Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiBeng parte malissimo nel primo set e si ritrova 5-0 con Manfredini out per una ricaduta da muro sul piede avversario che la costringe in panchina per una distorsione alla caviglia. Dopo lo shock iniziale di un parziale compromesso le giallonere ritornano in palla per il secondo combattuto ma perso ed il terzo vinto. Quarto ai vantaggi a favore delle padrone di casa che impediscono alle giallonere di guadagnare almeno un punto utilissimo in chiave classifica.
Cronaca
Coach Delio Rossetto schiera in campo per l’Obiettivo Risarcimento Vicenza la diagonale Ghisellini Kapturska, al centro Pastorello e Strobbe, in banda Smirnova e Cella, Lanzini libero. Risponde Diego Flisi con le coppie Pincerato Manfredini, Brusegan e Musti de Gennaro, Guatelli e Lotti con Zardo libero.
Primo set
Due ingenuità in difesa sottorete e altrettanti attacchi out della Beng portano il punteggio a 5-0 costringendo coach Flisi a chiamare timeout. Al rientro in campo una invasione di Manfredini che in ricaduta a terra pesta il piede avversario le procura un problema alla caviglia ed è costretta all’uscita. Al suo posto entra Joelle M’Bra come opposto. E’ di Guatelli il primo punto giallonero per un mani fuori su muro delle padrone di casa a cui fanno seguito due schiacciate di Musti de Gennaro. La Beng non riesce a recuperare il gap iniziale e si porta al timeout tecnico sul 12-5. E’ un parziale molto sofferto per le giallonere che sul 19-9 mettono in campo Laura Crepaldi per Guatelli che va subito a segno per due volte. Vicenza arriva al set point per un out di M’Bra e vincono il primo parziale per un out di Lotti con il punteggio di 25-13.
Secondo set
La Beng rientra in campo con lo stesso sestetto del fine primo set e la mancanza di Manfredini costringe le giallonere ad una prova di carattere che le tiene in scia delle biancoblu di coach Rossetto tanto che con Musti de Gennaro in turno di battuta si arriva fino al -1 del 7-6. Con una diagonale di M’Bra la Beng arriva alla parità e Pincerato in battuta porta le giallonere in vantaggio sul 1. Non basta per arrivare al timeout tecnico che vede le padrone di casa avanti 12-11. Ritorna la parità sul 15-15 quando due ace di Kapturska mettono in difficoltà la difesa rodigina e coach Flisi chiama timeout discrezionale sul 18-15 che recupera la palla grazie ad un muro di Pincerato. Evidente supremazia in attacco delle padrone di casa che continuano a bucare la seconda linea della Beng, Flisi cerca di interrompere il break positivo chiamando timeout sul 21-16 e Cella in turno di battuta. Entra in campo Norgini per Brusegan in turno di battuta sul 23-20 ma Smirnova fa guadagnare 4 setpoint alle padrone di casa che sciupano il primo per un mani fuori ma non il secondo con Smirnova in diagonale.
Terzo set
Apre subito le danze capitan Crepaldi e con Brusegan in battuta la Beng arriva sul 0-3, out di Musti de Gennaro e schiacciata di Crepaldi per riportare la palla alle giallonere sul 1-4. Beng sempre avanti nell’inizio di parziale con coach Rossetto costretto a cambiare due volte per provare a ridurre il vantaggio che raggiunge il minimo sul 9-10, ma Lotti riporta a 2 mandando Brusegan in battuta. Joelle M’Bra manda le squadre in panchina segnando il 10-12 del timeout tecnico per la prima volta a favore di Beng. Sono due errori in attacco di Lotti che portano le squadre in parità sul 14-14 e coach Flisi la sostituisce con Guatelli riportando le giallonere in vantaggio tanto che sul 15-17 Rossetto chiama timeout discrezionale. Al rientro in campo è Baggi e Kapturska a riportare la parità ma Beng reagisce e porta Crepaldi in battuta sul 20-21. Smirnova punisce un buco in difesa giallonero e Guatelli si ferma sul nastro portando Vicenza in vantaggio 22-21. Coach Flisi chiama timeout con Smirnova in battuta. Ancora parità sul 23 ma è Strobbe a muro regalare la prima palla match alle padrone di casa. Timeout per coach Flisi. Kapturska spreca battendo a rete, Smirnova castiga ancora in diagonale e Guatelli porta ai vantaggi 25-25. Con Beng a 1 e Brusegan in battuta coach Rossetto chiama l’ultimo timeout. E’ tutto di Crepaldi il finale al cardiopalma di set prima in lungolinea e poi con un mani fuori che regala il primo sorriso alla Beng che chiude 26-28.
Quarto set
Subito sotto la Beng impatta in parità sul 3-3 e si continua a giocare al minimo vantaggio fino all’8 pari. Un break delle padrone di casa con Cella in turno di battuta e Smirnova e Kapturska chirurgiche manda le squadre al timeout tecnico 12-8. Un mani fuori a muro al rientro in campo riconsegna la palla alle giallonere. Doppietta di Musti de Gennaro e la Beng ritorna in parità con M’Bra in battuta sul 14-14. Sul 19-14 coach Flisi cambia M’Bra per Lotti e sul 20-18 interrompe il gioco con un timeout. Girandola di cambi per le padrone di casa che si ritrovano in parità a 21 ed a -1 per un lungolinea di Guatelli dopo un recupero difensivo spettacolare sulle schiacciate di Crepaldi e Lotti. Coach Rossetto chiama timeout ma è ancora Beng avanti sul 22-23 che con un ace di Pastorello si riporta in parità. Baggi in diagonale consegna il primo matchpoint alle biancoblu e Flisi interrompe il gioco. Vicenza spreca con una invasione ma Smirnova schiaccia la palla del 25-24 a cui risponde Lotti. Fronza ci riprova e Cella chiude la gara per 27-25.
Dichiarazioni a caldo post partita di coach Diego Flisi
Siamo partiti malissimo soprattutto in ricezione che è generalmente il nostro punto forte, poi abbiamo subito il cambio forzato di Costanza che non ha aiutato lo sviluppo del gioco in generale. Abbiamo cominciato per un piccolo tratto a riprendere il ritmo ma non ci siamo riusciti ed abbiamo sprecato il primo set. Secondo, terzo e quarto buoni per quanto dimostrato in campo, con una partita giocata, meglio in attacco sui finali di set delle ultime uscite, soprattutto terzo e quarto con M’Bra che ha fugato i dubbi sulle qualità della giocatrice. Gli impegni di doppie gare e il suo impegno a scuola le ha impedito di avere settimane continue di allenamento, ma da ora in avanti non ci saranno questi problemi e sono sicuro migliorerà ancora soprattutto per quanto riguarda le ingenuità da inesperienza e tranquillità in campo. Un momento di sofferenza all’interno di queste quattro gare fondamentali, rialziamo la testa e concentriamoci per Pavia poi ne riparliamo.
Obiettivo Risarcimento Vicenza vs Beng Rovigo 3-1
(25-13 – 25-21 – 26-28 – 27-25)
Obiettivo Risarcimento Vicenza: Strobbe 16, Cialfi 2, Lanzini (L), Kapturska 15, Cella 15, Baggi 4, Fiori, Smirnova 22, Pastorello 3, Ghisellini 1, Fronza 6. All. Rossetto
Beng Rovigo: Norgini, Zardo L, Guatelli 9, Lotti 8, M’Bra 12, Brusegan 7, Musti de Gennaro 16, Crepaldi 15, Pincerato 4, Manfredini. All. Flisi
Arbitri: Del Vecchio e Piperata
Durata: 107