di andata e ritorno, con eventuale set di spareggio da disputarsi sul campo della gara di ritorno (in casa della migliore classificata) in caso di pari quoziente set.

Semifinali: le vincenti i Quarti, abbinate come da tabellone, disputano gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio. La gara di ritorno in casa della migliore. Le vincenti accedono alla Finale.

Finale: accedono le due squadre vincenti le semifinali. Si disputa nella stessa sede della Final Four della Coppa Italia di Serie A1.

18^ Coppa Italia Serie A2: le date
Semifinali: 4-11 febbraio 2015
Finale: domenica 1 marzo 2015

Visualizza sponsor