Lardini Filottrano: domani sfida salvezza a Caserta
Autore: Lega Volley Femminile
11 Marzo 2015

Valeva tanto prima, vale altrettanto ora. La paradossale sconfitta al tie-break contro Aversa non ha abbassato di un millimetro l’asticella della rilevanza del posticipo infrasettimanale di domani a Caserta (ore 20:30, arbitri: Maurizio Nicolazzo e Matteo Talento) dove la Lardini si gioca tanto in chiave salvezza. Perché quello con la Volalto era e resta un confronto diretto che inevitabilmente avrà una sua incidenza sul riscontro complessivo del Master Group Sport Volley Cup di serie A2 femminile.

“Andiamo a Caserta con la consapevolezza che è una tappa fondamentale del nostro cammino – sottolinea coach Luca Paniconi – e con l’aspettativa di dare continuità, sia come atteggiamento che come qualità di gioco, al livello di prestazioni che ci ha contraddistinto nelle ultime giornate”.

Il difficile è sgomberare la mente dal pensiero di aver raccolto poco, troppo poco nelle ultime due gare con Monza e Aversa. “Se fossimo stati in un’altra condizione di classifica sarebbe tutto molto più semplice, le ultime partite ci avrebbero dato ulteriori certezze. Trovandoci invece in una situazione di estrema difficoltà il rischio è che lo spessore della prestazione non sia avvertito con forza da tutti. Resto convinto che per vincere e avere una possibilità bisogna continuare a giocare così, avere la lucidità di capire che aver perso non significa aver fatto necessariamente male”.

Il difficile è anche confrontarsi con una Volalto che ha messo insieme sei punti nelle ultime due gare contro Rovigo e Piacenza e che ha trovato maggiore solidità con gli innesti in attacco di Fanzini (rimasta libera dopo il ripescaggio in A1 di Forlì, con cui aveva iniziato la stagione) e al centro di Boriassi (ex Pesaro). Nel percorso di crescita di Caserta c’è anche la mano di coach Giandomenico, che a metà gennaio ha raccolto il testimone lasciato da Monfreda. “Ci aspetta una squadra che sta facendo bene e un ambiente molto caldo, ma per chi ama lo sport sono condizioni stimolanti e non limitanti. E’ una partita che vale doppio, per tanti motivi e noi dobbiamo affrontarla con la consapevolezza che le cose che ci appartengono le stiamo facendo bene. Se il livello di gioco sarà lo stesso delle ultime partite ce la giochiamo”.

Diretta streaming. La gara di Caserta verrà trasmessa in diretta streaming su www.pallavolofilottrano.it a partire dalle ore 20:20.

Visualizza sponsor