CEV DenizBank Volleyball Champions League: meraviglia Busto, 3-0 alla Dinamo Mosca. Fra una settimana in Russia serviranno due set per accedere alla Final Four
Autore: Lega Volley Femminile
5 Marzo 2015

Una serata europea perfetta per dimenticare le Finali di Coppa Italia. La Unendo Yamamay Busto Arsizio annienta la Dinamo Mosca con un netto 3-0 nell’andata dei Play Off 6 della CEV DenizBank Volleyball Champions League e si avvicina alla Final Four di Stettino (4-5 aprile). Per passare il turno e raggiungere per la seconda volta in tre anni l’epilogo della manifestazione continentale più importante, le bustocche dovranno vincere almeno due set allo Sports Palace Druzhba nella gara di ritorno in programma giovedì 12 marzo. Qualora la Dinamo si imponesse per 3-0 o 3-1, Busto Arsizio potrebbe ancora appellarsi al Golden Set.

Le russe facevano paura, anche in considerazione della doppia affermazione sulle farfalle nelle Pool eliminatorie, e invece le biancorosse di Carlo Parisi le ‘maltrattano’, dominando in tutti i fondamentali, a partire dal servizio con cui limitano Obmochaeva, Markova e Shcherban. Top scorer è Valentina Diouf con 15 punti e il 47% offensivo, ma fantastica è la prova della capitana Francesca Marcon, che alla ricezione perfetta del 60% aggiunge il 64% in attacco per 12 punti (con due ace e un servizio indigesto per le russe). Obmochaeva si ‘ferma’ a 14 punti e al 37% in attacco, Markova a 4 con il 17%.

“Sono molto contenta per come abbiamo approcciato la partita, al di là della mia buona prestazione – le parole di Francesca Marcon -. Sono felice per tutta la squadra, siamo partite con il piede giusto, cariche, ma anche tranquille per affrontare questa partita, in cui non avevamo niente da perdere. Loro hanno giocato al di sotto delle potenzialità, a Mosca sarà una partita diversa. Dovremo dare il massimo”.

“Una vittoria netta – sillaba coach Parisi -, alla fine di una partita giocata molto bene dalle mie giocatrici. La Dinamo non si è sicuramente espressa al meglio delle sue possibilità, ma mi è piaciuto il fatto che noi abbiamo sempre spinto. Loro hanno faticato in attacco con le attaccanti migliori. Di più questa sera non si poteva fare”.

La partenza della Unendo Yamamay è rabbiosa. Tutta la determinazione e la precisione mancate nel weekend di Rimini si vedono nitidamente al cospetto delle russe: ricezione ospite in crisi, Diouf realizza il 7-1 e Wolosz mura il 10-2. La Dinamo appare disorientata, si aggrappa alle sue attaccanti per avvicinarsi sull’8-13, ma continua a sbagliare. Così il divario aumenta di nuovo, Marcon con la parallela all’incrocio delle righe fissa il 22-13, un fallo in palleggio consegna il +10 della sicurezza. Podkopaev, perso ormai il parziale, cambia diversi elementi. Il set è chiuso dal mani out di Havelkova: 25-14, meglio di così Busto non avrebbe potuto iniziare.

L’inizio del secondo set è di marca Dinamo, con due attacchi di Shcherban e il muro di Morozova (2-5). La Unendo Yamamay non si contrae e pareggia con la pipe di Diouf, il muro di Havelkova e la slash di Lyubushkina favorita dal servizio di Marcon che continua a fare male (6-6). Al primo time out tecnico è vantaggio 8-7 su due imprecisioni in ricezione delle russe. Obmochaeva non è un fattore in attacco, ma realizza un ace nel parziale che porta avanti le ospiti 13-11. Il cambio palla biancorosso perde un po’ di efficacia, ma Marcon è eccellente e Busto è lì (14-15). Pari di Havelkova, sorpasso sul block-in a uno di Pisani (17-16). Obmochaeva prende un’altra stampata della centrale toscana, quindi si rifà con due botte imprendibili ed è 19-19. La diagonale sui tre metri di Diouf scava un solco importantissimo (21-19) e coach Podkopaev ferma il gioco. L’indicazione è chiara: palla a Obmochaeva. Altre due bordate da seconda linea ed è parità a 21. Il primo tempo di Lyubushkina tiene le bustocche avanti. Dentro Perry per Marcon e la statunitense va in contrattacco per il 23-21. Servizio teso di Diouf, si può rigiocare e Havelkova affonda la pipe: 24-21. Marcon rientra apposta per tracciare il diagonale del 25-22. Il PalaYamamay esplode, è 2-0.

Busto è gasata, lo raccontano le facce a ogni punto. Lyubushkina sigla la fast del 3-2, al termine di uno scambio lunghissimo Wolosz pianta il muro ed è 5-2. Il primo arbitro non vede un tocco a muro sulla pipe di Diouf e dal possibile +4, le farfalle si ritrovano la Dinamo tra i piedi (5-4). Ma Shcherban dà una mano (7-4), la ricostruzione poco dopo è distratta e al time out tecnico è 8-5 per le padrone di casa. Il turno in battuta di Wolosz vale uno strappo ulteriore, il tocco sulla manata di Diouf questa volta c’è ed è 11-5. Mosca è in confusione, attacco direttamente in rete e il margine aumenta (13-6). Nemmeno Obmochaeva passa, Diouf le ribatte il 15-7. L’opposta italo-senegalese è formidabile, mani out del 16-7. Moroz regala il 18-9, Vetrova trova il tocco di seconda del -7. Ma Diouf è una sentenza e Shcherban va lunga: 20-11. Ultimi sussulti di orgoglio della Dinamo, che costringe Busto ad alzare l’asticella. Ci pensa Havelkova, con palla staccata e contro il muro a tre (21-13). Della ceca anche il 22-13. Morozova out con il servizio, Marcon fissa il 24-16. Degli otto match point sfumano solo i primi due, al terzo è vincente la parallela di Diouf: 25-18.

Negli altri due match dei Play Off 6, successo del VakifBank sul Fenerbahce nel derby di Istanbul: nel 3-1 spiccano i 19 punti di Vasileva, mentre tra le ospiti 25 di Kim. L’Eczacibasi di Caprara supera 3-0 il Volero Zurigo con 15 punti della dominicana De La Cruz.

CEV DenizBank Champions League: il tabellino
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – DINAMO MOSCOW 3-0 (25-14, 25-22, 25-18)
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Lyubushkina 7, Leonardi (L), Marcon 12, Perry 1, Diouf 15, Wolosz 3, Havelkova 10, Pisani 5. Non entrati Degradi, Rania, Michel, Camera. All. Parisi.
DINAMO MOSCOW: Morozova 5, Malova (L), Perepelkina, Markova 4, Shcherban 8, Obmochaeva 14, Vetrova 1, Kosianenko, Fateeva 1, Tretyakova, Lazareva, Moroz 4. All. Podkopaev.
ARBITRI: Porvaznik Igor – Kovalchuk Andrii.
NOTE – Spettatori 2204, durata set: 23′, 28′, 26′; tot: 77′. Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO: Battute errate 7, Ace 4. Dinamo MOSCOW: Battute errate 9, Ace 2

CEV DenizBank Champions League: i risultati dei Play Off 6, gare di andata

VakifBank Istanbul (TUR) – Fenerbahce Grundig Istanbul (TUR) 3-1 (25-23, 28-26, 19-25, 25-16)
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – Volero Zurich (SUI) 3-0 (25-21, 25-19, 25-22)
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – Dinamo Mosca (RUS) 3-0 (25-14, 25-22, 25-18)

CEV DenizBank Champions League: il programma dei Play Off 6, gare di ritorno (giovedì 12 marzo)

Fenerbahce Grundig Istanbul (TUR) – VakifBank Istanbul (TUR) ore 17.30
Volero Zurich (SUI) – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) ore 20.00
Dinamo Mosca (RUS) – UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO ore 16.30

CEV DenizBank Champions League: la formula
Le 20 partecipanti sono divise in 5 Pool da quattro squadre, che si affrontano in girone all’italiana con incontri di andata e ritorno. Ogni vittoria per 3-0 o 3-1 assegna 3 punti alla squadra vincente e 0 alla squadra perdente, il 3-2 assegna 2 punti alla squadra vincente e 1 alla squadra perdente.

Le prime due di ogni Pool più le due migliori terze – per un totale di 12 squadre – si qualificano ai Play Off 12, primo turno della fase a eliminazione diretta. Tra le 12 qualificate è stata designata la società organizzatrice della Final Four, il Chemik Police, che vi accede automaticamente. Il posto così liberato viene occupato dalla successiva migliore 3^. Le restanti due terze e le migliori due quarte dei gironi ‘retrocedono’ in Cev Cup, partendo dal Challenge Round (i quarti di finale).

I Play Off 12 si disputano su incontri di andata e ritorno ed eventuale Golden Set nel caso in cui le due squadre abbiano conseguito lo stesso numero di punti tra andata e ritorno – considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti alla squadra vincente e 0 alla squadra perdente, il 3-2 assegna 2 punti alla squadra vincente e 1 alla squadra perdente.

Le sei vincenti accedono ai Play Off 6, che si disputano secondo la stessa formula dei Play Off 12. Le tre vincenti – a cui si aggiunge il Chemik Police – staccano il pass per la Final Four, che si disputerà a Stettino.

CEV DenizBank Champions League: le date
Play Off 6:
Andata 3-5 marzo
Ritorno 10-12 marzo

Final Four
4-5 aprile 2015

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: Monza batte in rimonta 3-1 il Club Italia e sale al primo posto della classifica

Seppure con due partite in più rispetto alla Volksbank Sudtirol Bolzano, il Saugella Team Monza è la nuova capolista della Master Group Sport Volley Cup di Serie A2 Femminile. Le brianzole vincono 3-1 al PalaIper contro il Club Italia nell’anticipo dell’11^ giornata di ritorno – gara originariamente in programma il 4 aprile e spostata per consentire alle azzurrine di sostenere gli impegni con le Nazionali giovanili – e salgono a 43 punti, due in più delle altoatesine che però fin qui hanno disputato 16 partite contro le 18 delle lombarde.

Quinta vittoria consecutiva nelle ultime sei uscite per Monza, che vendica la sconfitta dell’andata. Le ragazze di Davide Delmati, dopo aver perso il primo set sotto gli attacchi di Egonu (8 punti nel primo parziale) e i muri di Danesi, reagiscono con carattere e determinazione. Nel secondo set, l’equilibrio dura fino al 15-15, Nomikou mura Berti e Rossi Matuszkova mette a segno un grande colpo dalla seconda linea per il 18-16. Due muri consecutivi di Devetag, entrambi su D’Odorico, lanciano avanti la squadra di Delmati 22-19 e Mencarelli è costretto a chiamare la pausa. Al ritorno in campo Balboni va a segno con un ace, Egonu spara out il pallonetto e Devetag va a segno con il primo tempo chiudendo il secondo set 25-20.

Il terzo set è quello decisivo: punto a punto fino al 19-19, quindi il guizzo delle padrone di casa grazie al muro di Rossi Matuszkova su Egonu e all’errore della schiacciatrice ospite nell’azione successiva, 21-19. Mencarelli chiama time-out per provare a riaprire il set, ma al ritorno in campo le monzesi sono devastanti: ace di Balboni e muro di Devetag su Egonu. Balboni non è precisa al servizio ma Rossi Matuszkova non sbaglia da posto quattro e 24-20. Al ritorno in campo il Saugella commette fallo di formazione, ma Egonu spara fuori il servizio e il terzo set si chiude 25-21 per le padrone di casa.

Nel quarto set il Club Italia prova subito a scappare 7-4 con il muro di Guerra su Rossi Matuszkova ma le monzesi reagiscono con tempestività: sale in cattedra Bruno che, con due fast di fila e un muro su Guerra, guida le compagne al sorpasso 9-8. Da lì è un assolo biancoazzurro con Astarita e Bonetti precise da posto quattro (14-9), la fast di Devetag (16-10) e due giocate di Rossi Matuszkova (20-12). Il Club Italia prova a reagire con Guerra, 22-14, ma Bruno va ancora a segno spingendo le compagne verso la conquista del set 23-14. Rossi Matuszkova schiaccia in modo vincente da posto quattro e Bonetti gioca bene il mani fuori: il Saugella conquista il quarto set 25-15 e la partita 3-1.

“E’ stata una vittoria molto importante: innanzitutto per dare pressione a Bolzano e fargli capire che facciamo sul serio e poi per continuare la striscia positiva di vittorie di quest’ultimo periodo – spiega Giusy Astarita -. Abbiamo davvero tanto entusiasmo e voglia di fare bene, lo abbiamo dimostrato reagendo dopo aver perso il primo set. Forse non abbiamo espresso la nostra migliore pallavolo, ma quello che conta è che abbiamo strappato i tre punti. Adesso la testa è già alla prossima partita contro Rovigo, contro cui vogliamo portare a casa altri punti, per confermarci e vendicare l’uscita in semifinale di Coppa Italia che ancora brucia tanto”.

“Credo che questa sera la squadra sia calata molto dal punto di vista fisico – la lettura a fine gara di Marco Mencarelli – e che le difficoltà a ragionare, a dare continuità al gioco, ad arrivare sui palloni in difesa siano dipese soprattutto da questo, in particolare nel secondo e nel terzo set. Siamo rimasti comunque incollati nel punteggio, ma era evidente che l’aspetto fisico incideva molto e nel quarto parziale abbiamo tirato i remi in barca. D’altra parte le ragazze che hanno partecipato nei giorni scorsi al collegiale della Nazionale Juniores non hanno ancora riposato, e non possiamo trascurare questo elemento nella valutazione della partita”.

Il Campionato torna in scena nel prossimo weekend con la 6^ giornata di ritorno. A riposare sarà proprio il Saugella Team Monza.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il tabellino
SAUGELLA TEAM MONZA – CLUB ITALIA 3-1 (15-25, 25-20, 25-21, 25-15)
SAUGELLA TEAM MONZA: Bruno 15, Nomikou 4, Balboni 6, Saveriano, Rossi Matuszkova 18, Bonetti 10, Astarita 4, Devetag 15, Facchinetti, Bisconti (L). Non entrate Coatti. All. Delmati.
CLUB ITALIA: Piani 1, Spirito (L), D’odorico 5, Egonu 12, Orro, Danesi 13, Guerra 9, Malinov 4, Berti 11. Non entrate Zannoni, Mabilo, Tenti, Camperi. All. Mencarelli.
ARBITRI: Piperata, Piubelli.
NOTE – durata set: 20′, 20′, 24′, 22′; tot: 86′.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il programma della 24^ giornata (sabato 4 aprile, ore 18.00)
Bakery Piacenza – Volley Soverato
Saugella Team Monza – Club Italia 3-1 (15-25, 25-20, 25-21, 25-15)
Volalto Caserta – Riso Scotti Pavia
Volksbank Sudtirol Bolzano – Lardini Filottrano
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Entu Olbia
Delta Informatica Trentino – Corpora Aversa
Riposa: Beng Rovigo

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Saugella Team Monza 43, Volksbank Sudtirol Bolzano 41, Obiettivo Risarcimento Vicenza 38, Delta Informatica Trentino 31, Riso Scotti Pavia 27, Corpora Aversa 26, Beng Rovigo 26, Club Italia 25, Volley Soverato 21, Bakery Piacenza 18, Volalto Caserta 12, Entu Olbia 10, Lardini Filottrano 9.

Visualizza sponsor