Beng Rovigo: fermata la quarta forza del campionato
Autore: Lega Volley Femminile
8 Marzo 2015

In una palestra di via Mozart che festeggia la giornata internazionale delle donne con un biglietto d’ingresso dal simbolico costo di 3 euro, la Beng Rovigo si impone per 3 set ad 1 sulla quarta forza di campionato Delta Informatica Trentino confermando quanto di buono visto nel girone d’andata al pala Sanbapolis di Trento quando le giallonere si imposero per 3-0. Le ragazze di coach Diego Flisi, complice una convincente prova dell’opposto Costanza Manfredini con 20 punti e della banda Alessandra Guatelli con 14, vincono con punteggio pieno la prima delle prossime quattro gare fondamentali per un buon piazzamento in classifica in chiave playoff e si concentrano nella preparazione della prossima gara di mercoledì 11 marzo contro il Saugella Team Monza. Coach Flisi: “Il primo passo è fatto, l’umore è alto, cercheremo di ripeterci anche contro Monza”.

Cronaca
Diego Flisi manda in campo Giulia Pincerato al palleggio in diagonale con Costanza Manfredini, Lulama Musti de Gennaro e Roberta Brusegan al centro, Silvia Lotti e Alessandra Guatelli schiacciartici, Carolina Zardo libero, dall’altra parte della rete Marco Gazzotti schiera Demichelis al palleggio in diagonale con Marchioron, Pirv e Bezarevic schiacciatrici, Candi e Lamprinidou centrali e Cardani libero.

Primo set
Beng Rovigo in divisa bianca domina le avversarie in maglia gialloblu fin da subito che appaiono incapaci di reagire agli attacchi di Manfredini, Brusegan, Lotti, Guatelli e Musti de Gennaro tanto che sul 9-1 coach Marco Gazzotti ha già chiamato entrambi i timeout discrezionali a suo favore. Al timeout tecnico le squadre vanno grazie ad un punto a firma di Giulia Pincerato con il punteggio di 12-3.
Al rientro in campo Marchioron e compagne cominciano la rimonta e sul punteggio di 13-8 coach Flisi interrompe il gioco e chiama a raccolta le giallonere vittime di alcune ingenuità di troppo in difesa. E’ una diagonale di Manfredini che riporta in battuta le padrone di casa che riprendono a giocare con la giusta intensità. Con un doppio out in attacco il Trentino arriva al minimo distacco di -3 sul 18-15 ma sono ancora Manfredini e Musti de Gennaro ad allungare.
Con un ace di Giulia Pincerato si chiude il primo parziale per 25 a 17.

Secondo set
Inizio più equilibrato giocato punto a punto con il Trentino in vantaggio per la prima volta sul 4-5 sulle giallonere e a 3 per una invasione prima ed un out dopo di Brusegan a muro. La Beng non ci sta e con Lotti in battuta ritorna in parità sull’11-11, ma è un muro debole delle padrone di casa che manda le squadre al timeout tecnico con le avversarie a 1.
Con Martini in battuta le avversarie ritornano in vantaggio a 5 grazie all’efficacia a muro di Marchioron, Candi e Bezarevic. Coach Diego Flisi sostituisce Guatelli per Crepaldi e sull’ 11-16 chiama timeout discrezionale. E’ proprio un lungolinea di Crepaldi che interrompe la striscia positiva del Trentino di cinque punti consecutivi. Sul 16-20 coach Marco Gazzotti chiama timeout a proprio favore con Beng in battuta, ed al ritorno in campo è la Beng a regalare tre punti filati alle avversarie tanto che coach Flisi sul 16-23 chiama l’ultimo time out discrezionale del parziale.
Un out di Lotti regala 8 palle set alle avversarie che un un ace di Lamprinidou chiudono per 16-25.

Terzo set
Ritorna in campo Alessandra Guatelli per Laura Crepaldi, ma è di Brusegan in fast il primo punto della Beng. Con Manfredini in battuta si torna in parità sul 3-3 e le avversarie sostituiscono forzatamente Martini per un risentimento al ginocchio.
Ancora a firma di Manfredini il punto del primo vantaggio giallonero sul 5-4, ma Lotti schiaccia fuori e si ritorna in parità. Con Pincerato in turno di battuta la Beng registra il maggior vantaggio sul 10-7, ma sono ancora gli errori che riportano le avversarie in parità e sul 10-10 coach Flisi chiama a raccolta le giallonere che non riesco ad andare in vantaggio al timeout tecnico.
Dopo l’11-12 si ritorna in campo con Brusegan in fast per il pareggio e Manfredini in diagonale per il vantaggio e sul 14-12 coach Gazzotti chiama a raccolta le gialloblu.
Tre battute potentissime, di cui un ace, di Manfredini fanno calare il buio tra le fila avversarie tanto che dopo una sostituzione coach Gazzotti chiama il secondo timeout discrezionale sul 18-13 ed al ritorno in campo un recupero meraviglioso di Zardo su Marchioron e un muro di Musti de Gennaro fanno volare la Beng a 20-13 dopo il secondo ace di Manfredini ed ancora un cambio per il Trentino.
Con Musti de Gennaro in battuta la Beng guadagna 8 palle set ma ne basta una a Manfredini per chiudere il parziale per 25-16.

Quarto set
Inizio molto combattuto con le ospiti in vantaggio 2-4 e la Beng in rimonta fino al vantaggio del 5-4. Gioco punto a punto fino al 7 pari poi le gialloblù complici qualche errore ed una chiamata dubbia dell’arbitro passano in vantaggio non senza rimostranze dal campo e dagli spalti del pubblico che costano un giallo alla Beng sul 9-11. Pronta reazione delle padrone di casa che contengono gli assalti di Marchioron e compagne andando al timeout tecnico col punteggio di 10-12.
Guatelli e Musti de Gennaro costringono coach Gazzotti a chiamare cambio sul 14-15 e con un out di Manfredini sul 14-17 coach Flisi interrompe il gioco con Pirv in battuta.
Dopo un cartellino di ammonimento anche per il Trentino con Marchioron che contesta una schiacciata di Guatelli, Lotti impatta in parità sul 17-17 e coach Gazzotti chiama timeout.
La girandola di cambi delle ospiti non placa la voglia di chiudere la pratica per la Beng che con Brusegan si porta 21-19.
E’ un mani fuori di Marchioron su Guatelli a segnare il 23-21 poi Musti de Gennaro regala la prima palla match sul 24-21 e coach Gazzotti chiama l’ultimo timeout. Al rientro in campo una diagonale di Marchioron out per evitare il muro di Musti de Gennaro chiude il parziale con Beng vittoriosa nel quarto set per 25-21 e la gara 3 ad 1.

Tabellino
Beng Rovigo vs Delta Informatica Trentino 3-1
(25-17 – 16-25 – 25-16 – 25-21)
Durata: 1h e 43 min
Arbitri Morgillo, Allegrini

Beng Rovigo: Zardo L, Guatelli 14, Lotti 8, Brusegan 9, Musti de Gennaro 11, Crepaldi 2, Pincerato 4, Manfredini 20. All. Flisi.
Delta Informatica Trentino: Cardani L, Marchioron 18, Morolli, Fondriest, Paoloni, Candi 9, Martini 6, Lamprinidou 12, Pirv 4, Bezarevic 2. All. Gazzotti.

Dichiarazioni a caldo di coach Diego Flisi:
Tre punti pieni che fanno bene all’umore e che ci proiettano nel migliore dei modi contro Monza. La mancanza della palleggiatrice titolare avversaria Demichelis, sostituita egregiamente da Morolli, non deve essere vista come una agevolazione in quanto la seconda è stata in grado di tenere il campo con autorevolezza e si vede che le due settimane che hanno avuto a disposizione per preparare la gara sono state spese al meglio dal loro coach. Giovane e con meno esperienza di Demichelis ha patito forse solo il primo set, ma certamente non è stata una partita facile per Beng, che si è dimostrata aggressiva fin da subito, ma era come avevamo impostato la partita, senza lasciare alcuna occasione importante.
Il risultato del primo ci ha fatto prendere un po’ di fiducia in più, ma abbiamo subito perso il secondo. Nel terzo la Beng ha dimostrato l’orgoglio vendicando in un set fotocopia quello appena giocato, e nel quarto abbiamo dimostrato la nostra voglia di vincere, non mollando mai e ribaltando più volte il risultato fino al decisivo sorpasso dopo il 17esimo punto.
I tanti sacrifici in allenamento oggi hanno ripagato, ma come al solito, nessuna disattenzione, ritmo sempre alto perché mercoledì ci attende una grande squadra, domenica prossima Vicenza e poi Pavia. Quattro sfide toste, la prima però è andata bene.

Visualizza sponsor