Liu Jo Modena: scattano i Play Off e coach Beltrami lancia la sfida a Conegliano “Concentriamoci sul nostro gioco e gestiamoci bene”
Autore: Lega Volley Femminile
4 Aprile 2015

Conclusa la Regular Season, è tempo di Play Off. Si azzera tutto quanto è stato in questi mesi, la classifica serve solo a determinare il tabellone e gli accoppiamenti per la corsa allo Scudetto, perciò è tempo anche di resettare quelli che sono stati i valori espressi sul campo. Per arrivare in fondo servirà dimostrare nuovamente tutte le proprie qualità e le ragazze della Liu • Jo Modena sono pronte a farlo. Primo ostacolo di questa fase finale di stagione sarà la Imoco Conegliano e il coach bianconero Beltrami parte da ciò che è ovvio per arrivare, poi, alle considerazioni più tecniche: “Sì, ora ripartiamo da zero, quello che è stato fatto prima in termini di classifica o di situazioni non conta più niente. Bisognerà vincere due partite su tre in questa serie per superare il turno ed approdare in semifinale”.

Il passato recente dice che le venete hanno incontrato parecchie difficoltà al PalaPanini venendo sconfitte per 3-0, ma anche questo precedente lascia il tempo che trova come ricorda lo stesso Beltrami: “Non conta nemmeno quest’altra partita perché si riparte da zero a zero, l’unica cosa in cui ci aiutano i precedenti è sapere dove abbiamo fatto bene e dove abbiamo fatto meno bene. Dovremo stare attenti ad alcune cose e sicuramente questa conoscenza ci ha aiutato nella preparazione del match, ma ha aiutato ovviamente anche Conegliano da tutti i punti di vista. Dobbiamo fare quello che sappiamo e, soprattutto, gestire il nostro gioco. Questo dev’essere il nostro unico pensiero o quasi”.

Sfida importante, dunque, da giocare subito davanti al pubblico del PalaPanini per ricevere quella spinta in più che può rivelarsi un vantaggio fondamentale. Partire con il piede giusto, infatti, permetterebbe di giocarsi il primo match point in trasferta e di avere, eventualmente, una seconda chance nuovamente in casa dove, a parte l’ultimo match, Piccinini e compagne si sono rivelate imbattibili. L’inusuale settimana abbondante di tempo per preparare l’inizio dei Play Off è stata inoltre utile a coach Beltrami che ha potuto lavorare su alcune cose che non sono andate alla perfezione nelle ultime sfide: “Non posso nascondere che ultimamente abbiamo commesso errori che ci hanno condizionato. Abbiamo decisamente lavorato su questo negli ultimi giorni perché ad esempio con Casalmaggiore abbiamo fatto e distrutto tutto noi. Soprattutto in alcuni frangenti abbiamo sbagliato un po’ troppo, quindi ci abbiamo lavorato sopra in settimana. Spero che lunedì riusciremo a gestirci meglio e questo è il motivo per cui, come dicevo, il nostro pensiero dev’essere focalizzato solo sul nostro gioco”.

L’intervista a coach Beltrami è disponibile in formato video all’indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=cVN4BfudBgQ.

Visualizza sponsor