Nuvolì Altafratte Padova
22/11/2024
Ultima gara interna, la Nuvolì ospita Offanengo
Domenica la formazione padovana chiude gli impegni interni del girone d’andata in un palazzetto ancora imbattuto. Claudia Talerico: Testa al campio...
LeggiLa Unendo Yamamay Busto Arsizio vince per 3-1 l’ultima gara di regular season e chiude al quinto posto in classifica, dietro la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, vincente per 3-0 contro Conegliano e dunque prossima avversaria nei quarti di finale dei Play-Off scudetto. La partita è stata condotta in porto con grande concretezza da parte delle farfalle, che però hanno dovuto fronteggiare lasfortuna; la malasorte ha tolto di mezzo prima Diouf da metà del secondo set a seguito di un lieve malore che ha creato molta apprensione, ma che è rientrato abbastanza velocemente con l’opposto biancorosso sorridente in panchina dopo lo spavento e una visita di controllo nello spogliatoio. Da metà del terzo parziale anchePisani, colpita da una pallonata in volto, ha dovuto abbandonare il campo: anche per lei, in ogni caso nulla di grave. Per queste impreviste situazioni Parisi, che aveva già iniziato la gara con Degradi per Marcon non al meglio, è ricorso aPerry, impiegata nel ruolo di opposto, Camera, dentro per Wolosz, alternando anche Aelbrecht e Michel al centro.
Come detto la partita delle biancorosse è stata sicura, fatta eccezione per il passaggio a vuoto del secondo set quando l’uscita di Diouf ha temporaneamente scombussolato i piani e l’ordine generale nella metà campo bustocca. Nonostante le 19 battute errate, i numeri UYBA sono stati buoni:Degradi è stata la migliore realizzatrice dell’incontro con 16 punti (50% offensivo),Havelkova ha lavorato di forza e di fino mettendo a segno 14 punti con il 45%,Perry ha avuto un ottimo impatto sul match siglando come la ceca 14 punti con il 44%. Eccellente anche Diouf nel set e mezzo giocato con 11 punti e il 65% offensivo. Per Il Bisonte, che ha salutato il pubblico amico con una prestazione combattiva, Turlea e Calloni le migliori con rispettivamente 12 e 11 punti a tabellino.
Sala stampa:
Camera: “Mi spiace per le compagne uscite, ma siamo state brave a mantenere la calma a parte la piccola macchia del secondo set. Siamo state unite e abbiamo ripreso la nostra marcia conquistando la vittoria. Ora c’è Piacenza: credo sia la squadra più in forma del momento, però sappiamo che se vogliamo arrivare in fondo dovremo battere tutte le squadre che ci troveremo davanti. Noi non temiano nessuno e le affronteremo con grande concentrazione”.
Parisi: “Sono contento della partita e ho avuto delle buone risposte da chi è entrato in campo per sostituire le infortunate. Dispiace perchè l’intento di oggi era di tenere calde tutte le giocatrici e non far perdere il ritmo al sestetto ora che non giochiamo più ogni tre giorni. Le sostituzioni in Coppa sono più semplici perchè non abbiamo il vincolo sul numero di italiane in campo, in campionato dobbiamo affrontare questa problematica ma devo dire che abbiamo delle alternative valide: si tratta solamente di incastrare bene i “pezzi”.
La gara in pillole: Parisi inizia con Wolosz – Diouf, Havelkova – Degradi, Lyubushkina – Pisani, Leonardi libero. Assente Rania c’è anche Aelbrecht in panchina; Vannini sceglie invece Petrucci – Turlea, Negrini – Pietrelli, Calloni – Mastrodicasa, Parrocchiale libero.
Primo set: l’avvio è equilibrato con Diouf subito protagonista con tre attacchi vincenti (3-4); Degradi allunga (3-5), Diouf passa ancora ed è 4-6. Sempre l’opposto biancorosso mette a terra la pipe del 6-8, Calloni attacca in rete il 6-9 e Vannini ferma il gioco. Al rientro, sempre sul servizio di Lyubushkina, Havelkova trova il 6-10, Wolosz combatte e conquista il 7-11, Diouf fa suonare l’8-12. Degradi realizza il grande attacco che vale l’8-13 e poco dopo si ripete per il 9-14, ancora Diouf sigla il 10-15; Degradi è continua da posto 4 (10-16), Havelkova con il mani-out fa chiamare ancora tempo al Bisonte. Degradi mette a terra l’ace dell’11-19, Wolosz di prima firma il 12-20. Mentre il Bisonte inserisce Vingaretti al palleggio Degradi passa anche da 1 (12-21); Pietrelli recupera qualcosa (16-21) e Parisi ferma il gioco, ma la UYBA vola veloce verso il 18-25 (fallo di seconda linea di Turlea).
Secondo set: Vannini conferma in campo Vingaretti e schiera ora Pascucci per Pietrelli, mentre Parisi prova subito Aelbrecht per Pisani; Turlea prova a spingere il Bisonte in avvio (5-3), Pascucci mura il 7-4 ed attacca l’8-5; Havelkova in pallonetto torna sotto (8-7), Diouf mette a terra la bomba del 9-8 e poco dopo deve lasciare il campo per un lieve malore. Dentro Perry e Camera per Diouf la UYBA pareggia con Degradi (9-9) e sorpassa grazie al servizio di Aelbrecht (10-11). Si procede a braccetto e dopo il 12-11 del tempo tecnico Perry attacca in rete il 13-11, con Calloni che conferma il vantaggio poco dopo (14-12). Pascucci allunga e fa chiamare tempo a Parisi (16-13), Mastrodicasa mura il 17-13 mentre sul 18-13 la UYBA mette in campo Marcon per Degradi. Pascucci continua a passare e la UYBA si ferma ancora (19-13), ma appare ancora scossa dall’uscita di Diouf e deve cedere 25-17.
Terzo set: Parisi riparte con Wolosz-Perry, Pisani-Lyubushkina, Degradi-Havelkova, Leonardi libero, mentre Vannini conferma il sestetto del set precedente. Perry inizia forte (2-4), Lyubushkina passa dal centro e poco dopo mura il 3-6 facendo chiamare tempo al Bisonte. Degradi chiude in pipe lo splendido (4-8 con super difesa di Perry), ma Calloni e Turlea non ci stanno e riportano in pari lo score (9-9 tempo Parisi). Havelkova passa da 4 e Negrini regala il 10-11, sull’11-11 Pisani deve uscire per una pallonata all’occhio (dentro Michel e Camera per Wolosz); Degradi trova il muro del 12-14, Pascucci attacca lungo il 13-15. La UYBA pasticcia e regala il 15-15, poi Lyubushkina e Havelkova cercano di dare la scossa (15-17) e Negrini spara out il 15-18 (dentro per lei Poggi). Perry fa chiamare tempo a Vannini (15-19), Degradi va a segno con l’ace ed Havelkova chiude il 15-21 che fa volare le farfalle verso il 16-25 (chiude Havelkova).
Quarto set: Parisi riparte con Camera – Perry, Lyubushkina – Michel, Degradi – Havelkova, Leonardi libero. Perry e Havelkova scatenate conducono al primo 3-8, Michel inchioda il 4-9, ancora Perry senza paura tira il 6-12 che fa suonare la campana del tempo tecnico. Lyubushkina si esalta a muro (8-13), Vannini ferma il gioco dopo l’8-14, Havelkova attacca bene da posto 4 l’11-16. Camera mette a segno l’ace del 12-19, Perry trova il 13-20 e la UYBA arriva veloce alla vittoria anche approfittando di un Bisonte ormai un pò’ rassegnato. Chiude Alice Degradi 15-25.
Il tabellino
Il Bisonte Firenze – Unendo Yamamay Busto Arsizio 1-3 (18-25, 25-17, 16-25, 15-25)
Il Bisonte Firenze: Mastrodicasa 7, Petrucci 1, Liliom ne, Turlea 12, Negrini 7, Poggi, Pascucci 7, Parrocchiale (L) 1, Savelli, Pietrelli 2, Calloni 11, Bertone ne, Vingaretti 2. All. Francesca Vannini. Secondo allenatore: Giampiero Gentile. Battute errate: 8, vincenti: 0. Muri: 7.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Lyubushkina 7, Degradi 16, Aelbrecht 1, Leonardi (L), Michel 1, Marcon, Perry 14, Camera 1, Diouf 11, Wolosz 2, Havelkova 14, Pisani 2. All. Carlo Parisi. Secondo all. Marco Musso. Battute errate: 19, vincenti: 6. Muri: 6.
Arbitri: Luciani – Turtù
Spettatori: 1500 (60 da Busto Arsizio)