Delta Informatica Trentino: quarto posto blindato dopo il 3-0 rifilato a Pavia in un Sanbàpolis gremito grazie anche all’iniziativa per festeggiare la Festa della Donna
Autore: Lega Volley Femminile
12 Marzo 2015

Prestazione vincente e, soprattutto, convincente della Delta Informatica Trentino Rosa, che nel turno infrasettimanale valido per la ventesima giornata del campionato di A2 femminile sconfigge per tre set a zero la Riso Scotti Pavia Volley nel fortino casalingo del Sanbàpolis. Un successo che riscatta l’opaca prestazione di domenica scorsa a Rovigo e assume grande importanza per quanto riguarda la corsa ai play-off: la formazione gialloblù con questi tre punti mantiene il quarto posto solitario in classifica a quota trentaquattro punti, confermando i due punti di vantaggio su Rovigo ma soprattutto allungando su Aversa, Club Italia e la stessa Pavia, ora indietro di sei e sette lunghezze.

Una prestazione maiuscola quella vista ieri sera in un gremito Sanbàpolis, dove le donne sono entrate gratuitamente grazie all’iniziativa proposta dalla società per festeggiare la Festa della Donna: la Delta è stata efficace in attacco, a muro ma soprattutto in battuta, dove Candi e compagne hanno costantemente messo sotto pressione la ricezione pavese, costringendo l’esperta Fernandinha a palleggiare staccata da rete. Top scorer della sfida il capitano gialloblù Marchioron, con ventun punti (51% in attacco) di cui due a muro; molto bene anche le centrali, Candi e Lamprinidou, autrici entrambe di undici punti e una sicurezza al centro della rete.

Il tecnico della Delta Marco Gazzotti conferma il sestetto visto a Rovigo, con Morolli palleggiatrice (Deimichelis, ancora infortunata, si è accomodata in tribuna), Marchioron opposto, Pirv e Martini schiacciatrici, Candi e Lamprinidou centrali e Cardani libero; dall’altra parte della rete l’allenatore di Pavia Rosario Braia opta per Fernandinha in diagonale con Brussa, Catena e Flavia in banda, Assirelli e Cogliandro centrali e Civardi libero.

Alla vigilia di questa sfida, oltre a riscattare la brutta sconfitta di Rovigo, l’obiettivo era cominciare la partita in maniera decisamente migliore: la Delta riesce nel suo obiettivo, iniziando col piglio giusto il match e mettendo subito in difficoltà Pavia grazie alle scatenate Marchioron e Lamprinidou (9-4 e time-out Pavia); le lombarde rientrano sul 13-12 col muro di Brussa su Marchioron, tenendo duro fino al 19-17 quando Gazzotti è costretto a chiamare time-out: dentro Pucnik per Morolli per alzare il muro, l’opposto triestino trova il punto del 21-17 e poi sono Candi (muro su Brussa) e Marchioron a chiudere la questione sul 25-21.

Nel secondo parziale Pavia ci mette l’orgoglio, salendo di livello in ogni fondamentale e mettendo in apprensione la Delta (2-5); il capitano Marchioron suona la carica e con un muro su Flavia apre la rimonta che si conclude sul 12-10 al time-out tecnico. Le gialloblù salgono di giri e Pirv trova il muro su Catena (14-11), la Riso Scotti torna di nuovo in parità (16-16) fin quando il turno in battuta di Pirv (con ace annesso) fa il vuoto (21-16); per la Delta poi è una formalità andare a vincere il parziale 25-19 con il muro finale di Candi su Cogliandro.

Il terzo e ultimo set comincia con l’infortunio rimediato dall’opposto pavese Brussa (probabile distorsione alla caviglia), che deve lasciare così il campo a Garavaglia; la Delta invece è solida e concentrata, Candi è letale al servizio con due ace consecutivi (16-11), Marchioron e le due centrali non sbagliano un colpo in attacco e a muro e Pavia, dopo l’ultimo scatto d’orgoglio (16-14) alza di fatto bandiera bianca, lasciando via libera alle trentine (20-16) che ottengono così il 25-18 finale e una vittoria pesantissima in ottica play-off.

A fine gara il tecnico della Delta Informatica Marco Gazzotti non può che esprimere tutta la soddisfazione per la bella e importante vittoria ottenuta contro Pavia: «Abbiamo fatto una buona partita, battendo soprattutto molto bene: siamo stati bravi a tenere la palleggiatrice lontana dalla rete perché Fernandinha con la palla in mano fa girare bene la squadra; poi Pavia ha commesso tanti errori che ci hanno agevolato, rendo merito alle ragazze di aver approfittato dei momenti concessi dalle avversarie per scappare via e mettere al sicuro il risultato. Questa è una vittoria importante che secondo me vale doppio perché ottenuta contro una diretta concorrente per i play-off; inoltre dovevamo riscattare la brutta partita di Rovigo, ora ci godiamo questa vittoria e da oggi penseremo a Filottrano, perché in casa è una squadra ostica per chiunque nonostante occupi l’ultimo posto in classifica».

DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA – RISO SCOTTI PAVIA VOLLEY 3-0
(25-21, 25-19, 25-18)
DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA: Morolli 1, Marchioron 21, Pirv 7, Martini 5, Lamprinidou 11, Candi 11, Cardani (L); Pucnik 1, Bezarevic 1, Paoloni ne, Fondriest ne, Candio ne. All. Marco Gazzotti.
RISO SCOTTI PAVIA VOLLEY: Fernandinha 3, Brussa 8, Flavia 7, Catena 9, Assirelli 6, Cogliandro 7, Civardi (L); Garavaglia 2, Cappelli 1, Bianchi 0, Prandi 0, Poma G. (L2). All. Rosario Braia.
ARBITRI: Christian Palumbo e Danilo De Sensi.
DURATA SET: 26’, 26’, 27’ (tot. 1h19’)
NOTE: Spettatori 500 circa. Delta Informatica (err.az. 7, err.batt. 5, ace 4, muri 9); Pavia (err.az. 7, err.batt. 7, ace 4, muri 7).

Visualizza sponsor