2 set per sognare, 2 set per centrare un risultato importante non solo per la società biancorossa, ma per tutta la pallavolo italiana. La Unendo Yamamay Busto Arsizio, dopo il successo per 3-0 nella gara di andata dei Play-Off 6 di Champions League contro la Dinamo Mosca, parte mercoledì mattina per la Russia alla ricerca di due 25 che porterebbero la squadra di Parisi per la seconda volta nella storia alla semifinale della massima competizione europea, un traguardo che manca al volley nazionale dal 2012/13, annata in cui furono proprio le farfalle a centrare l’obiettivo insieme a Cuneo in campo maschile.
Marcon e compagne dovranno mettere in campo tutta l’esperienza maturata nei precedenti scontri contro il team di Andrey Podkopaev, che soprattutto tra le mura amiche ha dimostrato di essere squadra capace di grandi cose. Le farfalle, in caso di successo per 3-0 o 3-1 delle padrone di casa, avranno una ulteriore possibilità di conquistare l’ambito pass per Stettino, città polacca dove andrà in scena la Final 4 il 4 e 5 aprile: il golden set, già affrontato nel 2012/2013 quando le biancorosse, sconfitte per 3-0 dall’Azerrail Baku al termine della gara regolare, seppero imporsi nel set di spareggio guadagnandosi così le finali di Istanbul.
Carlo Parisi preparerà gli ultimi accorgimenti per affrontare il match oggi pomeriggio con una tripla seduta di pesi, video e palla, mentre la partenza per Mosca è programmata per domani (mercoledì) alle ore 7.15 da Malpensa, con primo allenamento allo Sports Palace Druzhba in serata, prima della rifinitura di giovedì mattina.
La partita sarà arbitrata dall’ungherese Péter Szabò e dalla polacca Agnieszka Michlic, live-streaming su Laola.tv. UYBA @unendoyamamay consiglia gli hashtag #MoscaUYBA #Volleyball #ChampionsLeague.
Così il secondo allenatore biancorosso Marco Musso: “Quella di giovedì è una finale, una partita che potrebbe diventare storica sia per la società, sia per diverse nostre giocatrici per la prima volta in campo a così alti livelli. Abbiamo già dimostrato di saperci rialzare dopo sconfitte anche pesanti, e questo è il nostro intento dopo il match perso domenica contro Bergamo. Andiamo a Mosca non per giocarci solamente i 2 set che ci basterebbero per passare il turno, ma per giocare tutta la partita e per vincerla. Bastano due set è vero, ma due set su tre non sono facili da raggiungere. Dovremo avere lo spirito e l’aggressività di chi ha voglia e di chi sa che un obiettivo come quello che ci pone davanti non si ripete tutti i giorni. In poche parole: dovremo andare a Mosca con gli occhi iniettati di sangue”.
La guida alla partita
Dinamo Moscow – Unendo Yamamay Busto Arsizio – Ritorno Play-Off 6 2015 CEV DenizBank Volleyball Champions League
Giovedì 12 marzo 2015, ore 16.30 italiane – Sports Palace Druzhba MOSCOW
Dinamo Moscow: 1 Morozova, 2 Goncharova, 3 Malova, 5 Markova, 6 Shcherban, 8 Obmochaeva, 9 Vetrova, 10 Kosianenko, 11 Fateeva, 12 Tretyakova, 15 Lazareva, 17 Moroz. All. Andrey Podkopaev.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: 1 Lyubushkina, 2 Degradi, 3 Rania, 5 Michel, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Perry, 12 Camera, 13 Diouf, 14 Wolosz, 16 Havelkova, 17 Pisani. All. Carlo Parisi. Secondo allenatore: Marco Musso.
Arbitri: Péter Szabò – Agnieszka Michlic
Media:
Diretta streaming su Laola.tv
Pagine ufficiali Facebook-Twitter UYBA: aggiornamenti in diretta durante la partita #MoscaUYBA
Applicazione Instagram su smartphone: foto esclusive e video dal palazzetto prima e dopo la gara
Flickr: gallerie fotografiche della partita in costante aggiornamento a partire da pochi minuti dopo la gara