Club Italia: si torna a casa per sfidare Filottrano
Autore: Lega Volley Femminile
20 Marzo 2015

Dopo un mese esatto di assenza il Club Italia di pallavolo femminile torna al Centro Pavesi FIPAV di Milano per disputare la terza partita in una settimana: reduce dalle trasferte di Olbia e Soverato, sabato 21 marzo alle 18 la rappresentativa azzurra affronterà la Lardini Filottrano. Il match è valido per la nona giornata di ritorno del campionato di Serie A2, ma il Club Italia ha già anticipato due dei successivi incontri: alle azzurrine restano dunque soltanto altre 2 gare, oltre a quella con la Lardini, prima della conclusione della stagione regolare. Anche per questo la squadra di Marco Mencarelli ha bisogno di una vittoria che permetta di sperare ancora nella qualificazione ai playoff; dall’altra parte della rete Filottrano, ultima in classifica con 10 punti, si gioca probabilmente le ultime chance di dire ancora la sua nella lotta per la salvezza. All’andata la sfida si concluse con un netto 3-0 per il Club Italia.

Sabato, però, lo spettacolo al Centro Pavesi non finirà con la sfida di campionato: subito dopo, alle 20.45, andrà infatti in scena la prima delle tre amichevoli tra la Nazionale italiana Under 18 e le pari età del Belgio. Le azzurrine sono in collegiale a Milano dal 18 al 25 marzo per preparare i Campionati Europei di categoria, che si disputeranno in Bulgaria dal 28 marzo al 5 aprile; nel gruppo delle 16 convocate da Marco Mencarelli ci sono anche 6 giocatrici del Club Italia (Bartesaghi, Egonu, Orro, Piani, Tenti e Zannoni). Le due ulteriori amichevoli con il Belgio si giocheranno domenica 22 marzo alle 18 al Centro Sportivo Pertini di Cornaredo e lunedì 23 marzo alle 17.30 ancora al Centro Pavesi; tutte le partite sono a ingresso libero.

Mercoledì 18 marzo, invece, una delegazione del Club Italia accompagnata da Sara Anzanello è stata tra i protagonisti dell’evento Bollate Città del Cuore, organizzato dal Comune di Bollate in occasione della consegna di 16 defibrillatori alle scuole e ai centri sportivi cittadini.

La Lardini Filottrano non è mai riuscita a conquistare la vittoria nel girone di ritorno, pur muovendo la classifica con due sconfitte al tie break, e complessivamente ha totalizzato soltanto 3 successi in campionato. Rispetto all’andata, la squadra di Luca Paniconi si è rinforzata con l’arrivo della schiacciatrice serba Dusanka Karic, mentre per il resto ha confermato la rosa iniziale, che in gran parte coincide con quella che ha ottenuto la promozione in A2 lo scorso anno: Claudia Stincone in palleggio, Greta Cavestro opposto, Melissa Martinelli ed Elisa Rita al centro, Francesca Villani (una delle nuove arrivate, da San Casciano) schiacciatrice e Federica Feliziani libero. A disposizione la palleggiatrice Carloni, le schiacciatrici Baroli e Lupidi, l’opposto Corazza, la centrale Argentati e il secondo libero Malavolta.

L’incontro sarà arbitrato da Danilo De Sensi e Davide Morgillo.

Dopo la partenza della Nazionale Under 18 per gli Europei, l’attività al Centro Pavesi proseguirà con il collegiale della Nazionale Under 20, in programma dal 29 marzo al 2 aprile. Per rivedere in campo il Club Italia bisognerà attendere mercoledì 8 aprile, quando la squadra azzurra scenderà in campo alle 20.30, ancora al Centro Pavesi, contro la Delta Informatica Trentino.

Visualizza sponsor