FGL-Zuma Castelfranco Pisa
22/11/2024
LA FGL-ZUMA A MACERATA PER TENTARE IL BLITZ
Castelfranco Pisa domenica (ore 17) è attesa da una nuova difficile trasferta, stavolta sul campo della Cbf Balducci Hr La centrale Colzi: «Giochi...
LeggiProsegue in Coppa Italia il dominio della Volksbank Sudtirol Bolzano nella stagione 2014-15 di Serie A2 Femminile. Le altoatesine di Fabio Bonafede, prime nella classifica della Master Group Sport Volley Cup, trionfano a Rimini, superando con un netto 3-0 la Beng Rovigo, e conquistano uno storico trofeo. La finale è equilibrata soprattutto nel primo parziale, deciso da una bordata di Lucia Bacchi, eletta MVP dell’incontro (top scorer con 15 punti). Nei successivi due le giallonere di Diego Flisi perdono la presa e subiscono break mortiferi, come quello di 15-2 che permette al Neruda di passare nel terzo set da 5-9 a 20-11. Delusione ed amarezza in casa giallonera, un lavoro di ricostruzione del morale da portare a termine nel più breve tempo possibile in vista dei prossimi impegni di campionato.
Cronaca
Starting six confermati per entrambe le formazioni con Bolzano che schiera in diagonale Mollers e Kajalina, al centro Gabrieli e Repice, in banda Papa e Bacchi, Bresciani libero. Risponde Beng Rovigo di coach Diego Flisi con Pincerato al palleggio e Manfredini opposto, al centro Brusegan e Musti de Gennaro, in banda Guatelli e Lotti, Zardo libero.
Primo set – Primo punto Bolzano a muro su Manfredini subito recuperato grazie ad un out e Beng a 1 con Musti de Gennaro, ma ci pensa Bacchi a riportare il Neruda in vantaggio. Beng non ci sta, impatta sul 4 pari e Lotti porta in vantaggio 4-5. Il Neruda ritorna in parità e con due errori gialloneri passa in vantaggio con Lotti pronta a ridurre il gap. Con una diagonale di Kajalina le due squadre ritornano in panchina per il timeout tecnico con Bolzano a 4 sul 12-8. Grazie ad un attacco di Musti de Gennaro prima e Guatelli poi la Beng accorcia a -2 sul 15-13 grazie a Pincerato che da sottorete inganna la difesa avversaria, ci pensa Repice in due fasi a riportare Bolzano sul 3. Manfredini insiste e trova una diagonale imprendibile a cui fa seguito l’out di Bacchi per il pareggio del 16-16 con Pincerato in battuta. Fabio Bonafede chiama timeout, Neruda vola a 3 ma Beng risponde con Brusegan, Lotti e Guatelli per il 19 pari. Ancora gioco punto a punto con Lotti che riporta in parità sul 21-21, cambio per il turno di battuta di Manfredini a favore di Alessandra Coan ma Valeria Papa buca il muro per il 23-22 a cui risponde ancora Lotti portando Musti de Gennaro in battuta. Finale di set tutto a firma Lucia Bacchi che con due traiettorie impossibili chiude il primo parziale per 25-23 in 26 minuti.
Secondo set
Inizio al fulmicotone per Beng che con Manfredini e Guatelli si portano 1-5, coach Bonafede chiama timeout, sostituisce Gabrielli con Veglia che si porta in battuta e la musica cambia: Bolzano si riporta in parità, coach Flisi chiama timeout ma non basta ad interrompere l’incredibile break di 6-0 del Bolzano. Lulama Musti de Gennaro con una doppietta riporta in gioco la Beng Rovigo interrompendo la striscia positiva delle avversarie portandosi 7-7. Ancora gioco punto a punto fino al 10 pari, poi una chiamata arbitrale contro ed un out in attacco lasciano la Beng a -2 sul timeout tecnico a favore Neruda 12-10 con Repice in battuta al rientro in campo. Nervosismo in casa Beng che lascia scappare le avversarie a 4, sul 19-15 coach Flisi chiama timeout discrezionale, ma al rientro la situazione non migliora. Guatelli mette a terra la palla del 22-17 e poi ancora Bacchi ribalta il turno di battuta. Murone su Brusegan e Bolzano ha 6 setball a disposizione. Spreca il primo in battuta, ma Kajalina chiude in diagonale il parziale per 25-19 in 26 minuti.
Terzo set
Riparte fortissimo Beng come nel secondo parziale lasciando Bolzano indietro fino al 1-5 e questa volta riesce a contenere gli assalti avversari tanto da mantenere il vantaggio fino al 5-9 quando coach Bonafede chiama il primo timeout discrezionale con Lulama Musti de Gennaro in battuta. Il Bolzano vuole chiudere la partita e dopo aver raggiunto la parità sul 10-10 passa in vantaggio e coach Flisi chiama timeout sul risultato di 11-10. Un muro di Veglia riporta le squadre in panchina con Bolzano avanti 12-10. Al rientro in campo cala il buio in casa Beng che non riesce a contenere la veemenza del Neruda e non basta il cambio in banda per Guatelli rilevata dal capitano Crepaldi. Sul 17-11 coach Flisi chiama timeout ma Nerusa non molla fino al 20-11 quando Flisi cambia Brusegan con Lisandri. Pallonetto di Manfredini per il 21-13 che si ripete in fallo in battuta. La Beng comunque non lascia nulla di intentato e con Crepaldi in battuta costringe Bolzano a chiamare timeout dopo un minibreak di 3 punti che lancia la rimonta sul 22-16. Lotti accorcia ma Papa risponde. Mesti de Gennaro schiaccia a terra il punto numero 18 ma è ancora Bolzano ad avere 6 palle match. Repice con un mani fuori manda out la prima, Lucia Bacchi, migliore in campo, chiude la gara per 25-19.
Dichiarazioni post gara:
Laconico il presidente di Lega Pallavolo Serie A Mauro Fabris dopo aver consegnato la coppa come miglior giocatrice a Lucia Bacchi del Neruda Volksbank Bolzano e le medaglie a tutta la squadra afferma: Una finale non entusiasmante, che francamente non mi è piaciuta. Mancava agonismo e non voglio esprimere giudizi tecnici sulle squadre, dico solo che l’avrei desiderata molto più combattuta. Il risultato sportivo per entrambe le squadre è acquisito nel momento in cui si accede alla finale, e per Beng Rovigo credo debba essere considerato estremamente positivo, ma la finale, ribadisco, non mi è piaciuta.
Antonio Monesi presidente di Beng Rovigo: Una partita brutta dove abbiamo fatto troppi errori e non abbiamo espresso il valore in campo. Peccato per il risultato, ma è inevitabile, se giochi male non vinci, se lo fai contro Bolzano perdi 3-0 e anche se vai in vantaggio ti recuperano e chiudono a loro favore.
Alessio Simone, secondo allenatore giallonero analizza i tabellini dei set e commenta: “22 errori in tre set parlano da soli. Quello di molto buono fatto da Beng è stato sciupato con i troppi errori e dalla vera forza del Bolzano di oggi ovvero il muro e la difesa dove hanno fatto molto bene con due break importanti con cui si sono fatte sotto annullando il nostro vantaggio iniziale e ribaltando il set. La prima manifestazione così importante per molti di noi in Beng e probabilmente abbiamo pagato anche un bel po’ di emozione che ci ha impedito di essere completamente lucidi. La Beng da adesso, chiuso il capitolo dispendioso in termini di energie fisiche e mentali della Coppa, deve pensare a far bene in Campionato anche perché dovremo affrontare tutte le squadre che ci stanno guardando dall’alto: Trento, Monza, Pavia,Vicenza, Bolzano.
Laura Crepaldi, capitano giallonero: Una finale amara, la delusione è tanta perché perdere in questo modo non va giù a nessuno, non siamo state in grado di giocare con serenità, a parte Lulama che in campo si è dimostrata un guerriero, sicuramente la migliore in campo.
Lulama Musti de Gennaro, migliore in campo per la Beng Rovigo: Una finale da parte mia giocata al 200 per cento come è giusto che sia una finale. Complimenti sinceri alle avversarie che hanno portato a casa il trofeo, ma complimenti anche a tutto lo staff medico e fisioterapico perché hanno fatto di tutto e di più per recuperare il risentimento al ginocchio patito a Caserta in tempi rapidi per consentirmi giocare questa domenica. Sicuramente ci sarò per il resto del Campionato.
18^ Coppa Italia Serie A2: il tabellino della finale
VOLKSBANK SUDTIROL BOLZANO – BENG ROVIGO 3-0
(25-23, 25-19, 25-19)
VOLKSBANK SUDTIROL BOLZANO: Bresciani (L), Bonafini, Gabrieli, Kajalina 6, Papa 10, Repice 7, Bacchi 15, Mollers 4, Veglia 8. Non entrate Filippin, Trevisan, Lualdi, Bertolini. All. Bonafede.
BENG ROVIGO: Zardo (L), Guatelli 5, Lotti 10, Brusegan 2, Musti De Gennaro 11, Crepaldi, Pincerato 2, Manfredini 11, Coan, Lisandri. Non entrate Norgini, M’bra. All. Flisi.
ARBITRI: Spinnicchia, Talento.
NOTE – durata set: 26′, 26′, 27′; tot: 79′.
Coppa Italia Serie A2: l’albo d’oro
1996/97 Edina Ester Pefim Napoli
1997/98 Biasia Vicenza
1998/99 Moreschi Vigevano
1999/00 Atheikon San Donà
2000/01 Agil Volley Trecate
2001/02 Icot Forlì
2002/03 Vitifrigo Fiam Italia Pesaro
2003/04 Siciliani Santeramo
2004/05 Fornarina Civitanova Marche
2005/06 Rebecchi Rivergaro
2006/07 Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
2007/08 Non disputata
2008/09 Cariparma SiGrade Parma
2009/10 Aprilia Volley
2010/11 Esse-ti Loreto
2011/12 Esse-ti La Nef Loreto
2012/13 IHF Volley Frosinone
2013/14 Il Bisonte San Casciano
2014/15 Volksbank Sudtirol Bolzano