Bakery Piacenza – Volley Soverato 3-0
PARZIALI SET: 25/15; 25/23; 25/23
BAKERY PIACENZA: Viganò 6, Fiesoli, Rocca ne, Cecchetto (L), Giuliodori 13, Do Carmo 13, Saguatti 15, Cambi 3, Fava 2, Moretto 4, Ferretti, Gioia ne. Coach: Andrea Pistola
VOLLEY SOVERATO: Bacciottini, Paris (L), Travaglini 14, Pesut 1, Roani 4, Aluigi 1, Bertone ne, Minati 10, Gili 1, Frigo 9, Burduja, Smutna 2. Coach: Mauro Chiappafreddo
ARBITRI: Di Blasi Giuseppe Maria – De Simeis Giuseppe
Durata set: 27’, 29’, 30’ Tot 1h27’
Muri: Piacenza 8, Soverato 9
Pasqua amara per il Volley Soverato, sconfitto per tre set a zero, nel turno del “Sabato Santo” giocato in trasferta contro il Bakery Piacenza. Ancora una volta, le ragazze di coach Chiappafreddo, hanno giocato molto a sprazzi, consegnando alle avversarie il primo parziale, e reagendo tardi nel secondo e terzo set. Ci si aspettava, ovviamente, molto di più da questa partita che poteva dare ancora speranze play off. Obiettivo fallito, invece, dalla squadra del presidente Matozzo che, adesso, dovendo giocare solamente una delle due gare rimaste alla fine della regular season, dovrà guardarsi le spalle per non correre il pericolo “play out”. La terzz’ultima, infatti, si trova Sarebbe, davvero, in vero e proprio smacco, per una squadra partita ad inizio stagione, per stare nelle prime posizioni di classifica. Nulla da dire, invece, sulla meritata vittoria di Piacenza che, così, si avvicina al Soverato, e mantiene vive le speranze salvezza.
Le due squadre hanno schierato i seguenti sestetti: padrone di casa in campo con Cambi al palleggio e Do Carmo opposta, al centro Giuliodori e Moretti, in banda Viganò e Saguatti con libero Cecchetto. Il Soverato di coach Chiappafreddo risponde con la diagonale Smutna-Minati, al centro Travaglini e Laura Frigo, martelli Roani e Aluigi con Paris nel ruolo di libero. Dopo una buona partenza delle locali che vanno avanti 3-1, il Soverato per la prima volta si porta avanti 4-5 con la gara che si mantiene in equilibrio in questa prima parte del primo set. Tuttavia, Piacenza trova il primo allungo sul 11-8 costringendo coach Chiappafreddo a chiedere il primo time out dell’incontro. Al rientro, attacco fuori di Minati e squadre distanziate così di quattro lunghezze al primo tempo tecnico di sospensione. Spinge sempre di più la squadra di coach Pistola che piazza un altro break portandosi sul 17-10 con nuovo tempo chiamato dalla squadra calabrese. Nelle ospiti, inizia la “giostra” dei cambi, con la giovane Burduja in campo per Minati sul 19-12 a favore della Bakery e Gili con Bacciottini al posto di Aluigi e Smutna. Il Soverato smette di giocare e le padrone di casa chiudono senza difficoltà il primo parziale per 25/15 con punto di Viganò.
Ad inizio secondo set, riprendono il posto le titolari nelle calabresi che sembrano avere un piglio diverso adesso in campo anche se sono sempre costrette ad inseguire Piacenza che conduce 12-10 al tempo di sospensione obbligatorio. Al rientro, altri due punti delle bianco rose locali che vanno sul più quattro, 14-10 con il gioco fermato dal coach del Soverato per un time out. Entra Burduja per Minati e la giovane del Soverato si prende subito un muro in faccia; in campo poco dopo anche Gili per Aluigi. Soverato in confusione con Roani e Gili che si scontrano nel ricevere e così Piacenza allunga ancora andando sul 19-13 con ennesimo time out chiesto da Chiappafreddo. Piccolo break delle calabresi che accorciano le distanze sul 19-16 costringendo al primo time out dell’incontro coach Pistola. Soverato è in pratica rientrato nel set e, sul 21-19, arriva un altro tempo chiesto dal coach del Bakery che vede la sua squadra in difficoltà. E’ Burduja con un mani fuori a dare il 23-23 al Soverato che, però, lascia cadere inspiegabilmente un appoggio avversario dando a Piacenza l’opportunità di chiudere ed è Viganò, ancora, a portare 25/23 il risultato finale.
Nonostante, fino ad ora, la pessima partita di Minati e Aluigi, Chiappafreddo, puntualmente, anche ad inizio terzo set, le ripresenta in campo. La partita non cambia padrone ed è sempre Piacenza a condurre le danze, allungando subito sul 4-0 con Soverato incapace di reagire. Mantiene le quattro lunghezze di vantaggio il Bakery, 8-4, con Roani e compagne che reagiscono poco dopo, riducendo a due punti lo svantaggio al tempo di sospensione che vede avanti le locali 12-10. Riesce a mantenere questi due punti anche più in avanti il Piacenza che si trova sul 17-15; allungo di Viganò e compagne sul 19-15 e, ospiti, che mostrano ancora segnali di difficoltà. Il Bakery, nonostante un bel ritorno delle ospiti che si portano sul meno uno, 21-20, riesce a chiudere l’incontro con il punteggio di 25/23, conquistando tre punti molto importanti per la classifica. Chi si aspettava, invece, dal Soverato un bel regalo nell’uovo di Pasqua, è rimasto profondamente deluso ancora una volta. A due giornate dal termine, con una partita rimasta a disposizione delle calabresi, la lotta per la salvezza, incredibilmente, coinvolge anche la squadra del presidente Matozzo che, non potrà dormire sonni tranquilli, fino all’ultimo pallone.