Liu Jo Modena: Coppa Italia all’orizzonte, ma ora c’è Bergamo. Coach Beltrami “Teniamo alto il livello delle piccole cose”
Autore: Lega Volley Femminile
20 Febbraio 2015

Si chiude un trittico interlocutorio di gare per la Liu•Jo Modena. Domani le bianconere saranno di scena al PalaNorda per l’anticipo della diciottesima giornata di campionato contro Bergamo, ultimo appuntamento prima della Final Four di Coppa Italia in programma il prossimo weekend a Rimini. Ovvio e scontato che si andrà in terra lombarda con l’obiettivo di strappare alle avversarie i tre punti, un po’ come successo per gli ultimi match con Firenze e Urbino al PalaPanini, ma è altrettanto vero che la squadra dovrà dare l’ennesima dimostrazione di maturità come racconta alla vigilia il tecnico Alessandro Beltrami: “Quella di domani sarà la gara più difficile delle tre, sapevamo che a Bergamo sarà complicata contro una squadra che, nonostante nelle ultime settimane non abbia fatto benissimo, difende tanto, è fastidiosa e in casa batte anche bene. Potrebbero metterci in difficoltà, ma dobbiamo essere bravi noi. Sappiamo di non essere al massimo della condizione, ci siamo programmati per essere al top la settimana prossima, quindi dobbiamo tenere alta la qualità di alcune piccole cose che facciamo per poi riuscire ad imporre il nostro gioco”.

E proprio in questo senso la Liu•Jo Modena cerca conferme. Nelle precedenti gare Piccinini e compagne hanno saputo gestire le avversarie, ma ora affrontano una sfida che dirà qualcosa in più come lo stesso Beltrami racconta: “Bergamo ci metterà più in difficoltà di Urbino e forse anche più di Firenze, quindi dovremo trovare subito le giuste soluzioni. Nelle ultime partite siamo stati bravi, abbiamo preso consapevolezza del nostro livello di gioco e mediamente riusciamo a tenerlo alto per l’intera gara. Commettiamo ancora qualche errore, qualcosa da limare c’è, ma in generale non ci sono grandi cose da migliorare per crescere. Dobbiamo consolidare le nostre cose, il nostro gioco, sia in fase di cambio palla che di muro-difesa e contrattacco cercando soluzioni adatte alle eventualità che ci si presentano di fronte partita dopo partita”.

Non è mai facile a pochi giorni da un grande appuntamento mantenere testa e concentrazione sulla sfida che il calendario propone nell’immediato, ma uno stimolo ulteriore arriva dalla classifica, dallo stop di Casalmaggiore che ha portato a cinque punti il vantaggio sulla terza in classifica. Un margine importante, da provare ad accrescere ulteriormente per regalare poi un finale di regular season più tranquillo, ma coach Beltrami guarda allo stretto presente: “Abbiamo sempre detto che viviamo alla giornata e continueremo a farlo. Per ora ha funzionato, abbiamo programmato solo gli appuntamenti importanti da cui non si può scappare come i quarti di Coppa Italia, impegno difficilissimo, e adesso le Finali, altro appuntamento secco e decisivo. In campionato siamo andati avanti giornata per giornata, abbiamo accumulato un buon margine su Casalmaggiore, ma anche le altre sono molto staccate. Sicuramente fare punti domani ci farà mantenere la posizione che abbiamo, ma dipende da noi. Ogni partita siamo messi alla prova”.

L’intervista a coach Beltrami è disponibile in formato video all’indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=wwyz6Y8h8BE

Visualizza sponsor