Saugella Team Monza: Trento si arrende in quattro set, resiste l’imbattibilità al PalaIper
Autore: Lega Volley Femminile
29 Marzo 2015

Saugella Team Monza – Delta Informatica Trentino 3-1 (26-28, 25-20, 25-10, 25-22)

Saugella Team Monza: Bonetti 10, Devetag 12, Rossi Matuszkova 28, Astarita 16, Bruno 5, Balboni; Bisconti (L). Nomikou 2, Saveriano, Facchinetti. N.E. Coatti. All.Delmati.
Delta Informatica Trentino: Demichelis,Bezarevic 17, Candi 7, Marchioron 14, Pirv 4, Lamprinidou 5; Cardani(L). Fondriest 2, Martini 4, Pucnik, N.E. Morolli, Paoloni, Candio. (L). All. Gazzotti

ARBITRI: Roberto Pozzi, Maurizio Nicolazzo

SPETTATORI: 1109

NOTE:

Durata set: 32‘, 28‘, 21‘, 30‘;totale 1h51‘

Saugella Team Monza: battute vincenti 9, battute sbagliate 11, muri 13, errori 21, attacco 34%
Delta Informatica Trentino: battute vincenti 7, battute sbagliate 8, muri 9, errori 22, attacco 26%

MVP: Tereza Rossi Matuszkova

MONZA 29 MARZO – La casa è il posto dove ci si sente più al sicuro, che garantisce più certezze. Ed evidentemente al PalaIper, la casa del Saugella Team Monza, le monzesi esprimono il loro massimo. Bonetti e compagne, davanti a 1109 spettatori, conquistano la vittoria numero 16, l’undicesima consecutiva davanti al pubblico amico, contro un’ostica Delta Informatica Trentino. Che il sestetto guidato da Davide Delmati sia diverso dalla trasferta della scorsa settimana contro la Bakery Piacenza lo si capisce dalla reazione delle monzesi nel primo set quando, sotto 24-18, infilano un filotto di sei punti che gli permette di agganciare il pari, 24-24. Finale di set punto a punto fino al 26-26, poi l’attacco di Marchioron e un muro di Pirv su Facchinetti (dubbio), consente a Trento di aggiudicarsi il primo parziale 28-26. Nel secondo set Monza parte in quinta: dopo un equilibrio iniziale (4-4), le monzesi infilano un filotto di sette punti, 11-4. Il parziale prosegue senza problemi per il Saugella che conduce nel punteggio grazie al vantaggio conquistato nella prima parte del set. Qualche problema la Delta Informatica lo crea nel finale quando, con quattro punti consecutivi si avvicina a meno quattro, 23-19. Bonetti però va a segno da posto due, chiudendo il set 25-20 per il Saugella. Terzo set a senso unico: Devetag mura Martini e la pipe di Marchioron si spegne sul muro delle monzesi, 12-4 per le monzesi che chiudono avanti al time-out tecnico. Dopo qualche errore da entrambe le parti, Rossi Matuskova va a segno con due punti consecutivi (due attacchi da posto due) e Gazzotti chiama time-out sul 17-7 per Monza. Il finale di set è tutto per le padrone di casa: Astarita va a segno con due punti consecutivi da posto quattro, Rossi Matuszkova con due ace consecutivi, 24-10. Rossi Matuszkova spara sulla rete il servizio e Pucnik fa lo stesso da posto quattro: il Saugella conquista anche il terzo set 25-10. Nel quarto parziale torna ad esserci equilibrio: due punti consecutivi del Saugella riportano le padrone di casa a più tre, 17-14, e Gazzotti chiama time-out. La pausa fa bene e Trento che, al ritorno in campo acciuffa il pari (17-17), riaprendo set e partita. Si viaggia punto a punto fino al 18-18, poi Monza va a segno con un filotto di tre punti (Bonetti-Rossi Matuszkova-Astarita), costringendo Gazzotti ad un altro time-out sul 21-18. Nella fase finale la Delta Informatica si fa sotto con l’attacco vincente di Martini, 24-22, ma Rossi Matuszkova (Mvp della partita con 28 punti e 4 muri) va a segno con la pipe, chiudendo il set 25 22 e la partita 3-1.

LA GARA

PRIMO SET. La partita si apre con un filotto di tre punti della Delta Informatica (Bezarevic-attacco out Rossi Matuszkova-Bezarevic), 3-0 per le ospiti. Il Saugella Team Monza prova a rispondere con l’attacco vincente di Astarita, 6-3, ma le ospiti vanno a segno con due punti consecutivi (Pirv e Bezarovic), incrementando il vantaggio 8-3. Al time-out tecnico è Trento a chiudere avanti, 12-6, grazie all’attacco vincente di Marchioron da posto due. Si torna in campo e la Delta Informatica infila due punti consecutivi (fallo al palleggio-e fast out di Nomikou), 15-8. Le monzesi non riescono a cambiare passo: Bonetti spara da posto quattro, 20-12, e Trento continua a scappare. Sembra che le ospiti abbiano ormai il set in pugno, ma sul 24-18 qualcosa cambia: le ragazze di Delmati infilano 6 punti consecutivi (due ace e un attacco vincente di Rossi Matuskzova-errore di Pirv-mani out di Nomikou-invasione di Trento), riaprendo di fatto il parziale. Grande equilibrio fino al 26-26, poi Marchioron va a segno con l’ace e Pirv mura Facchinetti (palla dentro dubbia) e le ospiti si aggiudicano il primo set 28-26.

SECONDO SET. Si riparte in modo equilibrato: errore di Balboni al servizio e attacco out di Marchioron, (4-4). A differenza del primo parziale, però, il Saugella prende in mano gioco e punteggio: con Rossi Matuskzova in battuta, la squadra di Delmati mette a segno un filotto di sette punti che vale l’11-4 (2 punti Rossi Matuszkova, 2 Astarita, 1 Bruno e due errori di Trento). Candi va a segno con l’ace, ma l’attacco vincente di Astarita consente alle monzesi di chiudere in vantaggio, 12-5, al time out tecnico. Al ritorno sul mondoflex la musica non cambia: Bonetti non sbaglia da posto quattro e Bruno va a segno con l’ace, 16-7 per Monza. La timida reazione di Bolzano (filotto di tre punti), allarma Delmati che preferisce chiamare time-out. Quando le sue ragazze tornano sul campo però, riprendono la giusta via: Rossi Matuszkova va a segno da posto quattro e Devetag con l’ace lanciando il Saugella sul 20-11 e costringendo Gazzotti al time-out. Trento prova a reagire approfittando dell’errore di Bonetti, 21-14, ma Bruno va a segno con la fast, 22-14. Nel finale di set la Delta Informatica si rifà sotto con quattro punti consecutivi, 23-19, ma Bonetti va a segno da posto due, chiudendo il set 25-20 per le padrone di casa.

TERZO SET. Partenza sprint delle monzesi: il muro di Rossi Matuszkova su Bezarevic permette al Saugella Team di portarsi sul 4-0. Trento prova a rispondere con il pallonetto di Marchioron, 8-4, ma la schiacciatrice trentina spara a rete il servizio, Devetag mura Lamprinidou e Gazzotti chiama time-out sul punteggio di 10-4 per le padrone di casa. Si torna in campo: Devetag mura Martini e la pipe di Marchioron si spegne sul muro delle monzesi, 12-4 e Saugella avanti al time-out tecnico. Dopo qualche errore da entrambe le parti, Rossi Matuskova va a segno con due punti consecutivi (due attacchi da posto due) e Gazzotti chiama time-out sul 17-7 per Monza. Il finale di set è tutto per le padrone di casa: Astarita va a segno con due punti consecutivi da posto quattro, Rossi Matuszkova con due ace consecutivi, 24-10. Rossi Matuszkova spara sulla rete il servizio e Pucnik fa lo stesso da posto quattro: il Saugella conquista il terzo set 25-10, portandosi in vanataggio 2-1 nel conto dei parziali.

QUARTO SET. Si apre un nuovo parziale, ma gli equilibri del gioco rimangono gli stessi.Il Saugella scappa e Trento rincorre: Pirv spara out da posto quattro, 3-1 per le monzesi. Rossi Matuszkova va a segno con la pipe e Bezarevic le risponde con la medesima giocata, 7-4. Si prosegue con il Saugella sempre avanti e Trento che cerca di reagire come può: al time-out tecnico si arriva sul 12-7 per le padrone di casa grazie all’attacco out di Pirv. Reazione di carattere di Trento che, grazie all’attacco vincente di Lamprinidou prima e di Bezarevic poi, torna a meno uno, 15-14. Due punti consecutivi di Monza riportano le padrone di casa a più tre, 17-14, e Gazzotti chiama time-out. La pausa fa bene e Trento che, al ritorno in campo acciuffa il pari (17-17), riaprendo set e partita. Si viaggia punto a punto fino al 18-18, poi Monza va a segno con un filotto di tre punti (Bonetti-Rossi Matuszkova-Astarita), costringendo Gazzotti ad un altro time-out sul 21-18 per le padrone di casa. Nella fase finale la Delta Informatica si fa sotto con l’attacco vincente di Martini, 24-22, ma Rossi Matuszkova va a segno con la pipe, chiudendo il set 25 22 e la partita 3-1.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA

Davide Delmati (1° Allenatore Saugella Team Monza): “E’ stata una vittoria molto importante sia per la classifica che per il morale. Dopo la sconfitta al tie-break della scorsa settimana contro Piacenza, penso fosse necessario tornare a vincere. L’abbiamo fatto contro una squadra di assoluto valore, che sta disputando un’ottima stagione. Sono molto soddisfatto della reazione delle mie ragazze nel primo set dove, sotto di sette punti, hanno raggiunto la parità cedendo solo nel finale. Nei parziali successivi abbiamo giocato con grande equilibrio, crescendo nel fondamentale muro-difesa, sbagliando poco e tornando ad essere continui con il servizio, tutti aspetti che dobbiamo cercare di mantenere in vista dell’appuntamento più importante della stagione, i play-off”.

Giada Marchioron (Schiacciatrice Delta Informatica Trentino): ”Oggi a differenza del solito siamo partite bene, giocando un buon primo set nonostante la rimonta di Monza nel finale. Poi loro sono salite decisamente di livello, difendendo tantissimo e mettendo in difficoltà la nostra ricezione, per cui abbiamo faticato a mettere palla a terra. Secondo me il risultato è più merito di come hanno giocato loro che per demeriti nostri, sicuramente potevamo fare meglio ma va dato credito a Monza di aver disputato una grande partita: del resto è una formazione attrezzata per vincere il campionato, ha avuto qualche momento altalenante ma resta una squadra di altissimo valore”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Saugella Team Monza tornerà in campo mercoledì 8 Aprile, alle ore 20.30, a Pavia contro la Riso Scotti per la dodicesima giornata di ritorno del campionato di serie A2 femminile.

Visualizza sponsor