Delta Informatica Trentino: Pasqua dolcissima, 3-0 ad Aversa e quarto posto conquistato matematicamente con due turni di anticipo
Autore: Lega Volley Femminile
6 Aprile 2015

Una Pasqua felice per la Delta Informatica Trentino Rosa, che nel turno di sabato valido per la ventiquattresima giornata sconfigge nettamente per tre set a zero il Corpora Aversa, conquistando matematicamente il quarto posto in classifica con due turni d’anticipo, avendo sette punti di vantaggio sulla Beng Rovigo. Un traguardo di notevole spessore quello raggiunto da Marchioron e compagne, partite a novembre da neopromosse con l’obiettivo di salvarsi, raggiungendo risultati assolutamente inaspettati nel corso della stagione e capaci prima di conquistare le finali di Coppa Italia – perdendo solo in semifinale contro le campionesse del Neruda -, poi la qualificazione matematica ai play-off e infine il quarto posto, piazzamento importante per avere un vantaggio nei turni di play-off.

Quella contro Aversa al Sanbàpolis è stata una prestazione di alto livello, con le gialloblù capaci di liquidare le campane – ancora in corsa per un posto ai play-off – in tre set grazie a un’ottima prova corale, con quattro giocatrici in doppia cifra di punti. Top scorer della sfida la centrale Sonia Candi, mattatrice con quattordici punti (ben sette a muro) e trascinatrice della Delta; in doppia cifra anche Bezarevic, Pirv e Lamprinidou, mentre il libero Cardani ha guidato al meglio la ricezione trentina e spettacolare negli interventi difensivi.

Il tecnico della Delta Marco Gazzotti recupera Candi e può quindi confermare il sestetto titolare, con Demichelis palleggiatrice, Marchioron opposto, Pirv e Bezarevic schiacciatrici, Candi e Lamprinidou centrali e Cardani libero. Dall’altra parte della rete l’allenatore di Aversa Luciano Della Volpe conferma il sestetto titolare composto da Drozina alzatrice, Cvetanovic opposto, Dekani e Donà in banda, Lapi e Nardini centrali e Giampietri libero.

La Delta Informatica approccia la sfida in maniera ottima, partendo subito con la giusta concentrazione (12-9); Aversa impatta sul 15-15 con Donà e Nardini, ma Lamprinidou con due muri consecutivi e Candi fanno scappare nuovamente la Delta, che chiude 25-19 grazie all’errore di Drozina.

Il muro è fattore fondamentale, con Candi e Marchioron che ne piazzano quattro nei primi dieci punti (10-6); la Delta arriva fino al 17-11, Gazzotti fa riposare Marchioron inserendo Pucnik nel ruolo di opposto ma Aversa riesce come nel primo set a recuperare 17-16 grazie al turno in battuta di Donà che mette a segno quattro ace di fila. Il servizio di Pirv (due ace) però permette alla Delta di fare un break decisivo (21-16), con la giovane Pucnik che mette a terra il pallone finale del 25-19.

Il terzo e ultimo set comincia nel segno di Candi, autrice dei primi quattro punti gialloblù (tre a muro). La Delta continua a martellare le campane con Bezarevic, Candi e Lamprinidou (14-8 con due ace della banda serba), ma le ragazze di Della Volpe con un break riescono a portarsi fino al 22-19: Bezarevic e Pucnik mettono a terra i due palloni per arrivare al match-point (24-19), Aversa ne annulla due (con un ace di Merkova) ma Pirv spegne ogni speranza di rimonta trovando l’attacco in diagonale toccato dal muro che vale il 25-21 e il successo per tre a zero.

A fine gara il tecnico gialloblù Marco Gazzotti non può che essere soddisfatto della vittoria e del quarto posto matematico ottenuto dalle sue ragazze: «Il successo è stato meritato, abbiamo giocato una buona partita, abbiamo difeso bene, murato molto e messo in difficoltà Aversa anche col servizio. Adesso pensiamo con tranquillità alle ultime due partite, cercheremo di fare il possibile per chiudere bene il campionato ma penso che farò un po’ di turnover, facendo riposare qualche titolare in modo da arrivare al meglio ai play-off, dove qualsiasi avversario verrà affrontato con il massimo impegno».

La prossima settimana segna la fine della stagione regolare, con la Delta impegnata mercoledì sera a Milano contro il Club Italia e domenica al Sanbàpolis nell’affascinante derby contro il Neruda, grande dominatrice della serie A2, avendo già vinto il campionato (con annessa promozione in A1) e la Coppa Italia.

DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA – CORPORA AVERSA 3-0
(25-19, 25-19, 25-21)
DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA: Demichelis 0, Marchioron 9, Pirv 11, Bezarevic 12, Candi 14, Lamprinidou 12, Cardani (L); Pucnik 2, Morolli ne, Fondriest ne, Martini ne, Paoloni ne. All. Marco Gazzotti.
CORPORA AVERSA: Drozina 1, Cvetanovic 11, Donà 11, Dekani 1, Nardini 7, Lapi 2, Giampietri (L); Ferrara 4, Merkova 4, Cheli ne, Focosi ne, Lucariello ne. All. Luciano Della Volpe.
ARBITRI: Giuseppe Curto e Federico Del Vecchio.
DURATA SET: 22’, 22’, 26’ (tot. 1h10’)
NOTE: Spettatori 200 circa. Delta (err.az. 7, err.batt. 10, ace 7, muri 13); Aversa (err.az. 8, err.batt. 4, ace 7,muri 5).

Visualizza sponsor