Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiPiccinini e compagne stendono Conegliano con una prestazione in crescendo nel primo set e ottima nei due successivi. Le venete hanno un set point per portarsi subito avanti, poi cedono ai colpi delle bianconere.
Risultato finale:
LIU•JO MODENA 3
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 0
Durata dell’incontro: 1h 13min
Risultati parziali:
27-25
25-17
25-20
Primo arbitro: Umberto Ravallese
Secondo arbitro: Marco Braico
Spettatori: 3714
CRONACA DELLA PARTITA
Primo set.
Come a Novara coach Beltrami propone dall’inizio Ferretti al palleggio con Fabris opposta, Rousseaux e capitan Piccinini sono i posti quattro, Heyrman e Folie le centrali con Arcangeli libero. Per Conegliano c’è Glass in cabina di regia, Nikolova opposta, Ozsoy e Barcellini in banda, Adams e Barazza al centro con De Gennaro libero.
Rousseaux mette a terra il primo pallone del match, poi due errori della stessa schiacciatrice belga ed uno di Fabris spingono avanti le ospiti che con Ozsoy iniziano a macinare gioco e punti. Ferretti cerca subito i suoi centrali poi quando riesce a mettere in moto Fabris si arriva sul 10-10. Folie mura per l’11-11, ma non arriva il sorpasso perché sempre Ozsoy ed il primo tempo di Barazza riportano 12-15 Conegliano. Attacco out per Modena e time out per coach Beltrami, si torna in campo e le ospiti iniziano a sbagliare qualche battuta di troppo poi il muro di Rousseaux su Adams regala il 17-19. Time out anche per coach Chiappini e replay dell’azione precedente al ritorno in campo. Fabris fa 19-19 e poi Ozsoy attacca in rete il pallone del sorpasso bianconero. Ancora time out per Chiappini e Barcellini con un lungolinea dopo un’azione infinita ritrova la parità. E’ uno sprint finale in completo equilibrio, che le ospiti approcciano davanti quando Rousseaux viene murata su un’altra azione infinita. Un attacco out di Barazza porta ai vantaggi, Ferretti mura per il 25-24 e Rousseaux chiude in pipe 27-25.
Secondo set.
Conegliano riparte con Vasilantonaki in sestetto per Nikolova, come nel finale di set precedente, ma sono le bianconere a prendere subito le redini. I muri di Rousseaux e Fabris contribuiscono al 5-1 iniziale, poi anche Heyrman le imita. Time out per coach Chiappini, Fabris e Rousseau ancora fanno 8-1 prima dell’abbozzo di rimonta delle venete che arriva anche grazie ad un paio di errori offensivi di Modena. Fabris attacca in rete, Heyrman trova il muro, ma è 12-6 al time out tecnico con l’attacco firmato da capitan Piccinini. Ricuce Conegliano fino al 13-10, poi nuovo break bianconero firmato dalla stessa Piccinini in attacco e al servizio assieme a Folie e Rousseaux. 18-10 e sprint finale che il sestetto di coach Beltrami approccia in scioltezza, cercando di allungare ulteriormente. Al set point, infatti, si arriva con l’errore d’intesa fra Glass e Barazza che vale il 24-14 poi il set si chiude con l’errore in battuta della stessa centrale sul 25-17.
Terzo set.
Ripropone in sestetto Nikolova dopo averla nuovamente inserita nel set precedente il coach di Conegliano Chiappini, ma non cambia la musica. Barcellini trova il muro di Folie per l’1-0 Modena, la centrale pizzica poi il nastro dal servizio e realizza l’ace del 3-0. Ancora Barcellini non passa sull’azione successiva e time out, poi Heyrman mura ancora per il 5-0. Glass trova un appiglio in Adams che mette a terra i primi due punti per le venete poi rientra in partita anche Ozsoy. Muro di Fabris per il 10-6 poi si siede un attimo Modena, concede tre punti con tre errori e Conegliano pareggia. Una doppia di Adams porta tutto al time out tecnico di metà set con una sola lunghezza di vantaggio per Piccinini e compagne sul 12-11. Mani fuori in fast di Heyrman per il 14-12, Ozsoy pareggia poi sbaglia per il 16-14 Modena e la stessa centrale belga mette a terra il rigore del 17-14. Time out Conegliano, secondo ed ultimo a disposizione nel set, Piccinini tiene avanti 19-16 Modena al ritorno in campo poi l’attacco out di Ozsoy da posto due vale il 21-17. Le ospiti ricuciono fino al -2 sul 22-20, coach Beltrami ferma il gioco e al ritorno in campo ci pensa Fabris a chiudere i conti con due punti in un parziale di 3-0 finale.
La palleggiatrice Francesca Ferretti: “Oggi volevamo ripartire per continuare a lottare e mantenere la nostra posizione in classifica, siamo riuscite a far bene e ora dobbiamo continuare così nelle due partite che mancano da qui alla fine della Regular Season. Nel primo set è vero, ci abbiamo messo qualche pallone per trovare le giuste giocate, ma nella pallavolo di oggi i set si recuperano facilmente anche se sei sotto di qualche punto. Noi siamo state brave a crederci e a lottare poi quando vinci un set così il 90% delle volte la partita non dico che prende una determinata piega, ma ti mette comunque adrenalina e ti dà qualcosa in più. Siamo una squadra giovane che fa e farà errori, è normale, ma poi facciamo anche tante altre cose bellissime. Bisogna mantenere quell’equilibrio tra errori e cose positive”.
Il coach Alessandro Beltrami: “Nelle ultime due settimane non siamo riusciti ad allenarci al 100%, stiamo andando un po’ su e giù in questo periodo dove ancora c’è un po’ di carico e fatica dalla coppa. Negli ultimi giorni era andata meglio, non mi aspettavo due set come il secondo e terzo, ma più una partita tendente all’andamento del primo dove abbiamo faticato un po’ a difendere, soprattutto in alcune situazioni, e in contrattacco poi ci siamo decisamente sciolte. Nelle ultime due partite avevamo giocato bene, ma avevamo pur sempre perso e questo non aiuta. Novara è una squadra fortissima come giusto che sia, gli vanno fatti i complimenti, ma abbiamo perso e questo non mi piace mai. Sapevo che ci sarebbe voluto un po’, non iniziamo mai gli allenamenti particolarmente bene, ma li finiamo meglio e questo è frutto del lavoro. Siamo cresciuti in ritmo in maniera impressionante, vincere il primo certamente aiuta. Avevamo deciso che loro potessero fare punti per alcune caratteristiche delle loro giocatrici, ma non dovevamo concedere il pallonetto che le aveva aiutate nelle ultime partite a risolvere alcuni problemi. Nella fase finale del primo set e all’inizio del secondo abbiamo tolto loro le sicurezze, non mi aspettavo calassero così di colpo, ma poi non hanno trovato alternative”.
PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 22 marzo, alle ore 19 presso il PalaYamamay di Busto Arsizio, ventunesima giornata del 70° Campionato Italiano Master Group Sport Volley Cup Serie A1 fra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Liu•Jo Modena.